Il primo segno dell'infiammazione è l'arrossamento della congiuntiva, dovuto al maggior afflusso di sangue . Appare quindi una sensazione di calore, con la persistenza dell'irritazione, fuoriescono siero e cellule dei vasi sanguigni. Vi è un aumento della secrezione lacrimale, che si trasforma in un liquido sempre più denso, appiccicoso, tanto colloso che al mattino rende difficoltosa l'apertura delle palpebre. La causa più semplice di infiammazione è la penetrazione di un corpo estraneo, come un granello di polvere o un piccolo insetto. In questi casi la congiuntiva reagisce aumentando le sue secrezioni, soprattutto di quella lacrimale, che produce il liquido per "lavare" il sacco congiuntivale: il liquido prodotto e qualche battito di palpebre, faranno passare il corpo estraneo nell'angolo interno dell'occhio, da dove sarà espulso. Se il corpo estraneo si è conficcato nella congiuntiva o addirittura nella cornea, è necessaria l'asportazione tramite intervento medico.
Oltre a quella dovuta a corpi estranei, l'infiammazione può essere provocata anche da batteri o germi. Metti collirio antiinfiammatorio e fai sciaqcui con acqua fredda. Non prendere sole e stai con l'occhio coperto.
2006-09-05 02:37:51
·
answer #1
·
answered by Chicchi 6
·
1⤊
1⤋
I sintomi sono: arrossamento, lacrimazione, sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio, bruciore..Se utilizzi le lenti a contatto, per un pò non metterle, potrebbero peggiorare la situazione.. Comunque con prodotti che trovi in farmacia dovrebbe passare senza problemi..
2006-09-05 08:28:58
·
answer #2
·
answered by tessa79 3
·
1⤊
0⤋
Molto semplicemente i vari tipi di congiuntivite (Allergiche, Gigantopapillare, Stagionale, Batterica) possono provocare:
- Iperemia = Arrossamento della congiuntiva
- Edema = Accumulo di liquidi a livello della congiuntiva
- Follicoli = Piccoli aggregati di cellule infiammatorie
- Papille = Sono reazioni della congiuntiva nei confronti di un
infiammazione
- Emorragie
Ci sono anche delle secrezioni che fuoriescono dall'occhio che possono essere:
- Secrezione Acquosa (congiuntivite virale)
-Secrezione urulenta (c'è secrezione di pus e si ha con le congiuntiviti batteriche)
-Secrezione Mucinosa (secrezione di muco e si ha con le congiuntiviti allergiche)
-Secrezione Muco-urulenta (congiuntiviti batteriche)
Per altri chiarimenti chiedete pure
2006-09-05 08:26:34
·
answer #3
·
answered by driver3 2
·
1⤊
0⤋
Ci sono dei sintomi specifici per la congiuntivite, questo test ti dà una mano ad identificarli :) http://goo.gl/Nl1sV7
2014-06-04 12:07:37
·
answer #4
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
sensazione di okki con sabbiolina alllo sbattere delle palpebre
o vene arrossate
2006-09-05 13:11:14
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La congiuntivite è un processo infiammatorio della congiuntiva. La cause sono molteplici: allergie, agenti chimico-fisici, batteri, funghi, parassiti, virus. Si tratta di una patologia frequente, perché la congiuntiva è particolarmente esposta agli agenti esterni. Si possono avere congiuntiviti acute, che insorgono improvvisamente, e congiuntiviti croniche.
Fra quelle acute, la più frequente è la congiuntivite batterica, causata soprattutto da Stafilococchi. I sintomi sono arrossamento dell'occhio, lacrimazione, bruciore, fastidio alla luce, secrezione purulenta, gonfiore delle palpebre. In questo caso la terapia consiste nell'applicazione di colliri antibiotici per qualche giorno. Generalmente la guarigione avviene nell'arco di una settimana. Un'altra forma di congiuntivite acuta è quella virale, provocata solitamente da Adenovirus ed Herpesvirus; spesso si espande anche alla cornea, evolvendo in cheratocongiuntivite virale. Si tratta di una patologia molto contagiosa, con decorso più lungo e difficoltoso rispetto alla forma batterica. I sintomi sono bruciore, fastidio alla luce, lacrimazione, secrezione acquosa, febbre; la terapia prevede l'utilizzo di colliri antinfiammatori.
Fra le forme croniche, le congiuntiviti allergiche sono causate da reazioni a pollini, polveri domestiche, farmaci, mentre quelle da agenti fisico-chimici sono provocate dalle radiazioni (ultraviolette, infrarosse, raggi X), dal calore e da varie sostanze (acidi, alcali, sapone, tabacco, fertilizzanti). Si utilizzano terapie locali con pomate o colliri antinfiammatori. La congiuntivite da occhio secco è causata da una carenza nella produzione di lacrime che fa mancare all'occhio la protezione necessaria causando infiammazioni, sino ad arrivare a ulcerazioni e cicatrici a livello corneale. Si interviene con colliri specifici, le cosiddette lacrime artificiali.
I neonati possono soffrire di congiuntiviti causate dall'ostruzione del dotto nasolacrimale. Lo sporco tende ad accumularsi all'interno del dotto causando secrezioni e infiammazione. Si dovrà intervenire lavando spesso gli occhi con acqua sterile per mantenerli costantemente puliti. In caso di infezione si ricorre a colliri antibiotici.
2006-09-05 10:37:08
·
answer #6
·
answered by laura 5
·
0⤊
0⤋
Una volta che prese a me sembrava di aver una scheggia di vetro nell'occhio, chiudendo le palpebre sentivo come graffiare e assolutamente non sopportavo la luce. Nessuna secrezione.
Ma, come leggo sopra, possono essercu anche altri sintomi.
2006-09-05 09:04:30
·
answer #7
·
answered by Aliena 3
·
0⤊
0⤋
bruciore, arrossamento e lacrimazione degli occhi
se ce l'hai vai in farmacia a farti dare un collirio
2006-09-05 08:22:35
·
answer #8
·
answered by rino10sma 3
·
0⤊
0⤋
Guarda se c'è l'arrossamento della congiuntiva...basta che tu ti abbassi con le mani pulite la palpebra inferiore e guardi se è rossa e irritata
Un bacio
;)
2006-09-05 08:16:11
·
answer #9
·
answered by July 2
·
0⤊
0⤋
Ti lacrimano gli occhi e spesso senti bruciore: è contagiosa per cui ti consiglio di utilizzare asciugamani e fazzoletti personali!
2006-09-05 08:15:55
·
answer #10
·
answered by Sandri 3
·
0⤊
0⤋