English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve io ho il pectus excavatum volevo aiuto e suggerimenti grazie....

2006-09-04 13:08:14 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

2 risposte

Un mio amico aveva lo stesso problema... posso assicurarti che se hai gia' il fisico formato, nel senso una 20 di anni o piu' se inizi a fare palestra costantemente il pettorale sviluppandosi coprira' appieno il tuo difetto, per il fatto di ossatura non credo si possa fare molto, ma con alcuni esercizi, sempre in palestra le ossa della cassa toracica tendono ad espandersi, appiattendo sia il torace incavato che quello concavo (esiste anche quello)
fidati, ti giovera' moltissimo! (ah ora il mio amico ha un petto di tutta invidia)
ciao e buoni esercizi!

2006-09-04 13:17:37 · answer #1 · answered by Thalwind 3 · 0 0

Ciao, anche io ce l'ho. Ti scrivo più con tutta la "solidarietà" possibile, ma per quanto riguarda suggerimenti materiali da dare, la cosa è un po' difficile.
Alcuni risolvono con la chirurgia toracica, ma a me non alletta proprio, dato che pare sia un brutto intervento, che dopo richiede altri interventi di plastica per le cicatrici.
Una soluzione che mi sembra molto più naturale e indolore, ma lunga e consentita solo a chi è molto giovane, è quella delle "bretelle ortopediche" che vanno indossate per un po' di tempo e lentamente comprimono le ossa, aggiustandole.
Il metodo ahime' è applicato solo in Brasile, infatti questo sito che riporto è di quelle parti (http://www.orthopectus.com.br/fmetodo.htm) Dicono che funzioni, anche se naturalmente, sono legittimi dei dubbi (http://web.vita.it/forum/showthread.php?t=1001&page=36).
Cercando con i motori di ricerca "petto carenato", "pectus excavatum" qualcosa si trova, ma sembra che tutto sia troppo drastico o troppo lontano.
Comunque è un problema serio, in genere più sul piano psicologico che altro (ne so qualcosa, credimi).
Poco fa ho trovato questo sito che mi sembra molto interessante, e a suo modo "confortante", aprilo: http://www.pectus.it/pectus%20excavatum.htm.
Mi unisco al tuo appello per cercare soluzioni sempre più "umane", e ti mando un grosso abbraccio :)

2006-09-04 20:59:51 · answer #2 · answered by Marcellog 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers