English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ne ho una ed è da + di un anno k nn cambio le corde xk nn so cm si fa! nn voglio andare in un negozio d musica xk mi fanno pagare! cm si fa? so sl ke è un casino e mi hanno dato un cacciavite e un altra cosa d ferro k nn so a cs serva.. HELP!

2006-09-04 05:17:40 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Musica

cosa centra accordare cn cambiare le corde?? x tua info la accordo ogni volta prima d suonare!

2006-09-04 20:56:37 · update #1

7 risposte

MAI FARE UNA CORDA ALLA VOLTA!!!!cioè partire dal Mi basso e poi scendere!!!montarle in modo alternato, cioè Mi basso, Mi cantino, La, Si, Re, Sol....
Un anno con le stesse corde??io le cambio tutte di tutte le chitarre ogni settimana!!...Bhè cmq x cambiare le corde è facilissimo se mi segui vedrai che nn c sono problemi....Inanzitutto vorrei sapere che tipo di chitarra hai, se ha il ponte mobile o è fisso??!!!il cacciavite e l'altra cosa di ferro nn servono a niente x il cambio corde!!ti serve solo una nuova muta di corde nuove, ti consiglio 0.10 (in fondo 8 o 9 euro non sono poi la fine del mondo.)

VAi su http://www.guitarmigi.it/completo/completo_fisso.aspx e risolvi tutti i tuoi problemi!!!

2006-09-04 05:47:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Cacciaviti? Cose di Ferro? Che? Comunque, intanto non chiamarla kit ma chitarra, la sentirai più tua! La corda deve passare dal retro della chitarra, dove ci deve essere una copertura di plastica bianca affrancata con delle viti. Smonta quel pezzo e vedrai dei buchi sul retro del ponte. A questo punto nei fori ci devono essere le corde vecchie, le devi sfilare da li e farci passare quelle nuove; il pirolino alla fine della corda deve incastrarsi li dentro. Ora, le chiavi dovrebbero avere un foro ai lati, in modo da farci passare la corda. Gira la corda attorno al foro prima di inserirla, così da bloccarla. fai fare qualche giro alla chiave, giusto per tirarla un po'. Una volta finito con le altre puoi accordare la TUA chitarra.
Se come me hai una Fender, le chiavi sono diverse: devi piegare a 90 gradi circa l'estremità della corda che deve entrare in un foro sul fondo del pirulino sporgente della chiave. Una volta inserito devi riuscire a tenerla ferma li e far fare alla corda un paio di giri attorno al pirulino, in modo che si blocchi. Per il resto la procedura è identica.
Le corde nuove tendono a perdere facilmente l'accordatura, quindi ti spiego un trucco. Quando finisci di accordarla, con la mano destra (se sei destra, altrimenti con la sinistra) tira la corda verso l'esterno (la allontani da te) e rilascia, a partire dall'inizio della tastiera e continuando via via fino ai pick up. fai lo stesso lavoro con le altre corde e riaccordi da capo. Poi ripeti il procedimento due/tre volte, dopodichè si assesteranno suonandola.
è molto più semplice di quanto credi. Buon divertimento e Rock 'n Roll!

UN ALTRO CONSIGLIO: gli strumenti musicali sono molto precisi; se sbagli a fare il lavoro e le corde risultano troppo tirate, rischi di stortare (anche se poco visibile) la tastiera, che non sarà un gran danno, ma a quel punto, oltre a suonare male ci rimetti pure una cinquantina di Eurozzi. Se non hai capito come si fa, fallo fare a un negoziante che sarà sicuramente un musicista e ne saprà. Anche se ci spendi 5/10 euro tra corde e montaggio, vai sul sicuro e impari a farlo anche tu.

2006-09-04 12:45:56 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ma in un anno non l'hai mai accordata?

2006-09-04 15:27:03 · answer #3 · answered by Bela Lugosi 5 · 0 0

il mio negoziante non mi fa mica pagare. bello ******* il tuo

2006-09-04 13:47:07 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fai come vuoi.....ma.....cambia 1 ALLA VOLTA....ma penso che nel tuo caso meglio chiamare qualcuno lascia perdere il cacciavite e quell'altra cosa..

2006-09-04 12:45:46 · answer #5 · answered by killcamillo 6 · 0 0

Io lo faccio da autodidatta..e funziona.
Uso questo metodo:
prima cosa, devi avere a portata di mano l'accordatore. Io ne ho uno elettronico, da pochi euro, ma funziona. Si chiama QuickTune.
Altrimenti ne esistono "da pc", cercali in rete - scusa ma non ho l'indirizzo - un mio amico ne aveva uno demo, ma era sufficiente.

Puoi provare questo, non so se funziona:
http://www.guitar.sk/guitar/guitar_software.htm

Oppure dal sito del mitico signor Gibson, ne trovi uno online
(se però non hai la flat, evita di stare connessa ore per accordare!)
http://www.gibson.com/Files/%5Fgbme/tools/Guitar_Tuner/

inizia a sostituire UNA CORDA ALLA VOLTA, io parto dal mi basso.
Dipende dalla tua chitarra, ma non c'è molto da svitare o smontare (io ho una Ibanez JS 500).
Smolla dalla paletta svitando la chiavetta, "a nastro" (è un po' noioso lo so!) fino alla fine della corda avvolta sul rocchetto della chiavetta. Togli il nodo (dagli anche una tagliata, ormai che è smollata, se non intendi tenere la corda per riserva di emergenza)
Sfila dal ponticello la corda (che finisce con un pallino di metallo) ed inserisci la nuova.
Poi fai il nodo dalla parte della paletta (copia quello che hai smontato prima) e comincia ad avvitare.
Ogni tanto testa l'accordatura con la corda vicina sul 5° tasto, se sfori ad accordarla un po' più alta di un tono non succede niente, tanto si smollano immediatamente.
Ripeti l'operazione per tutte, e poi con l'accordatore cerca la giusta accordatura...che si smollerà dopo 30 secondi...
ripeti finchè non la tiene, schitarra un po' e riaccorda...

Lavoraccio...è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!

Esistono in commercio anche "avvitatori", ma se non sei Bruce Springsteen se ne fa anche a meno!

Ciao!!

2006-09-04 12:41:53 · answer #6 · answered by ~ObeliX~ 5 · 0 0

eh!eh! da come parli mi dai l'impressione che se provassi a smontarla, nel rimontarla butteresti via qualche pezzo "inutile"... non so aiutarti purtroppo...io sono un batterista!

2006-09-04 12:38:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers