English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao ragazzi,
cercavo qualcuno che, dopo aver fatto il test, fosse stato chiamato a sostenere i colloqui individuali e di gruppo dall'Ikea.
Volevo sapere di cosa si tratta, come si svolge, cosa conta per loro...cose di questo genere.

Come avrete capito, sono stato chiamato e vorrei presentarmi al meglio.
Grazie

2006-09-03 22:47:40 · 5 risposte · inviata da MoonChild 4 in Affari e finanza Lavoro e carriera

( Non capisco i due pollici verso : ho forse posto una domanda offensiva, o formulata in modo errato?
Per chi non volesse essere d'aiuto, che si pigli i due punti dando una risposta stupida e se ne vada!
Di sicuro questa è una domanda che può essere utile anche ad altri)

2006-09-03 23:20:38 · update #1

5 risposte

All'Ikea, specificatamente, non lo so.
Comunque, più in generale, soprattutto se sei un neoassunto, tieni conto che in entrambi i casi della tua conoscenza dei mobili non interessa a nessuno. Non vanno di certo a guardare se sei capace a fare quel lavoro lì. E' ovvio che non sei capace. A insegnartelo ci penseranno loro.
Quello che più conta è tirar fuori il carattere ed il potenziale. Soprattutto nel colloquio di gruppo sei insieme ad altri come te. La tua personalità deve emergere. Segui i tempi dei tuoi interventi. Non devi interrompere gli altri che stanno facendo un iscorso ma nello stesso tempo devi trovare il timing giusto per intervenire. Non ribadire quello che dicono gli altri ma prendi una posizione tua, qualunque essa sia e argomentala. Stai attento al tempo; molti esercizi che ti faranno fare saranno a tempo. Non sforare e, se del caso richiama gli altri a non farlo. (se mancano 2 minuti allo scadere e non si è ancora giunti ad una soluzione condivisa del problema il far presente che è ora di finirla con la discussione giungere ad una decisione fa sempre bella figura).
Governa il gruppo. Cerca di chiarire da subito quali sono i punti principali dell'esercizio e cerca di mantenere la discussione su questi binari, senza perdersi per la tangente. anche qua fa buona impressione. Usa toni pacati e non metterti in conflitto palese con un altro partecipante. Non è vita tua mors sua. Può essere che in un gruppo di 8 (di solito si è in 8) ne assumano 0 o tutti e 8. Non c'è regola. Chiaramente si è in un ambiente formale e quindi le regole di buona educazione valgono sempre. Fai domande. A tutti, se una cosa non è chiara chiedi. Non c'è nulla che ti vieta di farlo.
Da ultimo la solita regolina che vale per questo tipo di esercizi di intelligenza collettiva.
Tutto quello che è vietato fare è quello che ti dicono espressamente . Il resto è tutto permesso. Quindi non porre limiti a nulla. Nemmeno se una cosa è palesemente e materialmente impossibile. Usa la creatività e la fantasia. non dare nulla per scontato. Se per esempio ti dicono che devi andare sulla luna tu sulla luna ci devi essere e se non ti parlano di gravità non portelo come limite.

Nel colloquio individuale, se successivo a quello di gruppo, ti chiederanno giustificazione di certi tuoi comportamenti all'interno del gruppo. perchè in quell'occasione hai detto quella cosa? Sappi rispondere argomentando il tutto.
Ti rileveranno dei comportamenti che nemmeno tu sai di avere. Però tieni presente che quei comportamenti sono i tuoi punti di forza/debolezza. Da far risaltare i primi e trovare soluzioni per risolvere i secondi. Non fa male raccontare episodi della propria vita passata che hanno attinenza con queste cose.
Ti chiederanno cosa ti aspetti dal lavoro in IKEA. qua magari preparati prima. Una risposta sicuramente sbagliata è che non ti interessano i soldi. Si lavora anche per i soldi quindi un lavoro mal rettribuito o solo per la gloria non lo vuole nessuno. però ci deve essere anche del resto. E nonva nemmeno bene una risposta del tipo: qualsiasi lavoro va bene pur di portare a casa lo stipendo. Non è così. Punta sulla crescita professionale da un lato e sul fatto di acquisire una professionalità condivisa per tutti i lavori (rapporti coi clienti, gestione della situazione problematica etc etc). Stai sul generico, non entrare nel merito del "vendere i mobili" perchè, come ti dicevo prima non è quello che in questa fase interessa.
Altra cosa, non cercare di essere diverso da quello che realmente sei. Tanto se ne accorgono. mettiti in gioco con tutto te stesso.

2006-09-03 23:32:50 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 7 1

Fatti un giro in internet
http://www.ikea.com/ms/it_IT/local_home/local_milano_carugate.html

Sicuramente conoscere bene la forma di parlare e pensare di IKEA guardando il loro sitio ti può aiutare.

C'è anche uno spazio dedicato alla ricerca di lavoro

TANTI, TANTI AUGURI

2006-09-04 05:56:59 · answer #2 · answered by ale 5 · 2 0

alvaro4ever for President!!!

2006-09-04 07:25:29 · answer #3 · answered by alex i 4 · 0 3

all'ikea...?

2006-09-04 05:56:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 3

io so che prendono quelli che appena vedono il datore di lavoro gli ruttano in faccia

2006-09-04 06:05:50 · answer #5 · answered by zituss85 2 · 0 5

fedest.com, questions and answers