English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il pediatra è un medico importante ma il bello dell'essere umano in particolare dei bimbi è la loro peculiarità, il loro essere speciali.Se ha un raffreddore è giusto che ci sia un farmaco ma per il resto?????

2006-09-03 22:13:19 · 6 risposte · inviata da miara 2 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

6 risposte

i medici conoscono la patologia, ma raramente la vera normalità della gravidanza, del parto, della nascita e dell'allattamento, perché le interferenze sono tali che oggigiorno è difficile assistere a un parto veramente "naturale" o a un allattamento veramente naturale. certe pratiche, come il voler far rientrare l'unicità di una donna e di un bambino in uno standard che non è che una media statistica, il forzare entro regole, orari, quantità e modalità rigide la "danza" del corpo della donna in travaglio o il duetto della mamma e del suo bambino che attraverso l'allattamento si passano nutrimento, affetto, cure e conoscenza reciproca, tutto questo nasce dal bisogno di controllo ossessivo proprio della nostra cultura, e dalla fobia del contatto e dell'affettività propria sempre della nostra società alienata.

2006-09-05 02:38:38 · answer #1 · answered by Antonella S 2 · 0 0

Sono d'accordo con te quando critichi l'eccesso di medicalizzazione, che in più ha anche la conseguenza di aumentare lo stress e l'agitazione delle madri in attesa (prima), del neonato, del bambino e dell'uomo (dopo). Ma non sono neppure d'accordo con l'eccesso opposto. La medicalizzazione ci consente di evitare molti guai. In medio stat virtus, come sempre.

2006-09-03 22:17:41 · answer #2 · answered by Arlong 4 · 1 0

Credo che sia un problema essenzialmente sociologico e culturale, Un tempo il modo di allevare un bambino, in partiucolare un neonato, veniva tramandato di generazione in generazione. Le famiglie erano numerose e le figlie maggiori imparavano con i loro fratelli minori. In casa o nel vicinato c'era sempre una donna anziana che sapeva cosa bisognava fare e come. Ora invece si torna a casa dalla maternità e spesso si è molto sole, Quando si vuole un consiglio o si viene prese dall'ansia, viene naturale chiedere al pediatra o al consultorio piuttosto che ai vicini con i quali non si comunica o a dei genitori che da un pezzo si sono scordati come hanno allevato, decenni prima, il loro figlio unico o i loro pochi figli.

2006-09-05 07:55:13 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Perchè la cultura di oggi vuole che tutto rientri in certi schemi e spesso i bambini non vengono considerati individui con un loro carattere...il neonato deve seguire orari per i pasti, tabelle per la crescita, criteri precisi per dormire...Il pediatra è un medico e bisognerebbe sceglierlo perchè è bravo e scrupoloso nel suo mestiere...per il resto a volte non ha neanche una preparazione specifica, alcune cose sono farina del suo sacco, quindi valutiamo bene!
Per quanto riguarda la gravidanza mi sembra che oggi sia seguita come una malattia, che peccato... dovrebbe essere solamente una bellissima fase della vita e invece spesso diventa una corsa ad ostacoli...

2006-09-04 00:17:57 · answer #4 · answered by sveva 3 · 0 0

Gli ipocondriaci (coloro che pensano sempre di essere malati sono un eccesso). Quindi pensare di essere sempre sani è un altro eccesso.
Ma molto spesso prendiamo farmaci anche quando potremmo superare il problema da soli.
In questi casi è meglio ricorrere alle medicine alternative (ad es. omeopatia) anche e soprattutto per i bambini.
La medicina tradizionale la riserverei solo ai casi più gravi. Vito

2006-09-03 22:22:38 · answer #5 · answered by ocima 7 · 0 0

intanto la prevenzione, le diagnosi accurate sono importanti. ovviamente, c'è anche del business: ma quando di mezzo c'è la salute, melius abundare quam deficere

2006-09-03 22:20:16 · answer #6 · answered by ? 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers