English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dalla depressione si può guarire per sempre?
Cerco testimonianze di chi ce l'ha fatta per aiutare una persona a curarsi.
Grazie fin d'ora.

2006-09-03 11:40:57 · 19 risposte · inviata da newvoice 4 in Salute Salute mentale

è per una ragazza che sta iniziando la terapia psicologica e farmacologica

2006-09-03 22:16:46 · update #1

19 risposte

io sono stata molto male e ho anche tentato di togliermi la vita, per una serie di motivi che mi avevano portato a non credere piu in me stessa e a non avere autostima, mi consideravo meno di zero... ho preso degli psicofarmaci per alcuni mesi e sono andata da un medico specializzato insieme alla mia famiglia, che mi è stata molto vicina come i miei amici. poi ho conosciuto un ragazzo che ora purtoppo non fa piu parte della mia vita ma che mi ha insegnato l'amore e la stima per me stessa(tra le cause del mio malessere, anche se ovviamente non era il motivo principale, c'erano degli insegnanti e dei compagni del liceo che non facevano altro che umiliare e sminuire, e non è poco stare 5 ore al giorno tra persone che ti fan sentire una *****)... ho iniziato l'università in mezzo a compagni che mi facevano sentire veramente apprezzata... adesso sto BENISSIMO e niente e nessuno può farmi perdere l'amore che nutro per me stessa e per la vita! io ti consiglio di rivolgerti a un medico, credimi magari pensi che sia umiliante o per pazzi (io lo pensavo) ma riesce a tirare fuori tutti i problemi che hai, insomma a sfogarti... se credi porta con te un parente o un amico che ti staranno vicini... in bocca al lupo... se hai dei dubbi contattami pure!
p.s. carolina sei sicura di quello che dici? io ho preso gli psicofarmaci per meno di 4 mesi, ora non li prendo piu da 2 anni, e da 2 anni sto bene e posso dire con certezza di essere guarita, forse sono stata fortunata perchè mi hanno portato da un dottore ai primi segni di malessere, ma non è vero che non si puo guarire. scusa i termini ma è una grandissima caxxata.

2006-09-03 12:01:08 · answer #1 · answered by Ladyswan 5 · 2 0

Io ci sono passata, ma l'aiuto di una psicologa non mi è servito. Quello che invece mi è servito è stato voltare pagina, apportare qualche cambiamento nella mia vita: amicizia, posti nuovi, sport lunghe chiaccherate con gli amici. E poi sentirsi utile a qualcuno...perchè quando 6 depressa ti senti inutile...
La "guarigione" sia che si scelga di uscirne con l'aiuto delle persone che ti vogliono bene sia che si scelga 1 psicologo/psicoterapeuta è lenta. Coraggio....
Personalmente cmq non consiglio uno psicologo...non riuscivo a essere me stessa perchè sapevo che qls risposta alle sue domande sarebbe stata 'giudicata'..non è come parlare con un'amica. Cmq qst è stata la mia esperienza personale e penso sia anche una questione soggettiva.

2006-09-03 22:01:54 · answer #2 · answered by Lucy 2 · 4 0

Star bene si. Guarire completamente non credo. Il rischio ricaduta cìè sempre

2006-09-03 19:40:02 · answer #3 · answered by Fox Mulder 5 · 3 0

Ci sono diversi tipi di depressione.
Quello che ti posso dire è che se vuoi uscirne fuori, il 98% dipende da te e te solamente.
Puoi prendere tutti i farmaci di questo mondo e consultare tutti i padreterni, non a caso lo chiamano il male oscuro (se non erro uno dei figli degli Agnelli si è suicidato e a lui di certo non mancavano i mezzi; ultimamente anche Pessotto ha tentato il suicido).
Solo dentro di te puoi trovare la forza, SE LA VUOI TROVARE.
La forza c'è, è li che aspetta che tu le chieda di intervenire.
Così come arriva la notte buia dell'anima, arriva anche la luce, se si vuole.
Certo i medici, le medicine aiutano e bisogna consultarli ma, come dice un saggio detto: prima di tutto "Aiutati che Dio t'aiuta".

2006-09-03 15:39:10 · answer #4 · answered by Ramacharaka 4 · 4 1

ho sofferto e soffro di depressione dovuta alla poca produzione di serotonina, lo psichiatra mi ha indicato la cura ed ora con le gocce e dopo alcune sedute mensili sto abbastanza bene, e sto riducendo le gocce da 20 al giorno ora ne prendo 5

2006-09-03 12:00:15 · answer #5 · answered by paoletta 6 · 3 0

La depressione è un brutto male e per uscirne ci vuole la volontà. Io l'ho provata per 2 anni, ma ora ne sono uscito totalmente. Il mio problema era basato tutto sul lavoro. operai che mi facevano cazzate, ditte che non pagavano, banche che chiamavano tutti i giorni e poi ci si è messo anche lo stato che pretendeva le tasse arretrate. Io soffrivo di asma da panico, perciò la domenica sera mi venivano gli attacchi e non riuscivo a respirare. Corse in ospedale, flebo, 4 pastiglie e via a casa x qualche giorno. Cosi ho trovato la soluzione. ho lasciato a casa gli operai, non ho pagato più nessuno e me ne sono fregato di tutti. A quelli che dovevo soldi ho detto che se avevano pazienza io piano piano glieli avrei dati, a chi li pretendeva subito non ho dato nulla (io non ho niente di mio e ho la separazione dei beni con mia moglie) e con lo stato mi sono messo d'accordo che glieli do un po alla volta. Tutto a posto, oggi sto molto meglio.

2006-09-03 11:55:53 · answer #6 · answered by breese49 2 · 4 1

Uscirne è una cosa molto lunga. Bisogna iniziare un procedimento graduale e bisogna avere una forte e radicata convinzione di volerne davvero uscire. Sopratutto nei casi di ansia o di insicurezza è consigliato l'uso combinato di medicinali e di psocoterapia, almeno per il periodo di un anno. A me erano cominciati degli attacchi di panico e da quando ho preso lo zoloft mi sono passati. Adesso non sono più ricomparsi.

2006-09-03 21:22:49 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

La depressione può essere causata da due fattori:
Stress fisico e stress mentale.

Una buona condizione fisica è di essenziale importanza per una saluta mentale duratura nel tempo.
Un consiglio; praticate uno sport di gruppo.

La religione e lo sport sono due deterrenti alla depressione, anche se personalmente preferisco la seconda.

2006-09-03 12:01:32 · answer #8 · answered by Deeplife 5 · 3 1

c' è un perchè a tutto.
dovrei scrivere un libro per rispondere ma in sintesi è la frase.

2006-09-03 11:50:30 · answer #9 · answered by mik free 5 · 2 0

Ho visto persone cavarsela solo con l'aiuto di uno psicoterapeuta .....ricorda che i farmaci sono la via breve al non risolvere niente....

2006-09-03 11:48:07 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 1

fedest.com, questions and answers