English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

.. e quindi andando in controtendenza, visto che la stragrande maggioranza dei cantautori italiani fanno praticamente propaganda sinistroide ( vedi i vari caparezza, jovanotti...)?

2006-09-03 03:53:50 · 18 risposte · inviata da cioa 2 in Musica e intrattenimento Musica

18 risposte

be'..può avere successo tra le persone che condividono le sue idee...dipende poi anche da quanto sia estremo ciò che dice o se sono idee moderate e quindi + facilmente condivisibili..

2006-09-03 03:58:58 · answer #1 · answered by tina 3 · 1 0

...cioè un inno a Hitler?

2006-09-03 10:59:38 · answer #2 · answered by ulissesaggio 5 · 4 1

ho paura per cosa si intende per "contenuto destroide". Tipo razzismo, sessismo... robe del genere? A destra mica sono tutti così.

2006-09-03 11:23:50 · answer #3 · answered by alex i 4 · 1 0

Al mondo c'è spazio per tutti. Per Camilla Viola: non credo che Battisti dll'ultimo periodo non fosse apprezzato perchè candidato dell' MSI bensì perche cantava cose incomprensibili.

2006-09-03 19:06:59 · answer #4 · answered by lucyfer 5 · 0 0

Ti dico solo una cosa molto semplice...è rarissimo che un destrorso possa essere un artista!!!

2006-09-03 12:18:01 · answer #5 · answered by Claudio 2 · 1 1

Info per tutti Battiato vota per la Rosa nel Pugno, a parte questo mi dovreste dire i contenuti sinistroidi di Jovanotti. Solo perchè nel video penso positivo ha una maglietta conto il nazismo mi sembra che la sua propagnada sia vermante fiacca.
Caparezza fa canzoni di contenuto sociale, se i cantanti di destra non la fanno è colpa loro.
Battisti ha avuto poco successo a fine carriera perchè le canzoni erano peggiori xkè nn le scriveva Mogol.
Se i cantanti di dx ce ne sono meno sarà per effetto della loro incapacità. Basti pensare alla differenza di canzoni per le donne tra "Essere una donna" della Tatangelo e "Le donne lo sanno" di Ligabue. La differenza tra arte e prodotto commerciale è evidente.
E' un discorso di cultura, invece di attaccare una pseudo dittatura perchè non provate a impegnarvi ad emergere dagli stereotipi che si sono creati.

2006-09-03 12:11:26 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Facile fare propaganda e musica allo stesso tempo. E reclutare ragazzini con le canzoni come fanno certi "grandi" della musica pop italiana. Jovanotti ha smesso di fare politica cantando quando si è accorto che non gli rendeva più un granchè al portafoglio e che vendeva la metà dei dischi, cioò solo a i sinistroidi, mentre ora ne vende un po' meno a chi cerca la politca nella musica e lo considerano "addolcito" ma ne vende di più in generale. Bravo Jova, hai fatto bene, musica e politica sono due cose distinte e distinte dovrebbero rimanere, ammiro il tuo ritornare sui tuoi passi (anche se lo hai fatto per vendere un disco in più.)

Inoltre chi sta a destra non è mai plateale e schiamazzone, per questo si nota meno, ma non significa che non ci sia, è solo più discreto.

Ho tanti dubbi su cantanti potenzialmente di destra, Paolo Conte e Baglioni ad esempio. Battiato non risulta nemmeno a me che sia troppo di destra, vedi la querelle sul sindaco di catania e la laurea negata.

2006-09-03 11:42:40 · answer #7 · answered by Zenith 2 · 0 0

Nella storia ci sono state molti casi di propaganda a scopo politico in tutte le salse, vedi il periodo mussoliniano. Addirittura, recentemente per pubblicizzare dei biscotti hanno utilizzato (per par condicio) dei politici di cui non mi ricordo il nome, rispettivamente di destra e di sinistra.
Quindi. L'ideale politico di una xsona viene pubblicamente espresso in tanti modi, E perchè non renderlo pubblico anche cantando? Basta ke si rispetti il limite imposto.

2006-09-03 11:12:34 · answer #8 · answered by !!!!!!CRAVEN!!!!!! 4 · 0 0

può fare successo ma avrà la vita difficile. Battiato non mi pare affatto che sia di destra, canta sempre alla festa del primo maggio (il che non vuol dire molto in realtà) e francamente i contenuti dei suoi testi non mi pare inneggino alla destra. Jovanotti non fa canzoni di sinistra, no.... e neache Guccini magari, non è vero?
P.S. Caro Ulisse, scrivere una canzone "di destra" non significa fare inni a Hitler così come farle di sinistra non significa fare inni a Stalin. Cresci.

2006-09-03 11:07:26 · answer #9 · answered by nofeeelings 3 · 0 0

In origine la musica non avrebbe dovuto avere colore in quanto doveva essere espressione di uno stato interiore esclusivamente artistico musicale e sonoro. Nel tempo le cose sono cambiate e la musica è diventata espressione pura di concetti, mode, idee,partiti politici, tendenze , etc etc etc. La musica è tendenzialmente di sinistra perchè si dice che la sinistra sia popolare , e il popolo si sa è in maggioranza. Questo non significa che chi esprime pareri o idee differenti viene fischiato o non ha successo. In illo tempore c'era Ruggeri, che credo fosse di destra e ha avuto successo. Non ne ricordo altri perchè effettivamente tutti gli altri (vedi la festa del 1 Maggio ) sono di sinistra.

2006-09-03 11:04:46 · answer #10 · answered by frtot1952 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers