English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

Oltre ai sintomi fisici da astinenza (che comunque vanno via tranquillamente con un paio di giorni di sport, sudate e saune) il grosso sono le abitudini collegate.

La sigaretta dopo il caffè, dopo pranzo, con gli amici, come pausa pranzo, etc..

La mancanza di queste abitudini, se non sostituite, è ciò che da più problemi.

2006-09-02 23:47:48 · answer #1 · answered by Pier_X 2 · 3 0

no nn solo x quello. la nicotina è una sostanza che da forte dipendenza. se si smette d assumerla si ha una classica sintomatologia da astinenza superata la quale in qualsiasi caso permene il fenomeno del 'ricordo del piacere' (in parole molto semplici). in pratica il nostro cervello possiede dei recettori x essa e si ricorda di quanto è bello fumare, pur essendo ke la sindrome da astinenza è stata superata anche da molto tempo.
è x questo ke è difficile smettere di fumare e chi lo fa spesso ricade nel vizio.

2006-09-03 07:17:01 · answer #2 · answered by mary83 3 · 2 0

si, ma nn tanto per i sintomi d'astinenza (sono lievi e nn paragonabili a quelli di altre sostanze) quanto per paura d'ingrassare (piu che paura è una certezza, magari ne prendi pochi ma tutti ingrassano). e poi, come hanno gia detto, fumare è un vizio ma anche un'abitudine, un rito. io avevo smesso gli ultimi mesi, ma poi ho ricominciato perché mi mancavano quei riti quotidiani: la sigaretta dopo il caffé, prima d'iniziare un turno di lavoro e subito dopo, e prima di andare a letto.

2006-09-03 06:51:27 · answer #3 · answered by momi 3 · 2 0

Io fumo da 10 anni, non smetto perchè adoro fumare, e perchè avendo inziato a 16anni fa parte delle mie abitudini, non riuscirei ad immaginarmi senza.
E poi (scusa odiosa) ho paura di ingrassare, faccio 1 lavoro in cui l'aspetto conta abbastanza e ho già preso 4kg dall'anno passato...se semetto temo di inobesirmi, lo so che sono giustificazioni inutili e superficiali, ma ognuno ha le proprie debolezze

2006-09-03 06:44:44 · answer #4 · answered by galadriel 2 · 3 1

No, è un vizio che, se hai, è davvero difficile da togliere. Nella mia esperienza, più fumi e più non puoi farne a meno. Per iniziare un periodo di sospensione, ci vorrebbero molta pazienza e tranquillità.

2006-09-03 09:16:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

io fumo perchè mi piace............. le cause di morte sono moltissime il fumo è 1

2006-09-03 06:44:57 · answer #6 · answered by 1949 5 · 2 1

Ricordo che a un tavolo di amici si dava per gioco un consiglio agli altri. Uno disse: smetti di fumare e l'altro gli rispose: e tu smetti di mangiare di notte. Spiegai che il fumare per l'uno aveva la stessa importanza che aveva per l'altro alimentarsi di notte. Si può morire di fumo ma se uno è predisposto al cancro invece che ai polmoni se lo becca da un'altra parte. Inoltre nessuno spiega le malattie che vengono in genere a chi smette di fumare: in primis una bella faringite. Non è la mancanza della nicotina che in paio di giorni, come si è detto qua sopra, passa, magari anche solo bevendo moltissimo. Dipende dal significato che ha per noi. Se qualcuno ci dice di smettere di fumare e ci giudica deboli perchè non lo facciamo, possiamo rispondere: smetti di cercare uomini, o donne, sbagliati, smetti di farti trattar male, smetti di arrabbiarti col mondo quando le cose vanno male senza cercar di capire perchè ti vanno male, smetti di seguire una religione che ti sacrifica e ti mette i sensi di colpa, smetti di essere rabbioso con gli altri, smetti di dipendere dai tuoi genitori, da tua moglie o la tua ragazza, da tuo marito o il tuo ragazzo, smetti di star male seguendo una partita, o se perde il tuo partito, o smetti di bere, o di ingozzarti, o di trascurare la scuola....
Se ne potrebbero dire tante, è facile quando si pretende di capire gli altri senza far nulla per capirli. In realtà quando giudichiamo gli altri, o noi stessi, è perchè non capiamo o non ci capiamo. Quindi piano colle sentenze.

2006-09-03 09:32:39 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

perche' gli piace .

2006-09-03 07:00:12 · answer #8 · answered by Marxx 6 · 0 0

Se stai fumando spegni la tua sigaretta.
Tutti fumano perché io dovrei smettere? Questa è la domanda più frequente tra le persone che mi circondano.
Sono una ex fumatrice.
Sono stata obbligata a smettere dal chirurgo quando mi è caduto il palato, ho problemi di osteoporosi perché non tollero il calcio. Ho perso i denti.
Ammetto non è stato facile, mi alzavo al mattino e avevo fumato, in sogno, tutta notte.
Però ho resistito e adesso chi mi fuma intorno mi da molto fastidio anche se siamo all'aria aperta.

2006-09-03 06:52:45 · answer #9 · answered by mamie 5 · 0 0

anche

2006-09-03 06:42:01 · answer #10 · answered by Cosetta 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers