English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Stavo pensando:ma l'attrito che un corpo ha con le molecole d'aria non porta un innalzamento della temperatura?Infatti quando un corpo precipita sulla terra si infiamma per causa dell'urto con l'atmosfera...Ora,so che la velocita su uno scooter è molto minore,ma perchè la temperatura si abbassa?

2006-09-02 22:55:07 · 9 risposte · inviata da Yagemep 2 in Matematica e scienze Fisica

9 risposte

Quando vai in scooter, l'aria sottrae calore (tramite evaporazione) alla tua pelle, e quindi senti freddo.
Se ti muovi mooolto velocemente, le molecole d'aria ti colpiscono con energia sufficiente a provocare un innalzamento della temperatura della tua pelle.

In realtà i due effetti sono presenti SEMPRE, solo che se ti muovi piano il riscaldamento è insignificante, e se ti muovi veloce, viceversa.

2006-09-03 06:46:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Perchè muovendoti con lo scooter, disperdi calore per convezione...cioè le molecole che circondano il tuo corpo e dal quale prelevano energia sottoforma di calore si spostano continuamente per far spazio ad altre che fanno la stessa cosa. Insomma un circolo vizioso che tende a sottrarre energia al corpo per disperderla nell'ambiente. Una cosa diversa accade quando sei fermo, lo strato superficiale del tuo corpo è pressocchè costantemente in contatto con le stesse molecole che entrano in equlibrio dinamico con la tua superficie (tanta è l'energia che viene sottratta al corpo quanto quella che vi ritorna).

2006-09-03 09:28:54 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Il fatto è che quando sei fermo rispetto all'aria, attorno al tuo corpo si forma una specie di "atmosfera" di particelle la cui temperatura è innalzata dalla tua presenza; quando c'è vento, o sei sullo scooter, invece, questa "protezione" viene rimossa in continuazione, accentuando la tua sensazione di freddo

2006-09-03 06:00:54 · answer #3 · answered by giò 2 · 3 0

la temperatura non si abbassa, siamo noi che percepiamo più freddo perchè perdiamo più calore.
Lo scambio di calore tra il corpo e l'esterno viene accellerato perchè l'aria rimuove le molecole d'aria più calde (in realtà non si potrebbe parlare in questi termini) e fa sì che l'accoppiamento sia sempre con particelle della temperatura pari a quella atmosferica. In questo modo si estrae più entropia...

2006-09-10 14:57:24 · answer #4 · answered by Ste 1 · 0 0

Perché aumenta la velocità apparante dell'aria. Cioè perché è come se ti trovassi fermo in un posto dove tira vento più forte. (tranne nel caso in cui vai nella direzione del vento).

e più c'è vento, più il vento porta via calore dal tuo corpo (il tuo corpo cede calore all'aria circostante e se l'aria non è ferma ma mossa aumenta la velocità con cui il tuo corpo cede il calore all'aria).

2006-09-09 17:12:22 · answer #5 · answered by anonimo 6 · 0 0

per l'attrito viscoso. cioè tra un solido e un fluido

2006-09-08 18:06:20 · answer #6 · answered by raffy 2 · 0 0

perchè andare in scooter sulle strade di ogii fa venire i brividi

2006-09-07 11:44:12 · answer #7 · answered by ivdeiv 2 · 0 0

Il fatto è che noi siamo convinti che con il tatto sentiamo la temperatura, in realtà non è così, sentiamo un "flusso di calore".
Ad esempio se tocchi 2 oggetti alla stessa temperatura(esempio 200°C) ma in materiali diversi: uno metallico e uno di legno oppure una torta. L'oggetto di metallo ti sembra molto più caldo di quello in legno oppure della torta.
Tutto dipende dal fatto che il metallo cede calore alla mano molto più velocemente di quanto non faccia il legno oppure la torta e questo dipende dal loro coefficiente di conduzione del calore.
Nel caso del motorino non c'è conduzione (che avviene fra solidi) ma convezione perchè l'aria è un fluido.
I coefficienti di convezione sono piuttosto complicati da determinare (c'entrano i numeri di Prandtl, Nusselt, Reynolds, Grashof; che semplificando sono relazioni fra dei valori caratteristici del fenomeno tipo: lunghezze caratteristiche, velocità del fluido, viscosità, densità, Cp, e conduttività.....), ma hanno a che fare anche con la natura del flusso (laminare se Re<2000 oppure turbolento se Re>10000)
Nel caso laminare (corpi che si muovono lentamente rispetto all'aria) i coefficienti sono molto minori che nel caso turbolento, inutile dire che nel caso del motorino l'aria è turbolenta. Quindi in motorino il tuo corpo cede calore più velocemente che da fermo e per questo senti più freddo (se la temperatura ambiente è più bassa di quella della tua pelle, altrimenti senti caldo più che stando fermo.)

2006-09-06 19:28:38 · answer #8 · answered by sparviero 6 · 0 0

Perchè quando vai con lo scooter ti fa l'effetto vendilatore! Poi dipende molto dalla temperatura dell'aria! Quando c'è afa e l'asfalto ribolle non credo che senti molto freddo in scooter!

2006-09-03 06:59:09 · answer #9 · answered by Gigagi 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers