English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Fanno parte della pubblicità ingannevole diversi tipi di pubblicità tra cui l'occulta (pubblicità redazionale, product placement, pubblicità subliminale)

L’inganno pubblicitario assume rilevanza soprattutto nella violenza dei contenuti perché diretto a coartare la volontà del potenziale acquirente e fargli compiere un’attività economica che se non ingannato non avrebbe compiuto e ciò è tanto più rilevante tanto più è inconsapevole di subire un messaggio pubblicitario.
In questo modo il venditore approfitta nel modo più subdolo della sua superiorità rispetto al compratore, cioè dello squilibrio strutturale tra chi comunica, coadiuvato da esperti, e chi riceve, personalmente incompetente e in condizioni di inferiorità sul piano della comunicazione.
Anche le modalità di diffusione possono essere violente dove si consideri che tra i caratteri tipici della pubblicità vi sono l’invadenza, la persuasività, l’intensività, la ripetitività. In questi casi l’inganno assume la forma del camuffamento, cioè consiste nel far apparire una comunicazione pubblicitaria come non tale e quindi capace di debellare le naturali difese che il consumatore erge quando è consapevole di assistere ad un messaggio pubblicitario.

2006-09-02 17:21:30 · answer #1 · answered by Ramacharaka 4 · 2 0

La pubblicità ingannevole è la promozione di prodotti i cui requisiti non corrispondono alla realtà.

La pubblicità ingannevole è un atto contrario alla correttezza professionale. Essa può indurre in errore il consumatore, influenzandone le decisioni. In caso di pubblicità ingannevole è necessario decidere se essa abbia causato un danno al consumatore. La tutela è prevista anche per la concorrenza tra imprese.

L'ente che controlla i casi di pubblicità ingannevole è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che, oltre a definire quali sono i casi di pubblicità ingannevole, deve intervenire per la cessazione di questa. In seguito alla legge numero 49 del 6 aprile 2005 si può arrivare anche alla sospensione dell'attività di impresa fino a 30 giorni, in caso di rifiuto a correggere la pubblicità ritenuta ingannevole.

2006-09-02 20:16:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Più che sull'inganno la pubblicità si basa sulla seduzione e se vuoi sedurre qualcuno per convincerlo a comprare quel prodotto non devi ingannarlo perchè altrimenti lo puoi fare una volta sola e invece chi pubblicizza il prodotto vuole che chi inizia continui a comprarlo. Oggi, con gli standard di mercato molto alti in qualità tutti i prodotti si somigliano e l'inganno può essere percepito nella differenza di prezzo che non corrisponde alla differenza di qualità del prodotto, per cui paghi il nome di chi lo produce, il tipo di confezione in cui viene commercializzato, tutti accessori che non migliorano il contenuto ma solo al sua immagine. In questo ci può essere inganno ma, come ben sai, chi inganna con la pubblicità sa che la persona a cui è diretta accetta di essere, ingannato, accetta l'inganno in essa contenuto perché sa che paga non tanto la differenza di qualità del contenuto ma il contenitore inteso anche come l'immagine sociale, lo status simbol che il prodotto più caro esprime, è un gioco sottile ma efficace.

2006-09-02 17:21:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

La pubblicita` e` quasi sempre ingannevole, senza che l'inganno sia volutamente ricercato. Vagliare e decidere. A volte l'inganno non e` importante se ti piace una cosa. La psicologia della pubblicita` e` appunto il saper cogliere l'interesse e il desiderio delle persone da poter ingannare. Se ti mostri apatico, vedrai che nessuno ti fara` pubblicita`: non sei interessante.

2006-09-02 22:23:18 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 0 0

La pubblicità ingannevole e tipo la Vodafone...che ti dice di staccare il telefono di casa..poi spendi molto di +.....

2006-09-02 16:43:25 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers