English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

Non è molto chiaro il problema, dovresti darci più dettagli.
Ad esempio il bimbo in questione dice qualche parola? Se si, chiaramente o in maniera confusa?
Questi infatti sono dati importanti perchè se il piccolo pronuncia qualche parola probabilmente ne produrrà pian piano altre; Se poi la pronuncia risulta confusa non c'è da preoccuparsi almeno fino al quarto anno d'età, anno in cui in genere si corre ai ripari.
Se, invece, non parla proprio potrebbe essere un problema che va affrontato al più presto con l'aiuto di un logopedista o (se non bastasse) di un neuropsichiatra infantile.
A volte questi problemi di linguaggio possono anche derivare dal fatto che il piccolo non viene esortato a parlare dal momento che si accorge di ottenere ciò che chiede senza bisogno di parlare.
Si potrebbe provare a far finta di non capirlo.
Es: se vuole dell'acqua indicherà il rubinetto o una brocca o una bottiglia.
Provate a dirgli " tesoro non capisco, cos'è che vuoi?". Sicuramante lui non dirà niente ma voi insistete (senza esasperarlo però).
Se non funziona rivolgetevi ad uno specialista.
Auguri!

2006-09-02 02:09:24 · answer #1 · answered by Monia Q 3 · 0 0

ti consiglio ti andare da un neuropsichiatra infantile il quale farà dei test sul bambino in presenza di uno dei genitori e in caso ti consiglierà come credo di andare in un centro di logopedia.
Prima ci vai e meglio è dato che le liste di attesa per i centri di logopedia sono lunghe

2006-09-01 03:57:06 · answer #2 · answered by notte_diluce2003 6 · 1 0

Tieni presente che lo sviluppo del linguaggio nei bambini è variabile e personale per ognuno di loro.
Detto questo si può dire che la maggioranza dei bambini di 3 anni ha già sviluppato in parte il linguaggio orale. Può darsi che nel tempo questo bambino risolva da solo il ritardo nel linguaggio e che quindi non si possa più parlare in futuro per lui di ritardo.
In ogni caso dovresti farlo vedere da uno specialista che sicuramente saprà consigliarti al meglio.

2006-09-02 02:15:37 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

devi consultarti con un buon pediatra che probabilmente ti consiglierà, oltre ad una visita neuropsichiatrica anche l'audiometria. abbi fiducia e ricorda che la cosa fondamentale è che il tuo bimbo esprima tutte le sue emozioni usando il canale espressivo che gli risulta più utile.
auguri!!!!!!!

2006-09-01 11:25:21 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

O ha subito qualche trauma o ha qualche problemino, è meglio sentire un pediatra, credo

2006-09-01 09:03:25 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

è un bel problema, ma un logopedista ti può certamente aiutare.. se non sai dove cercarne uno valido, chiedi al pediatra...

2006-09-01 05:20:47 · answer #6 · answered by LadyLore 2 · 0 0

Se oltre al ritardo dell'espressione verbale ti sembra abbia altri atteggiamenti un po' strani oppure che non riesci a capire ti consiglio di fare il TEST nella sezione 'stazione indaco' del seguente sito www.stazioneceleste.it.
Forse ti può aiutare.
Mio nipote ha rischiato di essere scambiato per autistico.
Un caldo abbraccio a te e al bimbo!

2006-09-01 04:04:29 · answer #7 · answered by Isotopo 2 · 0 0

forse ha bisogno dell'aiuto di una psichiatra ke sapra' indirizzarlo verso un centro terapeutico,magari fara' logopedia e psicomotricita' ....a volte i bambini hanno dei disagi ,ma noi genitori neanche ce ne rendiamo conto,o forse e' solo che non vogliamo vederli x paura di soffrire o x paura della societa' in cui i nostri bambini debbono riscontrarsi...non posso generalizzare xke' ogni caso e' diverso,magari questo bimbo ha solo bisogno di ulteriori sollecitazioni,non ti preoccupare ma agisci subito fa in fretta,pensa che quello che facciamo x i nostri figli oggi, sara' essenziale x il loro domani...in bocca al lupo

2006-09-01 03:59:15 · answer #8 · answered by asia d 2 · 0 0

Immagino emetta suoni o saresti più preoccupata. Esclusa la sordità dunque dipende dall'ambiente e la predisposizione. Ha fratelli più grandi? Di solito il primogenito parla prima dei successivi. Va all'asilo? Oppure prova a mandarcelo e vedi se con gli altri comunica. A volte i mutismi sono selettivi, altra domanda: con tuo marito vai d'accordo? Insomma è un campo complicato ma se non prova proprio a parlare interpellerei uno psicologo (dopo un accurato esame medico naturalmente).

2006-09-01 03:58:22 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

dipende dai medici. Secondo alcuni è opportuno far visitare il bambino ne caso non conosca almeno 50 parole all'età di tre anni secondo altri si può aspettare fino ai tre anni e mezzo, osservando però se il bambino ha la capacità di pronunciare parole. Comunque, ogni caso è un caso a se... è opportuno consultare il proprio pediatra che può dare un giusto consiglio su coem afforntare il problema

2006-09-01 03:57:14 · answer #10 · answered by cpgiorgio 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers