English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quant'è un minimo che si dovrebbe investire per iniziare?

2006-08-31 11:39:42 · 10 risposte · inviata da sm85 2 in Affari e finanza Investimenti

quindi non si può fare come secondo lavoro anche se sei bravo?

2006-08-31 11:47:29 · update #1

10 risposte

al di là di tutta la filosofia più o meno condivisibile delle risposte precedenti, tieni conto che gli investimenti diretti in borsa vanno seguiti e, se non vuoi fare trading (acquistare e vendere in piena autonomia a breve scadenza, un'attività che richiede capacità e attenzione costanti ed espone a forti rischi), devi dedicarci almeno un 20.000,00 euro per farti un portafogli sufficientemente diversificato. Con meno i costi fissi (commissioni di tenuta conto, di negoziazione, ecc.) rendono l'operazione poco conveniente e pericolosa, è allora meglio orientarsi su fondi di investimento azionari.

2006-08-31 19:23:06 · answer #1 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Puoi farlo qui attraverso la tua carta di credito o ricaricabile.
Posso consigliati di visitare questa pagina per maggiori informazioni.
Per investire anche in azioni della borsa.
Non è neppure necessario possedere un conto corrente per utilizzarlo.
Questo tipo di siti ti pagano tramite PayPal,carta di credito o conto bancario.
http://www.kinduty.it/rd/rtotrading.html

2014-12-05 03:44:37 · answer #2 · answered by ? 5 · 1 0

La borsa è come la roulette,imprevedibile,ammeno che tu non sappia qualcosa prima degli altri.Era una celebre frase del film brookers che ti spiega esattamente come funziona la borsa, a seconda degli andamenti delle aziende tu guadagni sulla variazione del titolo,ma solo nel momento che le rivendi,ed ogni anno sui dividendi degli utili.In poche parole se un azienda va bene più persone vogliono acquistare quel titolo più il prezzo di quest ultimo sale.In borsa puoi investire quanti soldi vuoi,puoi comprare una azione sola,o molte,ma normalmente è conveniente comprare pacchetti di aziende che si stanno quotando,es enel un paio di anni fa,se non ricordo male il pacchetto base era da 1500 euro.

2006-08-31 12:17:29 · answer #3 · answered by Matteo P 2 · 1 0

La borsa non è una roulette, e nemmeno un gioco. Esiste invece un capitale minimo. Non può essere un secondo lavoro. Se incominci con la borsa ti servono al minimo 1 anno di studi e di ricerche (forse è anche poco). Butta il telefonino fuori dalla finestra, non ascoltare nessuno.

1) Puoi incominciare benissimo con l'analisi tecnica con Pring.
2) Poi passi all'analisi fondamentale con DiLorenzo (semplificata al massimo)
3) Quando avrai capito che nessuna delle due funziona veramente, sei pronto.

Ma devi capirlo da te! Per poi passare alla finanza vera e propria.
Finanza aziendale in condizioni di incertezza integrata con la statistica. Ed è proprio qui che incomincia il viaggio vero e proprio, STATISTICA.

Alla fine integri le tue conoscienze statistiche con l'analisi tecnica e fondamentale. Cosi dopo due anni sei pronto a creare il tuo trading system. Credimi, è un mondo affascinante e da tante soddisfazioni, ma bisogna conoscerlo a fondo.

2006-09-04 01:51:54 · answer #4 · answered by price_j99 2 · 0 0

il lotto minimo per investire è acquisire un'azione: puoi spendere circa 9 euro se compri mediaset o 31 se acquisti Fasweb e via dicendo con le quotazioni di tutte le azioni. Siccome per acquistare o vendere devi pagare delle commissioni bancarie (dai4 ai 10 euro, dipende dalla banca) è ovvio che perchè la cosa abbia un senso, tu debba cominciare ad investire almeno (e mi tengo molto basso) 5000 euro, diversificando tra un titolo e l'altro.
se hai meno di 30 anni e non sei un libero professionista, quasi tutte le banche hanno dei conti agevolati per entrare nel mondo borsistico, magari facendoti pagare solo i bolli per la tenuta del conto e del dossier titoli (ca. 70 euro all'anno in totale).
Quindi, perchè il gioco valga la candela, devi far fruttare ai tuoi 5000 almeno un centinaio di euro. Non è impossibile.

2006-09-01 05:29:33 · answer #5 · answered by Mancipi 2 · 0 0

Non esiste un minimo. Ma esiste un metodo per ottenere risultati.
I metodi sono due sostanzialmente: Il primo -(sconsigliato) fare trading, ovvero avvalerti di un deposito titoli (online) e dedicare ora, tempo, ansie e paure per ottenere risultati di brevissimo tempo, comprando e vendendo titoli, non per quello che sono ma per quello che credi facciano nelle 24 ore successive. Rischi altissimi, servono ottime competenze e va anche detto, credo a scopo esemplificativo che queste persone sono definite dagli operatori istituzionali come "parco buoi". Non fidarti di chi ti racconta i suoi successi, perchè gli insuccessi sono sempre maggiori.

Il secondo metodo (consigliato) è quello di sceglierti un orizzonte temporale molto lungo (10 anni) come se comprassi un immobile.
Dopo seleziona un portafoglio di titoli (dipende dagli importi) diversificati tra loro (es. Tlc, energia, finanza,..) che conosci bene, possibilmente guardando l'andamento degli ultimi tempi e la solidità della società, oltre al dividendo annuale che stacca agli azionisti (una sorta di cedola).
Ora compra i titoli e non venderli mai (salvo casi estremi) per l'orizzonte temporale prescelto. In questo caso, vedrai che i risultati ci saranno.
IL CONSIGLIO PIU' GRANDE E' QUELLO DI COMPRARE MEDIANDO I PREZZI, OVVERO INVECE DI INVESTIRE 10.000 EURO SU UN TITOLO, COMPRARNE 500 EURO OGNI MESE DELLO STESSO TITOLO, VEDRAI CHE I RISCHI DIMINUISCONO ED I RENDIMENTI SARANNO GRATIFICANTI.

Investire in borsa non è la roulette, la borsa sono le aziende dove lavoriamo tutti i giorni, la nostra economia. Spesso le attese troppo forti generano idee sbagliate. Quanto valeva l'indice dowjones 20 anni fa e quanto vale oggi ????

2006-09-01 02:54:16 · answer #6 · answered by kkkk 3 · 0 0

Se pensi che dopo 11 Settembre quando tutti vendevano nel pieno del panic selling questi signori riuscivano a vendere perchè altri erano disposti a comprare capisci il fondamento di questo mestiere: trovare il TUO TRADING.
Devi studiare sino a trovare il tuo trading.
Naturalmente simula sulla carta sino a che i risultati non ti soddisfano.
Saluti.

2006-08-31 21:21:41 · answer #7 · answered by curzio 1 · 0 0

rivolgiti ad un broker ad ad un intermediario finanziario, come una banca... considera che si può facilmente perdere e guadagnare molto in tempi molto brevi, a seconda del tipo di azioni che acquisti c'è una partecipazione o meno al tipo di "perdita o guadagno".
non c'è una somma minima, ma investire in borsa significa che la tua propensione al rischio è alta. oltre al costo delle azioni c'è da considerare la commissione dell'intermediario.
e cmq necessario:
1)informarsi sulle caratteristiche delle attività finanziare, rapportate alla propria propensione al rischio
2)diversificare l'investimento su più rami
3)NON pensare di riuscire a fregare il mercato

per esercitarti: www.fantaborsa.com
soldi virtuali ovviamente

2006-08-31 13:57:32 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

In borsa non si investe, si gioca.

Gioca meglio e guadagna di più chi è più rapido a vendere quando le cose si mettono male e che riesce a comprare a buon prezzo azioni solide.

Una qualsiasi banca se hai un conto corrente ormai ti rende disponibile se vuoi la possibilità di detenere un tuo portafoglio di titoli che compri e vendi istantaneamente.

Considera che c'è comunque una commissione su ogni operazione che ha un minimo di qualche euro più una parte in percentuale sulla cifra della transazione. Più una tassa del 12.5% sugli eventuali guadagni.

Non mi risulta ci sia un minimo per iniziare, a meno che non vuoi acquistare dei fondi di investimento. Per alcuni di essi infatti vi sono dei tagli di base.

Tieni presente che la psicologia fa sempre cominciare con poco, poi quando si vedono i primi guadagni si incrementa, sempre di più, finchè, quando il piccolo investitore è tutto investito e gongolante per i guadagni di qualche punto percentuale, la borsa ti perde in poco tempo decine di punti e ti ritrovi con le pezze al c_u_lo :-)

2006-08-31 12:15:26 · answer #9 · answered by computolo 6 · 0 0

In borsa è come un qualsiasi lavoro, bisogna saperlo fare!!
Lavoro non ho sbagliato è che se lo consideri un lavoro puoi fare qualcosa, ma se lo consideri un gioco ci lasci le penne come tutti quelli che lo fanno!!!

2006-08-31 11:45:39 · answer #10 · answered by hdpeppe 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers