English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che differenza passa tra un cambio TIPTRONIC e uno automatico

2006-08-31 04:20:20 · 5 risposte · inviata da Hamilton 2 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

5 risposte

il cambio tiptronic è la denominazione commerciale del cambio elettroattuato sulle porsche...
alfa-selespeed
lancia-d.n.f.
fiat-speed gear
ecc...
sono tutti più o meno lo stesso cambio,degli attuatori idraulici comandati da una centralina elettronica che disattivano la frizione mettono dentro la marcia e riattaccano la frizione...infatti molti cambi di questo tipo possono funzionare sia in manuale,che in automatico,con una centralina aggiuntiva che decide in base al regime motore quando cambiare....i cambi di ferrari,lamborghini,tvr e bmw meritano un discorso a parte perchè sono cambi molto diversi da quelli sopra citati,molto più veloci e resistenti,anche se la palma della complicazione spetta all'audi che costruisce il d.s.g.,un cambio di tipo semi automatico molto vicino a quelli tipo ferrari ma con un sistema di doppia frizione per la selezione anticipata delle marce,viene montato anche su alcune porsche

2006-08-31 04:32:08 · answer #1 · answered by Pomodorini&DoppiaBufalaGrazie 3 · 0 1

Con cambio automatico si intende un cambio in grado di inserire da solo i vari rapporti. C'è l'automatico "tradizionale", in cui i rapporti sono ottenuti con ruotismi epicicloidali e dotato di convertitore di coppia. Cambiate dolcissime, consumo elevato. Poi ogni casa ha sviluppato un suo tipo di cambio automatico, spesso prendendo un normalissimo cambio manuale e automatizzando il funzionamento della frizione e dell'innesto delle marce (cambio robottizzato). La mancanza di convertitore di coppia garantisce consumi più contenuti.
Il TIPTRONIC è un cambio automatico utilizzato dal gruppo Volkswagen, e concettualmente è un robottizzato. L'elettronica comanda degli attuatori che premono la frizione e cambiano marcia. Sempre viene concessa la possibilità di effettuare le cambiate a mano, con una levetta-joystik.

2006-08-31 11:32:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Non c' è nessuna differenza.
La vera differenza è quando si tratta di cambi automatici robotizzati (normale cambio con frizione servoassistita) o a variazione continua (dove due pulegge con una cinghia o catena scorrono dal vertice di una a quello dell' altra dando un' infinito numero di marce sempre a livello teorico)
Il nome tiptronic è dato dalla casa automobilistica AUDI ai suoi veicoli con cambio automatico di fascia superiore.

2006-08-31 11:29:42 · answer #3 · answered by macchiolinablu 5 · 0 0

bo nn me ne intendo

2006-08-31 14:59:10 · answer #4 · answered by sara s 2 · 0 2

diciamo che è un cambio automatico evoluto, nel senso che ti permette comunque di cambiare le marce semplicemente spingendo il cambio a dx o sn; è utile per la montagna o per accelerare oltre a essere molto divertente

2006-08-31 11:31:34 · answer #5 · answered by iris 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers