English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-30 21:32:15 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

12 risposte

è una malattia genetica del sangue (detta anche "anemia mediterranea) che rende i globuli rossi di forma schiacciata (così non riescono a trasportare abbastanza ossigeno)

per la forma particolare dei globuli rossi è anche chiamata "anemia falciforme", si trasmette da due genitori portatori sani(è data da un gene recessivo)

2006-08-30 21:36:20 · answer #1 · answered by JulieC 4 · 0 0

la microcitemia è una condizione che riconosce un riduzione del volume del globulo rosso quindi vi è una riduzione delMCV che normalmente ha valori compresi tra 90 100 f.l.Esistono diversi quadri ematologici responsabili della condizione microcitemica,pertanto non è detto che chi è microcitemico è per forza anemico, si potrebbe dire molto ma spero di essre stato chiaro con poco.Ciao.

2006-08-31 05:47:46 · answer #2 · answered by vehuel1179 3 · 1 0

La microcitemia è un particolare tipo di anemia congenita (ossia l'individuo nasce già con questa malattia), dovuta ad una alterazione genetica per cui l'emoglobina (i "mattoni" con cui sono costruiti i globuli rossi) è alterata. Vi sono vari tipi di microcitemia, ma quella più frequente in Italia è la ß-talassemia detta anche anemia mediterranea. La lettera greca "ß" (beta) sta ad indicare che l'errore genetico causa una alterazione nella produzione delle catene ß dell'emoglobina, per cui queste saranno prodotte solo in minima quantità e rimpiazzate da catene g (gamma) e d (delta) in modo da formare emoglobina fetale ed emoglobina A2, meno efficaci dell'emoglobina tipo adulto o emoglobina A. I geni che codificano le catene ß dell'emoglobina (insieme a quelli delle catene d e g) sono localizzati sul cromosoma 11 ed attualmente si conoscono più di 150 mutazioni che causano una ß-talassemia.

I globuli rossi che così si formano sono più "fragili" ed hanno una vita media più breve dei 120 giorni del globulo rosso normale. Pertanto, in seguito a ciò, i globuli rossi vengono continuamente distrutti e rimpiazzati. Questa distruzione causa, nei soggetti con la malattia in forma grave, un accumulo di ferro in vari organi, ma principalmente nel fegato. Inoltre in questi pazienti il midollo osseo, produttore di tutte le cellule del sangue, non riesce a star dietro alla distruzione dei globuli rossi alterati; tale fenomeno è detto "eritropoiesi inefficace" con conseguente anemia marcata. Pertanto questi bambini hanno la necessità di trasfusioni continue e di una terapia che prevenga l'accumulo di ferro negli organi. Dell'anemia mediterranea vi sono 3 quadri clinici che si distinguono tra loro per gravità crescente:

Portatore asintomatico: è caratterizzato da assenza di sintomi clinici, aumento del numero dei globuli rossi con riduzione del loro volume (da ciò il nome di microcitemia), riduzione della concentrazione di emoglobina contenuta nei globuli rossi e alterazione della loro forma.

Talassemia intermedia: in questo gruppo eterogeneo di pazienti sono compresi casi con gravità differente, da forme minime con lievi manifestazioni cliniche a casi più gravi a volte simili alla forma grave detta malattia di Cooley. In questi casi c'è un marcato aumento dell'emoglobina fetale.

Talassemia major o malattia di Cooley: è la forma più grave di microcitemia, caratterizzata da anemia marcata (l'emoglobina è di solito inferiore a 8 g%).

La terapia è diversa a seconda della gravità della malattia: non c'è bisogno di alcuna terapia nella forma di portatore asintomatico; in certe situazioni in cui vi è un aumentato fabbisogno si può somministrare acido folico per aiutare il midollo osseo nella sua produzione. Nei casi di talassemia intermedia si somministrano farmaci ferrochelanti (quelli che catturano il ferro in eccesso) e acido folico; spesso questi pazienti, dopo i 4-5 anni, vengono sottoposti a splenectomia (asportazione della milza) per ridurre la distruzione dei globuli rossi che normalmente avviene in quest'organo.

Trasfusione di sangue

Nei casi di talassemia major o malattia di Cooley la terapia si basa su trasfusioni periodiche (ogni 20-30 giorni) in modo da mantenere il livello di emoglobina intorno a 10-11 g% e sulla somministrazione di farmaci ferrochelanti. La prevenzione si basa sull'identificazione dei portatori mediante esami del sangue (il cosiddetto screening per la microcitemia); nel caso che entrambi i genitori siano portatori sani, si può eseguire l'analisi del DNA fetale tramite prelievo di liquido amniotico (amniocentesi) o dei "villi coriali". Nel caso solo 1 genitore sia portatore sano la coppia avrà il 50% di probabilità di concepire bambini anch'essi portatori sani e il rimanente 50% saranno figli sani. Mentre nel caso di entrambi i genitori portatori sani essi potranno avere 25 probabilità su 100 di concepire bambini sani, 50 probabilità su 100 di concepire bambini portatori sani e 25 probabilità su 100 di concepire bambini malati con la Talassemia major o malattia di Cooley.

2006-09-03 14:25:39 · answer #3 · answered by Zeus 4 · 0 0

Dade Ci credi rinc0glioniti?
pensi che non abbiamo visto le tue precedenti risposte?
tra le quali stranamente un certo utente bart e un altro chiamato vero po sandra;arty e tanti altri ti danno sempre come miglior risposta!!!!
Adesso ti dico cosa faro:clicchero sul quel bel pulsante segnala abuso e diro tutto!!!
Comunque sia non c é gusto ad andare su di livello cosi!!!
vergognati!!!!

2006-08-31 13:39:26 · answer #4 · answered by 666NeO666 6 3 · 0 0

Avere la microcitemia significa che i globuli rossi sono più piccoli del normale e portano meno ossigeno. Il corpo per sopperire a questa mancanza ne produce in maggiore quantità rispetto ai seggetti che non hanno problema.
Non è una cosa grave ma si potrebbe avere bisogno di ferro, quindi meglio fare un controllo se ci si sente sempre stanchi.
Il problema si ha per i figli. Essere microcitemici il più delel volte significa essere portatori sani di Talassemia Beta.
Fare un figlio con un altro portatore sano potrebbe far nascere il bambino malato di Talassemia Beta, una malattia genetica grave ed incurabile.
Il bambino sarebbe per sempre dipendente dalle trasfusioni di sangue e non è una bella vita.
Se si è mecrocitemici bisogna fare delle analisi per appurare se si è portatori sani di qualche malattia genetica del sangue.

2006-08-31 10:45:26 · answer #5 · answered by Miky! 2 · 0 0

cosa e' te l'hanno gia' spiegato abbondantemente. io sono betatalassemica o microcitemica,sono fortunatamente asintomatica,l'unica cosa e' ke ti fa sentire piu' fiacca degli altri specie con il cambio della stagione,ogni tanto si ha bisogno di assumere acido folico o ferro specie in caso di mestruazioni abbondanti.

2006-08-31 10:33:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Una forma di anemia. I tuoi globuli rossi sono troppo piccoli. Anche i miei lo sono, ma non è grave! Ciao :-)

2006-08-31 09:12:15 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

avere i globuli rossi di piccola dimensione, in genere è legato all'anemia mediterranea importante fare analisi elettroforetica delle emoglobine

2006-08-31 05:40:20 · answer #8 · answered by amalia b 2 · 0 0

in passato in sardegna c era la malaria,portata da una particolare zanzara,ke pungendo attaccava i globuli rossi ecc ecc
allora il corpo di quelli ke vivevano in sardegna doveva in un certo modo rendersi immune da questa malattia,quindi sviluppò una sorta di difesa (nel corso degli anni) diminuendo di un bel po il volume dei globuli rossi,
fatto sta ke in molte persone questa "malattia" dei piccoli globuli rossi viene trasmessa ereditariamente tutt oggi,col nome di anemia mediterranea o microcitemia.
(con i globuli rossi piccoli il sangu etrasporta meno ossigeno quindi trai le tue conclusioni!!!)



ciau!!!
luka

2006-08-31 04:43:33 · answer #9 · answered by Bell' Anatroccolo x69x 2 · 0 0

http://web.tiscali.it/ambupedy/microcitemia.htm c'e scritto tutto

2006-08-31 04:36:59 · answer #10 · answered by chefisso 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers