English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-30 02:21:43 · 4 risposte · inviata da antonella l 1 in Salute Salute - Altro

4 risposte

E' un genere di virus appartenente alla famiglia degli herpesvirus (Herpesviridae). I citomegalovirus, di forma icosaedrica, hanno un diametro compreso tra i 180 e i 200 nm di diametro, e involucro proteico (capside) rivestito da uno strato lipidico. Sono virus a DNA, cioè possiedono un filamento di acido desossiribonucleico. infettano l’uomo, la scimmia e altri animali, provocando la cosiddetta sindrome da citomegalovirus o malattia da inclusione citomegalica.
I sintomi dell’infezione possono essere variabili: nel caso la malattia colpisca feti in via di sviluppo o neonati, essa può determinare epatosplenomegalia (cioè l’ingrossamento del fegato e della milza), epatite, microcefalia, ittero, ritardo mentale, porpora trombocitopenica (ovvero una patologia caratterizzata da emorragie a livello della pelle e delle mucose e associata a una scarsa produzione di piastrine).
Negli adulti, la sindrome da citomegalovirus può essere asintomatica, o scatenare polmoniti ed epatiti. La trasmissione del virus può avvenire attraverso le vie aeree, la saliva, le secrezioni genitali, l’urina; può passare dalla madre al figlio attraverso la circolazione sanguigna placentaria e il latte. Tale infezione si verifica soprattutto negli individui con sistema immunitario indebolito da malattie come l’AIDS e da trattamenti immunodepressivi, come quelli che vengono somministrati dopo l’effettuazione di un trapianto. E' tutto chiaro???

2006-08-30 02:28:56 · answer #1 · answered by MARIANNA G 3 · 0 0

In poche parole , senza leggere da nessuna parte:
Si attacca mediante contatto fisico, un bacio pure credo (un po come la mononucleosi), rapporti sessuali, scambio di sangue ect.
Viene sconfitta nei soggetti non immunodrepessi si manifestaun po come la moninucleosi, con febbre costante e senso di stanchezza dolori muscolari. Si gonfinao i linfonidi.
Nei soggetti immunodepressi, cioè con ridotte difese immunitarie,è un pochino più pericolsa perchè può coinvolgere organi interni, polmoni reni ect.
Pericolosissima se si è in gravidanza,nel primo trimestre di gestazione, l'infezione primaria può causare gravi danni al feto o addirittura l'aborto.

2006-08-30 02:43:33 · answer #2 · answered by fabrizio 3 · 1 0

2

2016-08-23 19:16:31 · answer #3 · answered by Elaine 3 · 0 0

L’infezione da citomegalovirus interessa solo gli esseri umani e, nel soggetto infettato, il virus risiede nelle feci, nel sangue, nell’urina e nelle secrezioni vaginali, oro-faringee e cervicali.
La malattia si trasmette tramite un contatto diretto con la persona infetta.
Il più delle volte la malattia decorre con assenza di sintomi o con una sintomatologia modesta come una leggera febbre e senso di stanchezza.

2006-08-30 02:31:59 · answer #4 · answered by hera 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers