English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono un soprano lirico, ancora sono molto indietro negli studi, però mi piace molto, mi si dice che ho una bella voce e vorrei trovare un modo per sfruttare questa dote, ma non so a chi rivolgermi, che studi fare, come comportarmi. C'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio a proposito? Grazie!!!

2006-08-30 00:38:12 · 3 risposte · inviata da angor 2 in Musica e intrattenimento Musica

3 risposte

Dipende tutto da quello che vorresti realmente fare. Ti dico, io dopo le superiori ho deciso di studiare canto seriamente, con lo scopo di diventare una professionista e di fare di questa mia passione il mio lavoro vero e proprio. Così ci ho pensato per un po' e poi ho deciso di iscrivermi in una scuola importante, nel mio caso il Saint Louis college of music di roma. Io studio canto jazz, dopo 3 anni ti danno un attestato, al 5to anno ricevi il diploma e poi c'è il master. Questi sono certificati riconosciuti, per il momento, solo dalla regione Lazio.
Dunque il 2 punto è: vuoi insegnare nelle scuole statali e nei conservatori? Allora ti serve, appunto il conservatorio, e ti consiglierei il santa cecilia di roma. Se invece vuoi orientarti anche a lavori come turnista o insegnante di scuole private allora credo sia meglio una scuola come la mia.
Nella mia scuola si insegna canto jazz, rock e pop, ma ci sono anche corsi di canto lirico.
Un consiglio: se ti piace anche il canto "moderno" secondo me dovresti partire da lì per poi arrivare al canto lirico.
In ogni caso la mia insegnante per esempio, mi fa applicare tecniche di canto lirico anche se lo stile che sto studiando è diverso; in realtà mi fa applicare più tecniche prima della specializzazione che avverrà dopo.

Cmq se è solo un hobby credo sia meglio continuare privatamente in quanto cmq questi corsi costano un po' e ti impegnano tutto il giorno e tutta la settimana. I primi due anni addirittura ci sono lezioni di logopedia di domenica. E molto, molto impegnativo, da prendere come un'università o anche peggio perchè devi cercare di entrare in più situazioni musicali possibili.

Pensaci bene.
Ciaux

PS: Ti lascio il link del sito della mia scuola
http://www.slmc.it

2006-08-31 00:01:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ascoltare la Callas, la Ponselle, la Tetrazzini, se ti interessa ho più di un migliaio di registrazioni, perchè sono un fanatico della lirica

2006-08-30 07:47:17 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

ti consiglio d informarti se nel conservatorio della tua città è attiavata la cattedra k t interessa!probabilmente x essere ammessa dovrai sostenere un esame d ammissione!in bocca al lupo..t auguro d realizzare te stessa...

2006-08-30 07:46:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers