Èun fenomeno, fortunatamente solo frutto di fantasia, o meglio di esagerazione della realtà, che si verificherebbe in caso di fusione del nocciolo di una centrale nucleare.
Il nocciolo, a causa della temperatura e della densità altissima, sprofonderebbe nel sottosuolo e di qui attraverserebbe tutta la Terra fino a uscire dalla parte opposta. Poiché la locuzione fu coniata negli Stati Uniti, la zona del Pianeta dove sarebbe emersa sarebbe stata la Cina.
A questo fenomeno è stato dedicato anche l’omonimo film di successo, uscito nel 1979, l’anno dell’incidente alla centrale nucleare americana di Three Mile Island, e se ne è riparlato a proposito della catastrofe di Chernobyl.
In realtà, secondo gli esperti, in caso di fusione del nocciolo di una centrale nucleare, questo sprofonderebbe di circa 15 metri fino a raggiungere l’acqua delle piscine di raffreddamento che vaporizzerebbe istantaneamente abbassando la temperatura dei materiali radioattivi. Non potrebbe certo, in alcun modo, attraversare il Pianeta anche se il fall–out radioattivo in caso di incidenti del genere sarebbe devastante.
Ma questo è un altro discorso.
2006-08-29 12:00:28
·
answer #1
·
answered by Dade 4
·
1⤊
0⤋
Dade Ci credi rinc0glioniti?
pensi che non abbiamo visto le tue precedenti risposte?
tra le quali stranamente un certo utente bart e un altro chiamato vero po sandra;arty e tanti altri ti danno sempre come miglior risposta!!!!
Adesso ti dico cosa faro:clicchero sul quel bel pulsante segnala abuso e diro tutto!!!
Comunque sia non c é gusto ad andare su di livello cosi!!!
vergognati!!!!
2006-08-30 12:32:48
·
answer #2
·
answered by 666NeO666 6 3
·
2⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?UZE6
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-09 10:41:04
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ho scoperto anche te bravo...
2006-08-30 00:18:23
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Tu l'hai intesa come una malattia, quindi:
"Sindrome Cinese" è una cefalgia e/o emicrania da cui si è colpiti/e a poche ore dall'uscita da un ristorante cinese.
Però è più conosciuta quest'altra definizione:
La Sindrome Cinese è il fenomeno, scientificamente fortunatamente mai dimostrato e probabilmente infondato, secondo cui una centrale nucleare che dovesse implodere potrebbe sprofondare nelle viscere della terra, attraversando il nucleo terrestre e riemergendo agli antipodi, cioè in Cina. L'inesattezza è anche legata al fatto che la Cina non è esattamente agli antipodi degli Stati Uniti, visto che entrambe le nazioni si trovano nell'emisfero nord del pianeta.
2006-08-29 12:01:42
·
answer #5
·
answered by graziella b 3
·
0⤊
0⤋
per Sindrome Cinese s'intende il nuovo fenomeno di colonizzazione economica che i cinesi stanno mettendo in pratica nelle nostre città.
Ovvero, negozi di vestiario cinese sia al dettaglio che all'ingrosso, nascono come funghi, e i prezzi dei loro articoli solo dell'70% IN MENO rispetto a qualsiasi altro negozio.
In alcuni casi i prodotti sono realmente realizzati con materiali scadendi, in altri casi.....effettivamente no.
Binocoli a €10, scarpe da tennis a €8 e così via...e non hanno certo piccoli negozietti!! anzi.... edifici enormi nei quali prima ci stava la società di assicurazioni, negozi enormi prima occupati da un grosso franchising di informatica....
ecco la Sindrome Cinese.....la più temuta dagli imprenditori italiani!
2006-08-29 12:18:25
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
se ridi sempre anche senza motivo!
2006-08-29 12:03:54
·
answer #7
·
answered by el pocho 4
·
0⤊
2⤋