English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-29 05:43:47 · 13 risposte · inviata da tanzisu 1 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

13 risposte

è un disturbo caratterizzato da sonnolenza e da episodi incontrollabili di sonno Rem durante il giorno (pericoloso per chi guida!!).
Si scatena in un bisogno irrefrenabile di dormire, anche solo 10 secondi, fino a mezzora, in prevalenza durante momenti di inattività.
Il narcolettino presenta solo sonno Rem.
Colpisce una persona su 2500 e sarebbe causato dalla carenza di ipocretina, un neurotrasmettitore che regola il sonno e stimola il risveglio.

2006-08-29 10:29:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

e la sindrome del sonno si ha una continua voglia di dormire con attacchi improvvisi di vero è prorio sonno profondo io ho un amico che si è schiantato in macchina mentre era alla guida fortunatamente niente di rotto ma che spavento!!!!

2006-08-29 14:54:08 · answer #2 · answered by miguelpacho2003 3 · 0 0

leggi sonno profondo, parla di una ragazza affetta da questo disturbo.

2006-08-29 13:09:27 · answer #3 · answered by fufi 3 · 0 0

è un disturbo del sonno....se una persona è narcolettica è sempre stanca e si può addormentare in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione o situazione...

2006-08-29 13:05:46 · answer #4 · answered by krizia d 1 · 0 0

La Narcolessia è una malattia, a causa sconosciuta, caratterizzata da eccessiva sonnolenza diurna che, nella forma più caratteristica, si associa a "cataplessia" (è un disturbo che causa una perdita del tono muscolare solitamente provocata da forti emozioni come pianto, riso, gioia ecc. e dal loro ricordo oppure avviene casualmente nel corso della giornata) e ad altri fenomeni quali le "allucinazioni ipnagogiche" e le "paralisi del sonno". Le caratteristiche cliniche fondamentali
1) eccessiva sonnolenza diurna con attacchi di sonno quotidiani, non preavvertiti. Il sonno totale nelle 24 ore è generalmente entro la norma: sono la continua predisposizione all'addormentamento e le circostanze nelle quali ciò si verifica ad essere inusuali. Infatti, i narcolettici si addormentano nei momenti meno appropriati, ad esempio nel corso di una conversazione, mentre stanno seduti in classe, mentre stanno aspettando l'autobus o mangiando.
2) cataplessia , ovvero di una rapida perdita del tono muscolare causata da manifestazioni emotive come riso, collera, eccitazione, sorpresa. Un attacco cataplettico può comportare solo una breve e parziale debolezza ma può anche causare una quasi completa perdita del controllo muscolare per alcuni minuti. Ciò può provocare una caduta, l'impossibilità di muoversi e di parlare, anche se il soggetto è cosciente o almeno parzialmente conscio di ciò che gli sta accadendo.
3) allucinazioni ipnagogiche , sono esperienze sensoriali intense e vivide, talora a contenuto terrifico, che si verificano all'inizio o alla fine di un periodo di sonno. Alcuni o tutti i sensi possono risultare coinvolti e frequentemente è molto difficoltoso per il soggetto distinguere l'allucinazione dalla realtà.
4) paralisi del sonno , caratterizzate dalla consapevolezza di non riuscire a muoversi malgrado il desiderio di farlo. Si verificano durante l'addormentamento a al risveglio. Possono essere concomitanti con un'allucinazione ipnagogica risultando spesso in una esperienza terrorizzante.
5) sonno notturno disturbato - insonnia : nonostante il soggetto affetto da Narcolessia non abbia difficoltà a prendere sonno, il sonno notturno è disturbato da molti risvegli, spesso prolungati, e da sogni terrifici.
La Diagnosi --> Nonostante la clinica possa indirizzare verso la diagnosi, soprattutto nei soggetti con cataplessia, è possibile avere una conferma certa con uno studio polisonnografico seguito dal test delle latenze multiple di addormentamento. Questi strumenti, ad uso di non tutti i centri del sonno, consentono anche di monitorizzare l'evoluzione della malattia e di valutare la risposta alle terapie.
La Terapia --> La Narcolessia è una malattia cronica associata ad un elevato rischio per incidenti. Raramente si raggiunge il controllo della sintomatologia. Ogni trattamento andrebbe personalizzato e prevede sia l'informazione su corrette abitudini di vita, che un trattamento farmacologico. E' indispensabile seguire i pazienti nel tempo.
Trattamento non-farmacologico: L'alcool e certi cibi (prevalentemente i carboidrati) possono peggiorare la sonnolenza. I sonnellini (2 o 3) programmati durante la giornata ed una regolarità negli orari del sonno notturno possono dare buoni risultati, soprattutto nel bambino e nei casi più gravi. E' anche importante riconoscere e trattare altri disturbi del sonno associati, quali la "sindrome delle apnee ostruttive nel sonno".
Trattamento farmacologico: Si avvale di farmaci "stimolanti" per combattere la sonnolenza e altri farmaci (antidepressivi) per la cataplessia (in questo caso viene sfruttato l'effetto inibitorio sul sonno REM che questi composti hanno).

2006-08-29 12:55:34 · answer #5 · answered by anna.ajello 3 · 0 0

La narcolessia è un disordine neurologico caratterizzato da una incontrollabile ed improvvisa sonnolenza diurna. La narcolessia è una malattia cronica che spesso si manifesta per la prima volta durante l'adolescenza con grave e significativa disabilità. L'eccessiva sonnolenza diurna è caratterizzata da numerosi e ripetuti episodi di sonno diurno ('sleep attacks') della durata di circa 10-20 minuti dopo i quali l'individuo si sente temporaneamente rinvigorito.

Questa sonnolenza è spesso descritta come 'irresistibile' tanto che i bambini o gli adolescenti coinvolti sono incapaci di rimanere svegli. Gli attacchi di sonno sono indipendenti dalle ore dormite durante la notte dal paziente. Gli altri sintomi caratteristici della narcolessia includono la cataplessia, le allucinazioni ipnagogiche e le paralisi nel sonno.

2006-08-29 12:53:03 · answer #6 · answered by **Nicole** 2 · 0 0

E' una malattia neurologica abbastanza seria, che è stata studiata meglio negli ultimi anni. Ti rimando al link dell'Associazione malati narcolettici, che spiega in termini semplici una malattia in realtà complessa:
www.narcolessia.it/home.htm

2006-08-29 12:50:48 · answer #7 · answered by fenice51 2 · 0 0

uuna malattia che ti fa addormentare di colpo ovunque e in qualunque momento

2006-08-29 12:50:47 · answer #8 · answered by edoardo g 2 · 0 0

è una malattia curabile .
La narcolessia è la malattia del sonno

2006-08-29 12:50:11 · answer #9 · answered by Johnny 2 · 0 0

malattia che ti fa dormire tanto o ti fa venire attacchi di sonno improvvisi

2006-08-29 12:49:47 · answer #10 · answered by VINNY CASTRANGELO 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers