sai, io chiederei a uno specialista tutti i dettagli. tirati su, anche se cambiassi timbro non perderesti il dono che ti è stato dato, se uno la voce ce l'ha niente cgliela tira via.
ma il consiglio che ti volevo dare è: se ti piace cantare, continua a farlo, e non farti fermare da niente o nessuno, forse non arriverai al successo e al timbro di voce del nostro mito, o forse la supererai, non importa, ciò che veramente conta è continuare a fare ciò che ami di più, e se per te è cantare, canta fino all'ultimo respiro.
ti auguro tutto il bene e la voce del mondo!
questa è x te:
"Ci sono giorni in cui la vita è piena di perché
La speranza fa fatica a risolvere i tuoi se
Perdi fede nell'amore nella gente e pensi che
Sia impossibile soffrire più di te
E sono giorni in cui ti arrendi al mondo intorno per
Non sentire la paura di un coraggio che non c'è
E ti senti così solo da non poterne più
Senza forza per lottare aspetti
Una via d'uscita un domani che
Curi la ferita chiusa dentro te
Se la cercherai, troverai il coraggio che non c'è
E quando sbagli non importa ci riproverai
Ci sarà sempre una porta un ostacolo per noi
Quel che conta veramente è non rinunciare mai
Perché forse c'è soltanto a un passo
Una via d'uscita, un domani che
Porti un'altra vita per tutti anche per te
Se ci crederai, troverai il coraggio che non c'è
Per tutti quelli che non l'hanno più
Per chi l'ha perso e lo sta cercando
E per chi sta male come stavi tu
Ma che ancora spera fino a che poi ci sarà
Una via d'uscita un domani che
Porti un'altra vita per tutti anche per te
Una strada che non si perda nel dolore
Non lasciarti andare cerca dentro te
Quella via d'uscita, il domani che
Tu ritroverai dentro quel coraggio che ora c'è"
sai benissimo di chi è, è una delle mie preferite e puoi ben capire perchè. perciò, ti dico, è solo un momento passeggero, questo dolore passerà, ci saranno giorni migliori, in cui potrai cantare al mondo ciò che senti, proprio come fa Laura da sempre. cerca la tua via d'uscita, è proprio dietro l'angolo!
un bacione stella! eli
2006-08-28 08:16:30
·
answer #1
·
answered by ELI (Laura sei la numero uno!) 4
·
1⤊
0⤋
Se hai le tonsille spesso infiammate, può darsi che ti debba operare, io l'ho fatto a15 anni e non è successo niente di particolare, solo un leggero cambiamento nella voce. Ma tanto non ho potuto fare diversamente, l'infezione cronica ad una tonsilla mi ha obbligata a questa scelta. Se vai da un otorino e gli spieghi la tua situazione, vedrai che ti farà fare la cosa giusta, fidati di lui e fatti consigliare.
Questo è il 1° controllo che dovresti fare.
Chiarito ciò, se tu vuoi cantare, mi auguro vivamente che non fumi.... proprio per niente, perchè fa male a tutto, tonsille, corde vocali, alla respirazione, oltre che alla salute in generale. Naturalmente provoca anche pesanti e prolungati cali di voce, poichè centuplica qualsiasi problema che può aggredire la gola.
Per quanto riguarda invece il resto, tu dici che da sempre, dopo le prime 2 /3 canzoni rimani afona. Sappi che la voce va regolarmente allenata con dei vocalizzi prima di cantare.
Altrimenti i casi sono due: (oppure ambedue)
1) Se non prendi lezioni di canto, sarebbe bene che tu cominciassi a farlo, la base è essenziale! Dovresti lavorare sull'impostazione e sulla respirazione. Probabilmente sprechi la voce, e quindi va' corretto assolutamente questo errore. Solo un/a buon/a professionista potrà insegnarti a farlo attraverso vari esercizi. Vedrai che ti sembrerà incredibile essere in grado di cantare una serata intera senza stancarti troppo.
2) Quando canti riesci a sentirti? Di solito la risposta è : poco. Se poi si fa' parte di un gruppo, la risposta è : assolutamente no! E così si urla e si butta via la voce. Se tu andassi allo stadio succederebbe la stessa identica cosa. Quindi dovrai trovare il modo di poterti ascoltare, attraverso una spia chiaramente udibile, da dove uscirà prevalentemente la tua voce. Oppure attraverso dei comodissimi auricolari in circolazione già da parecchio tempo, che puoi regolare come meglio credi.
RIEPILOGANDO:
1°) Specialista otorinolaringoiatra
2°) Un buon insegnante per l'impostazione
3°) Un buon ascolto.
Ti mando un bacione e mi raccomando.. fammi sapere...
2006-08-28 10:59:11
·
answer #2
·
answered by antico1949 3
·
1⤊
0⤋
io canto molto, e per di più ho un gruppo hardcore, per cui mi capita di fare ore di urla inframmezzate da pezzi "puliti". in questo caso può succedere che mi bruci la gola, ma altrimenti non mi capita mai di stancarmi facilmente. però non penso sia un problema togliere le tonsille, se ti piace veramente cantare il tuo timbro non ti impedirà di farlo. voglio dire, non c'è un timbro "migliore": basta che ti eserciti, che lo impari ad usare, e puoi fare tutto. pensa a quanti cantanti hanno voci rauche, per esempio, e fanno comunque grandi canzoni...
2006-08-28 08:49:21
·
answer #3
·
answered by Loras 2
·
1⤊
0⤋
è successo anche a me,evidentemente il timbro della tua voce è basso e invece di andare verso toni più alti gradualmente forse sei partita da toni troppo alti e le corde vocali e le tonsille si sono infiammate. devi stare a riposo con la voce per qualche mese e poi trovare canzoni da cantare adatte alla tua voce e piano piano riuscirai a modificare la voce fino a fare anche toni molto alti.
2006-08-28 08:27:06
·
answer #4
·
answered by NotMe 3
·
1⤊
0⤋
In linea di massima, le tonsille è meglio averle (mi hanno detto) perchè fanno da "filtro" e "riparano" ola gola da infezioni più profonde o giù di lì. Poi però ho un amico che canta benissimo, ha vinto fior fior di concorsi dopo averle tolte all'età di 24 anni.
2006-08-28 08:24:14
·
answer #5
·
answered by Lolla 4
·
1⤊
0⤋
bhe io canto ma occasionalmente forse è per questo che non ho problemi di questo tipo!
senti ...se non le togli non riuscirai a cantare per bene perche avrai sempre mal di gola e potresti finire per danneggiare le corde vocali e se le togli invece presto potrai continuare a cantare anche con un timbro diverso ...cio non significa che tu debba diventare stonata oppure che la tua voce sarà diversissima! la scelta mi pare ovvia ! fatti coraggio ...via il dente via il dolore ! in bocca al lupo..poi fammi sapere come va!
2006-08-28 07:57:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Innanzi tutto e' meglio che x un po' non sforzi troppo le corde vocali, devi cercare di spengere l'infiammazione, e non fumare (se fumi) non fare canzoni troppo alte, tipo Pausini, al massimo una alta e due basse,vedrai andra' meglio... un altra cosa.....spero tu riscaldi la voce ogni volta che cominci a cantare...."certo se togli le tonsille la tua voce cambierà un pochino, ma certo non ti toglierà la voglia di cantare" cmq penso non ce ne sara' bisogno se rispetti le regole.......prima di cantare mangia un alice, ti schiarirà la voce.....ciao
2006-08-28 08:07:14
·
answer #7
·
answered by laura_lauit2000 6
·
0⤊
0⤋