English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè cambiare il proprio nome?(rinnegarsi) e dopo dire"non puo esistere un' unità tra neri e bianchi se prima non esiste un' unità nera,non possiamo pensare di essere accettati da altri, se prima non riusciamo a dimostrare di accettare noi stessi." MALKOM littel X.
Questo a dimostrazione di quanto il big Malkom X, fosse coerente con le sue scelte. E voglio ricordare che lui fondamentalmente era un delinquentello, che con l'aiuto del leader della NOI Elijah Muhammad riuscì ad uscire di galera.

2006-08-28 07:17:59 · 5 risposte · inviata da SIS 1 in Arte e cultura Storia

5 risposte

Malcom Little nato a Omaha nel nebraska nel 1925. Lui aveva perfettamente accettato se stesso era la società bianca che non lo accettava e non accettava le sue Blak Panter e il Black Power. Non devi semplicizzare cose complesse. Lui è vissuto in un contesto storico, politico, sociale e culturale che ha determinato l'esplosione delle contraddizioni con quella caratterizzazione e con quel tipo di soluzioni che, perswonalmente non condivido dal punto di vista politico e strategico ma che rispetto. fai male a definire delinquentello un personaggio che ha avuto tanto peso e tanta importanza neella travagliata lotta del popolo nero per raggiungere la parità e l'uguaglianza che sono ancora lontane dall'essere pienamente realizzate. Se questo è il tuo metro di misura come dovremmo definire Giordano Bruno?

2006-08-28 07:36:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

in realtà non ha cambiato il proprio nome. ha rinunciato a little, il cognome impostogli da chi aveva reso schiavi i suoi antenati, per sostituirlo con una x, e cioè un'incognita, infatti il suo vero cognome era stato cancellato dallo schiavismo.
questo era un passo nel cammino per accettare se stesso, il vero se stesso e non quello che gli era stato imposto dallo schiavismo.
la coerenza c'è, e si vede.
poi se tu sei partito col tuo pregiudizio e per te resterà un delinquentello non ci posso fare niente, la coerenza se non la vuoi vedere non c'è, figuriamoci cercare di capire quanto fosse responsabile la società dell'epoca del fatto che fosse cresciuto come un delinquente.
non c'è peggior sordo di chi è sordo veramente!

2006-08-31 15:51:10 · answer #2 · answered by maroc 7 · 0 0

Il suo vero nome era Malcom Little, mi pare fosse il 7° di 11 figli. Si attribuisce l'omicidio del padre Earl al Ku-Klux-Klan, che lo giustiziò per le sue predicazioni ai neri segregati nei ghetti. Malcom fu espulso dalla scuola per "comportamento anti-sociale". Studia legge ma grava sulla sua carriera il fatto di essere nero. A Boston fa il lustrascarpe finchè non diventa spacciatore e finisce in galera per una rapina. tramite il fratello incontra Elijah Muhammad e si converte all'Islam, cambiando nome (come fece lo stesso Muhammad, vero nome Elijah Poole, o anche Mohammed Ali, alias Cassius Clay) in Malcom X a ricordo della privazione del suo vero nome africano a cui i bianchi avevano assoggettato i suoi antenati in schiavitù nel Nuovo Mondo. Si converte all'Islam perchè vede (anche giustamente) un razzismo di fondo della chiesa cattolica verso i neri

2006-08-30 00:09:09 · answer #3 · answered by matt h 1 · 0 0

Little. Ha rinunciato al cognome perche` per molti neri americani il cognome era quello della famiglia che li acquistava come schiavi. Quando la schiavitu` e` stata - ufficialmente - abolita (prima della restaurazione con i call centers. volevo dire....), infatti, molti uomini di colore hanno scelto un cognome nuovo, spesso usando quello di alcuni presidenti americani (ecco perche' molti di molti Washington, Johnson etc tra le famiglie afro-americane)

2006-08-29 00:42:39 · answer #4 · answered by bintar62 4 · 0 0

boh!

2006-08-28 07:19:22 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers