English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ci soffro da una vita, nessun otorino mi ha dato una spiegazione nè una cura, a volte è insopportabile, a volte non ne soffro. Mi viene di solito alla fine del pasto ed in alcuni periodi del mese, riesco appena a sopportarlo grattandomi l'interno dell'orecchio con il cotton fiocc umido. Altri ne soffrono?

2006-08-27 22:28:28 · 8 risposte · inviata da amore eterno 2 in Salute Salute - Altro

8 risposte

Anch'io, ogni tanto ho questo fastidio, mi si manifesta principalmente quando ho il raffreddore, produco troppo muco/cerume, io risolvo col fluimucil e con le gocce nel naso. Magari il tuo prurito sarà provocato da un'altra causa, ma ti sono vicina, prechè è un fastidio che ti manda al manicomio, sono contenta di nn essere l'unica pazza che si gratta col cotton-fiock umido, il mio ragazzo nn capisce e mi prende in giro x questo, UFFA!

2006-08-27 22:39:05 · answer #1 · answered by Smi 5 · 2 0

prendi un antistaminico.

2006-08-27 22:46:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Ci sono passato pure io...mi sarà durato un annetto.
Io usavo un liquido da mettere sul cotton fioc che mi disinfettava il condotto uditivo. Quando torno a casa ti dico anche il nome del prodotto.
Mi avevano dato anche un antibiotico perchè a volte col cotton fioc mi scorticavo e quel liquido non è adatto se si ha una ferita aperta ma l'antibiotico non ha avuto nessun effetto.

In ogni caso vai anche da un otorino.

2006-08-27 22:38:36 · answer #3 · answered by Paquito 3 · 0 0

Prima cosa : vai da un altro otorino!!!!

Allora, potrebbe essere una questione di allergia e ipersensibilità (hai notato se ti viene dopo l'uso dello shampoo oppure con l'ingestione di particolari alimenti?) oppure potrebbe essere un'infezione cronica.
In entrambi i casi, una buona cura può risolvere il tuo problema.

P.S: potrebbe essere anche il cotton-fiock a crearti il prurito, non lo usare +!!! Ci sono degli spray apposta in farmacia per pulire l'orecchio.

2006-08-27 22:33:14 · answer #4 · answered by Alessandra P 2 · 2 2

Il prurito del condotto uditivo esterno è frequentemente determinato da una dermatite seborroica.
Sono spesso i germi presenti nell'acqua di mare o di piscina che determinano episodi di infezione nel nostro sistema uditivo



Molti di noi, specie dopo il bagno in acque di mare o di piscina non perfettamente pulite, hanno sofferto di episodi di mal d'orecchio estivi che si possono protrarre sino al rientro in città. Il fastidio può non essere solo limitato alla sintomatologia dolorosa più o meno spiccata al toccamento del padiglione auricolare anche semplicemente stendendosi sul cuscino, ma è frequente il perdurare di un fastidioso senso di ovattamento dell'udito che può ostacolare anche la completa comprensione delle parole da uno o entrambi gli orecchi
Attenti ai "cotton fioc"

La penetrazione dei diversi germi nella cute del condotto uditivo è favorita nella maggior parte dei casi da piccoli traumi dovuti a manovre di igiene auricolare incongrue, nel tentativo, ad esempio, di far fuoriuscire con un dito l'acqua accumulata nell'orecchio dopo il bagno. Questo è uno dei motivi per cui è assolutamente da evitare l'uso dei cotton fioc per la pulizia dell'orecchio, anche perché si rischia di spingere maggiormente in profondità il focolaio infettivo o peggio di perforare il timpano con diffusione dell'otite nella cassa timpanica.

L'infezione legata all'otite può essere diffusa, interessando tutta la cute del condotto uditivo esterno, oppure localizzata, determinando il cosiddetto foruncolo del condotto. In questo secondo caso il sintomo dolore sarà molto intenso anche solo al toccamento del padiglione auricolare o legato alla semplice masticazione, talvolta accompagnato da prurito. La rottura spontanea del foruncolo determina una diminuzione del dolore, ma la fuoriuscita del pus in esso contenuto deve essere prontamente trattata per prevenire la diffusione dell'infezione.

L'otite esterna può anche determinare una sensazione di orecchio chiuso, fino ad un vero e proprio abbassamento di udito dovuto al gonfiore del condotto uditivo infetto, che è in grado di determinare ostacolo meccanico alla trasmissione dei suoni. Questo sintomo che perdura anche al rientro in città dopo le ferie estive impone una visita dell'otorino per valutare l'eventuale persistenza di forme di otite non completamente guarite o ancora la presenza di materiale infetto misto a cerume all'interno del condotto uditivo che una volta rimosso restituirà la perfetta guarigione.

speriamo d'esserti state utili! Buona guarigione1

2006-08-27 22:37:28 · answer #5 · answered by g.g. 2 · 2 3

Potrebbe essere un tappo di cerume. Vai dall'otorino.

2006-08-27 22:36:24 · answer #6 · answered by Simona 4 · 1 2

ti consiglio di andare dall'ottorino o dal medico di base abilitato alla pulizia dell'orecchio con acqua calda,evidentemente hai un tappo di cerume.vedrai che appena fatta questa pulizia ci sentirai meglio e non avrai più prurito

2006-08-27 22:38:51 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 3

amputare il padiglione auricolare e occludere il condotto uditivo!se necessario forare membrana timpanica, rimuovere staffa, incudine ,martello e organo del corti!!;-)auguri

2006-08-27 23:59:49 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 13

fedest.com, questions and answers