ciao, ho 14 anni un po piccola visto il grande problema..non dormo da giovedi cioè non ho dormito per nulla, è stanotte stata un altra passata guardando le stelle, il fatto è che non dormo neanche di giorno, sento il sonno ma proprio non riesco inizio a preoccuparmi non vorrei che sia qualcosa di piu grave, ne ho provate di tutte, ma appena metto piede nel letto nonostante il sonno rimango sveglia. ho quasi paura di non dormire piu, ma quello che mi chiedo se continuo cosi, cosa potra succedermi???
aiuttooooo
2006-08-27
16:48:20
·
7 risposte
·
inviata da
?
6
in
Salute
➔ Salute dell'uomo
ciao, sono le 6.15 e sono qui anch'io da un bel pezzo.
soffro di insonnia da una ventina di anni, per me è iniziata intorno ai 16 anni. l'insonnia può avere le cause più disparate, nel tuo caso potrebbe essere che sia capitato qualche episodio che ti ha turbata, preoccupata o colpita? o che fisicamente non ti senta bene?
direi che qualche giorno di insonnia non deve destare preoccupazioni, se la cosa dovesse continuare è logico che devi prendere provvedimenti altrimenti comincerà a risentirne la scuola e la vita quotidiana in ogni suo aspetto.
nel mio caso non prendo alcun provvedimento, sto bene anche dormendo dalle 23 alle 4, mi basta. ma tu sei molto giovane e hai bisogno di dormire di più. prova con qualche rimedio leggero per adesso, tipo qualche tisana rilassante e metti in atto tutti i consigli che danno per un riposo tranquillo, questi li ho trovati sul web, ce ne sono a milioni:
andare a dormire ogni sera e alzarsi ogni mattina alla stessa ora, anche durante il fine settimana, e indipendentemente da quanto si è dormito di notte;
se apriamo gli occhi prima che suoni la sveglia, alzarsi dal letto e iniziare la propria giornata;
non dormire di più la mattina, se si è dormito poco di notte;
non fare "pisolini" durante il giorno;
andare a letto solo quando si è assonnati;
se non si riesce a dormire, è preferibile non rimanere a letto: meglio alzarsi e dedicarsi ad attività rilassanti;
cercare di rilassarsi il più possibile prima di andare a letto;
se si ha fame all'ora di andare a dormire, mangiare qualcosa di leggero, per evitare problemi di digestione;
dormire in un letto comodo, in una camera da letto protetta quanto più possibile dai rumori, ad una temperatura ambiente corretta;
mangiare ad orari regolari, evitando pasti abbondanti in prossimità dell'ora di andare a letto;
non bere bibite contenenti caffeina o alcolici prima di coricarsi e non fumare;
fare con regolarità un'attività fisica durante il giorno, soprattutto di pomeriggio.
considera poi che il nervosismo per il mancato sonno ti può far cadere in un circolo vizioso difficile da spezzare: non dormo quindi sono nervosa- più sono nervosa più non dormo.
se ti metti a letto con la paura di non dormire, non dormirai.
non ti preoccupare, non è niente di grave, può capitare a tutti, non fissarti di avere qualcosa perchè questa preoccupazione è la prima cosa che non ti fa dormire!
ciao e in bocca al lupo!
2006-08-27 17:28:00
·
answer #1
·
answered by brokenwings 5
·
0⤊
0⤋
non è che sei Samara?? (hai visto il film "The ring"??)
2006-08-29 01:25:15
·
answer #2
·
answered by Moky79 5
·
0⤊
0⤋
beh capita anche a me a volte anzi molte volte hai provato con il massaggio sulla fronte? di solito quello conciglia il sonno. oppure se proprio non riesci a dormire vai da un dottore e fatti controllare
2006-08-27 22:14:51
·
answer #3
·
answered by ErY tHe BeSt 3
·
0⤊
0⤋
Ciao, tempo fa ho avuto lo stesso problema. E' stato spaventoso per me, perchè in genere io il sonno lo utilizzavo non solo per il riposo ma anche per allontanarmi da pensieri tristi e dallo stress. Una forma di temporanea tranquillità, per essere più precisi.
Ho anche sofferto d'insonnia ma non ero mai arrivata a quattro notti consegutive ed era un'impressione bruttissima, perchè il non riuscire a dormire mi portava ad un senso di paura, terrore.
A quei tempi avevo un buonissio rapporto con il mio medico di cura, e andai a confidarmi da lui. Lui mi diede delle pasticche da prendere, ma di origine naturale, non tranquillanti o altro. Sia io che lui abbiamo deciso di optare, visto la poca-gravità, ad un metodo naturale e non a tranquillanti, avevo 20 anni.
Si chiamavano "sedatol" e dopo il secondo giorno di cura sono riuscita a dormire tranquillamente.
In ogni caso parlane sempre con il tuo medico di famiglia. Ti auguro un buon riposo.
2006-08-27 21:25:05
·
answer #4
·
answered by Raffaella L 2
·
0⤊
0⤋
parla cn il tuo medico... evidentemente hai paura di qualcosa... una fobia ke magari nn ti accorgi neanke di avere.... buona fortuna....ciao ciao smaaakk!
2006-08-27 19:21:38
·
answer #5
·
answered by ஜ♥ ♥ ♥ GIULIA ♥ ♥ ♥ஜ 4
·
0⤊
0⤋
parlane con il tuo medico curante,
forse non puo' essere l inizio di una lieve depressione
io ho trascurato questoproblema, spero che tu nn lo faccia
2006-08-27 18:35:05
·
answer #6
·
answered by beatri200ce@yahoo.it 3
·
0⤊
0⤋
Dovresti risolvere il problema per cui non riesci a dormire, non tormentarti qualunue esso sia.... parlane con i tuoi genitori o con tua madre soltanto. Ma se vuoi farlo con noi dovresti dirci cosa ti tormenta e perche` mai tutta questa ANSIA?????
2006-08-27 17:17:32
·
answer #7
·
answered by Il Fato Ignorante 6
·
0⤊
0⤋