Ritengo di no.
La logica di propulsione di un'automobile ibrida quale la Prius risponde a parametri strettamente previsti dalla centralina che sovraintende alla scelta del tipo di propulsore da utilizzare (termico 0 elettrico 0 combinati a seconda delle situazioni di utilizzo) e di conseguenza della potenza da erogare.
Nel caso il motore termico venisse convertito all'alimentazione a GPL,i Kw erogati subirebbero un calo e di conseguenza le soglie di intervento della trazione elettrica verrebbero falsate in maniera non ottimale.Oltretutto,sempre a causa della diminuita capacità del motore termico di erogare potenza,verrebbe meno anche la capacità di quest'ultimo di sovraintendere ottimalmente al mantenimento in carica degli accumulatori che permettono il funzionamento dei propulsori elettrici.
In sintesi ,con un diverso tipo di combustibile per il motore termico,andrebbe ripensato totalmente il programma che armonizza i due diversi tipi di propulsione.
Solo la Toyota potrebbe farlo.
2006-08-27 12:51:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non sono così pessimista come Flavio N. Le centraline di controllo si basano sulla misura di sensori e sono in grado di autoadattarsi: in fondo il motore invecchiando cambia la sua capacità di erogare potenza. Però rimane il fatto che il sistema della PRIUS è piuttosto complesso e quindi una tale operazione potrebbe comunque comportare dei problemi. Quindi direi di no, a meno che i tecnici Toyota lo prevedano possibile.
2006-08-31 17:15:51
·
answer #2
·
answered by fbritti06 1
·
0⤊
0⤋
non e' meglio che tu chieda ad un meccanico, magari quelli proprio della toyota?
cmq, non so.
ciao.
2006-08-27 21:16:57
·
answer #3
·
answered by clix75 6
·
0⤊
1⤋