L'OVERBOOKING
Il termine overbooking significa "sovraprenotazione", e si verifica quando le compagnie aeree accettano più prenotazioni del numero dei posti disponibili (un prassi regolare regolarmente praticata dalle compagnie aeree per cautelarsi nei confronti di coloro che non si presentano all’imbarco, e quindi per evitare di far viaggiare l’aereo mezzo vuoto). Di norma funziona, ma a volte succede che si presentano tutti i viaggiatori e qualcuno rimane a terra.
Generalmente rischia maggiormente chi ha acquistato il biglietto a tariffe scontate, mentre si cerca di trovare sempre una sistemazione per chi acquista a tariffa piena, a costo di farlo viaggiare in classe superiore. Per cautelarsi, il suggerimento è quello di arrivare prima degli altri (d’obbligo 2 ore prima per i voli internazionali e 20 minuti prima per quelli nazionali), perché una volta che il check-in è fatto e al passeggero è stata consegnata la carta d’imbarco, la partenza è garantita.
In caso di overbooking bisogna subito reclamare al banco di accettazione, perché chi fa valere i suoi diritti quando sono scaduti i termini per il check-in, rischia di perdere la possibilità di essere risarcito. L’Unione Europea ha emanato un regolamento (295/91, aggiornato al 1998), che prevede delle compensazioni per il passeggero rimasto a terra con regolare prenotazione, denominate Denied boarding compensation. In base a tale regolamento, il passeggero ha diritto:
- alla riprenotazione sul primo volo disponibile;
- a una telefonata gratuita oppure un fax;
- a tutta l’assistenza necessaria in attesa del nuovo volo, compreso eventuali pasti e servizi alberghieri, Il tutto a spese della compagnia aerea interessata.
Inoltre l’Unione Europea prevede che se l’overbooking avviene in un aeroporto comunitario, il passeggero deve essere risarcito in denaro con varie modalità a seconda dei conseguenti ritardi. Tale somma può essere versata in contanti oppure, come spesso accade, con un buono - viaggio valido per l’acquisto di un altro biglietto (quest’ultima prassi può essere solo proposta dalla compagnia e non imposta.)
Se il consumatore accetta di viaggiare in una classe inferiore a quella prenotata ha diritto al rimborso della differenza di prezzo pagata. Se l’overbooking manda all’aria l’intera vacanza, perché il volo era parte di un pacchetto tutto compreso, la compagnia aerea deve compilare una dichiarazione in cui attesta che il passeggero è stato costretto a rinunciare al viaggio a causa dell’overbooking aereo. Tale dichiarazione consente di rivalersi sulla compagnia aerea per l’ottenimento di eventuale rimborso del viaggio non effettuato a causa dell’overbooking.
Il Codice Civile stabilisce con l'articolo 2951 che i diritti che derivano dal contratto per il trasporto di persone entrano in prescrizione dopo un anno di tempo. Questo vuole dire che si hanno 12 mesi per richiedere un risarcimento dei danni ulteriori. Conservate inoltre tutto il materiale del vostro contratto di viaggio in originale.
Scritto ed aggiornato all'anno 2003
2006-08-27 05:57:41
·
answer #1
·
answered by beppe86 2
·
2⤊
1⤋
Uh mi ricorda i problemi di calcolo delle probabilità dell'univ
In praticale compagnie aeree vendo più bilgietti dei posti disponibili.. questo perchè considerano che una quota di quelli che hanno comprato il bilgietto non si presenterà in modo da poter viaggiare sempre con l'aereo pieno..
Ad esempio se statisticamente il 5% degli acquirenti non si presenta venderanno il 3/4 % di biglietti in più
2006-08-27 13:00:41
·
answer #2
·
answered by David 1
·
3⤊
0⤋
L'OVERBOOKING:
Overbooking (dall'inglese: Over = Sopra e Booking = Prenotazione), è un termine usato principalmente dalle compagnie aeree per definire situazioni in cui si vengono a creare prenotazioni al di sopra delle capacità effettive dell'aeromobile.
Questa situazione può capitare quando le compagnie aeree danno per scontato che al momento dell'imbarco si presenteranno circa il 10% in meno di passeggeri e quindi ad esempio:
su un aeromobile che trasporta circa cento passeggeri la compagnia prenoterà e venderà fino a 110 biglietti senza assegnare il numero dei posti. Ecco perché quando si deve fare un viaggio in aereo è necessario effettuare il Check-In e farsi assegnare la carta d'imbarco: difatti solo con la carta d'imbarco si è sicuri di riuscire a partire perché solo in quel momento si ha il posto assegnato.
Ovviamente questo meccanismo permette alle compagnie di contenere i costi dovuti alla perdita di denaro dei posti vuoti rendendo il prezzo del biglietto più competitivo.
Ciao!... ;)
2006-08-27 13:05:09
·
answer #3
·
answered by ♥ PiCcOlA Flo ♥ 5
·
2⤊
1⤋
La compagnia aerea vende più biglietti dei posti a disposizione sull'aereo, il tutto per essere sicura di avere fatto il pieno.
Al che, puoi ritardare la partenza oppure prendere un altro volo.
2006-08-27 12:57:47
·
answer #4
·
answered by Joe Condor 2
·
1⤊
0⤋
http://www.travel365.it/overbooking-significato-normativa-ecco-come-difendersi.htm qui ti spiegano tutto, ci sono parecchie informazini utili anche sui metodi per evitare l'overbooking e difendersi dallo stesso
2014-09-18 06:34:28
·
answer #5
·
answered by ? 2
·
0⤊
0⤋
ciao. overbooking non e' l'eccessiva vendita di biglietti, e una fraseologia aereonautica per indicare che c'e' una riassegnazione dei passeggeri ad un altro volo.preciso meglio. quando un aereo non parte per cause varie la compagnia effettua un overbooking riassegnazione delle prennotazioni su un altro volo anche se imbarchi e sbarci per breve tempo il personale della compagnia fa overbooking.
2006-08-30 19:33:45
·
answer #6
·
answered by yankee1364 2
·
0⤊
0⤋
L'overbooking si verifica quando una compagnia aerea accetta più prenotazioni dei posti disponibili.
Tale pratica nasce dal fatto che a volte capita che un passeggero annulla una prenotazione oppure non si presenta all'imbarco. In tal caso l'aereo viaggerebbe con un passeggero in meno.
Per ovviare a questa cosa le ocmpagnie aeere hanno escogitato la soluzione di accettare più prenotizionedei posti disponibili.
Il numero di prenotazioni in eccesso si basa sulla stima di quanti annulleranno la prenotazione. Tuttavia se gli annullamenti sono in numero inferiore a quelli previsti al check-in si presentano più persone dei posti disponibili e diventa necessario lasciare uno o più passeggeri a terra.
Questo crea problemi ai passeggeri. Se si verifica ed un passeggero è costretto a rimanere a terra ha diritto ad un risarcimento oltre a sua scelta il rimborso di quanto pagato o di essere trasportato con il volo successivo
2006-08-28 12:34:47
·
answer #7
·
answered by anonimo 6
·
0⤊
0⤋
Ogni compagnia aerea, per evitare di far partire un aereo mezzo vuoto, vende un numero superiore di biglietti rispetto a quello dei posti disponibili (es. se l'aereo ha 100 posti, vende 120 biglietti). Il giorno della partenza, salgono i primi 100 che hanno fatto il check-in. Gli altri 20 vengono messi in lista d'attesa per un altro volo. Però la compagnia aerea deve garantire, a chi è rimasto a terra, una serie di benefits: un rimborso spese, i pasti e, se il volo successivo è il giorno seguente, la notte in albergo
2006-08-28 08:40:58
·
answer #8
·
answered by Stefy 4
·
0⤊
0⤋
è una bella seccatura, vuol dire che l'aereo è pieno e alcuni devono rinunciare a quel volo... prendere un volo successivo...la compagnia vende più biglietti di quanti sono i posti effettivi, per timore che alcuni rinuncino e l'aereo viaggerebbe con dei posti vuoti.
2006-08-27 13:30:04
·
answer #9
·
answered by Dino 5
·
0⤊
0⤋