English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mio figlio rifiuta qualunque pappa, magari assaggia qualcosa dei piatti dei "grandi" però solo pochi bocconi. finora non ho trovato nessun alimento che gli piaccia veramente. Per farlo mangiare devo distrarlo continuamente con giochi sempre nuovi, allora spalanca la bocca ad ogni cucchiaio, ma se si accorge che sta mangiando comincia a rifiutare tutto. Avete qualche suggerimento o avete vissuto esperienze simili e avete trovato la soluzione??? Grazie mille da una mamma che non sa più cosa "inventarsi"

2006-08-27 05:08:10 · 17 risposte · inviata da Arlak 2 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

17 risposte

Immagino che il vs pediatra sia al corrente del problema e non abbia trovato motivi per dover intervenire con uno di quei famosi sciroppi che aumentano l' appetito. Evidentemente il vostro bambino è sano, normale nella crescita, fisicamente vivace come sanno esserlo i bambini di quell' età. Quindi io mi tranquillizzerei un po' al posto vostro, dei miei tre figli la prima è stata regolare mangiava senza strafare, la seconda è stata inappetente per i primi cinque anni della sua vita, sottopeso e con un' altezza inadeguata, eppure era vivace e sana, il terzo un forzato del cibo che mangia tutto da sempre senza alcun problema è adeguato per peso e un po' più alto della norma..
Quando spaventata dalla completa inappetenza della mia secondogenita sono rivolta al pediatra,il medico gli ha prescritto una serie di analisi e di esami da cui è emerso che la bambina era perfettamente sana e decisamente capricciosa! Cure? "i bambini che muoino di fame sono quelli che non hanno il piatto davanti" quindi mettevo a tavola per tutti e quando gli altri avevano finito di mangiare si sparecchiava sia che la signorina avesse mangiato o meno. Per mesi è campata di latte e biscotti, poi la mensa scolastica, l'esempio di altri bambini hanno un pochino migliorato la situazione, ma solo un po'. A cinque anni ha cominciato improvvisamente durante una vacanza a mangiare, mangiare, mangiare ad otto è stata in cura per un problema di "sovrappeso" ed oggi a 15 anni è una buona forchetta, morbida nelle forme senza essere grassa!
Da quello che dici, io al tuo posto, sentito il pedatra metterei il bambino a tavola con noi, gli lascerei mangiare le cose che mangiamo noi (ovviamente evitando fritti e piccanti) niente giochini e niente preghiere e ricatti.
Spesso, soprattutto noi mamme, ci sentiamo "incapaci" se i nostri figli non mangiano,ci mettiamo nel piatto il nostro amore e viviamo il rifiuto del cibo, come un rifiuto a noi, al nostro affetto ed alle nostre cure, Credo che questo sia veramente un grande errore: il cibo è semplice la benzina del nostro motore fisico, ci sono utilitarie che con un litro fanno venti Km ed altre auto che nemmeno escono dal parcheggio! I bambini sani e normali che vivono incontesti adeguati sanno da soli, anche se piccolissimi, di quanto cibo hanno bisogno. Vedrai un po' di sana incuranza ed una bella chiacchierata con il pediatra vi aiuteranno.
Forza!!!!!

2006-08-29 05:19:38 · answer #1 · answered by ajna_sei 1 · 0 0

Anche mia figlia alla stessa età faceva così, ora è un po' migliorata.Ho provato ricette saporite,colorate e con forme divertenti, e ha funzionato un pochino. Il pediatra ha detto che se non cala di peso, allora va bene, se invece diminuisce bisogna darle degli sciroppi che stimolano l'appetito. Chiedi al tuo pediatra e pesa il bambino regolarmente

2006-08-27 12:19:28 · answer #2 · answered by Giulia 4 · 1 0

io fino ai 6 anni nn volevo saperne di mangiare infatti sono cresciuta con vitamine e roba simile. mia madre mi portò dal dottore e lui disse che stavo bene e nn doveva preoccuparsi, quando avrei avuto fame avrei mangiato. infatti come iniziai ad andare a scuola......mi sono rovinata!!! quindi nn sforzarlo, si vede ke quello che kiede gli basta e quando avrà fame te lo dirà.

2006-08-27 12:19:13 · answer #3 · answered by cassandra 7405 3 · 1 0

Fatti consigliare qualche metodo dal tuo dottore di famiglia!... meglio di quel suggerimento non c'è nessuno!!!... ;) (senza offendere agli utenti di Yahoo! Answers).
Ciao!... e buona fortuna!...

2006-08-27 12:16:52 · answer #4 · answered by ♥ PiCcOlA Flo ♥ 5 · 1 0

io da piccola avevo lo stesso problema. Mia madre ha trovato soluzione preparandomi la crema pasticcera.
Prova anche tu, è un alimento completo e digeribile

2006-08-27 12:14:34 · answer #5 · answered by ciot2000 4 · 1 0

BEATO LUI... IO MI STRAFOGO...

2006-08-29 12:12:50 · answer #6 · answered by Renè 3 · 0 0

Non voglio essere cattiva, ma hai provato a fargli saltare il pasto ogni volta che lo rifiuta?
magari dalla fame farà meno sforzi e accetterà quello che gli dai...
mia nonna dice: dalla fame il diavolo mangia anche le mosche...

2006-08-29 06:14:58 · answer #7 · answered by ebby 2 · 0 0

ciao cara... mio figlio ha solo 6 mesi ma quando devo distrarlo x mangiare almeno un pochino è solo xchè non gli piace la pappa.... non è che x caso durante lo svezzamento hai iniziato tu con i giochini durante la pappa??? sai i bambini fanno presto a prendere i vizi peggiori!! il momento della pappa dovrebbe essere solo x quello senza tv o giochi vari!!! però magari al tuo non piace quello che gli prepari e basta... mangia ancora gli omogeneizzati??? prova a insaporirgli il cibo in quel caso.... magari gli piacciono i cibi Più saporiti....

2006-08-28 04:51:58 · answer #8 · answered by cocaeavana20022000 2 · 0 0

Prova anche solo col cambiare orario, magari ha più appetito. O può darsi che nn abbia tanto appetito sui piccoli capita la mia mangia a periodi. Quando è il periodo giusto si mangia anche noi. Prova a chiedere consiglio al pediatra magari ti consiglia meglio. Con i bimbi ci vuole tanta pazienza. Ciao e Auguri.

2006-08-27 16:24:21 · answer #9 · answered by ---***<ALEX>***--- 5 · 0 0

tutti e tre i miei figli mi hanno fatto impazzire per mangiare......ho provato di tutto, poi ho scoperto gli Gnocchi alla romana (semolino, latte, formaggio grana), le pappe dolci al cioccolato la sera, il latte e biscotti per cena.....una vita da pazzi!!! Se pensi che mia figlia a 8 anni mangiava : 1° colazione: 2 golia!!!! Dopo la scuola alle 12,30: 7 maccheroni (e guai se erano 8 ) merenda nulla perchè era in preagonistica di ginnastica e si faceva 4 ore di palestra..Cena: 1 fettina (magra e sottile) di carne...poca verdura......Adesso puoi capire il mio dramma....eppure adesso sono grandi, mangiano bene (soprattutto il maggiore), amano andare a cena e provare piatti particolari.....insomma non sono diversi da tutti gli altri.......PER CUI......PORTA PAZIENZA!!!! non stancarti di provare e prima o poi avrai soddisfazione!!!!! auguri un abbraccio lella

2006-08-27 15:07:42 · answer #10 · answered by lella testona 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers