English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

piccola provocazione per sapere chi sa cos'è un TSO.... nulla toglie che qualcuno lo abbia subito e ne voglia parlare.........

2006-08-26 22:07:12 · 9 risposte · inviata da isadora 2 in Salute Salute mentale

9 risposte

avendolo subito garantisco che è una delle umiliazioni peggiori che un essere senziente possa subire, si crea un vuoto giuridico in cui vengono sperimentate cure del tutto empiriche, si abusa del potere che sindaci e medici si autoconferiscono privando la persona di qualsiasi diritto o ragione, che seppur debole può esserci e deve essere rispettata anche durante una crisi psicotica.

si applicano strumenti come la contenizione forzata, che tradotto è essere legati gambe e mani al letto durante la notte, a titolo di sicurezza dicono, mentre è una comodità per gli infiermieri che possono così farsi i fatti loro, dimostrando spessissimo una supponenza ed un fastidio enorme nel trattare il paziente, addirittura lasciandolo urinarsi addosso pensando che ogni sua richiesta sia pretestuosa.

sfido chiunque mediamente sano di mente a vedersi trattato in questa maniera a non meditare propositi omicidi dopo aver subito una " cura " di questo tipo.

le crisi possono essere di diversa portata ed intensità, l'estrema variabilità dell'umore e delle condizioni dei pazienti è talmente delicata che queste pratiche non fan altro che gettare ancora piu disperazione e sconforto nella persona, nonchè spingere all'eccesso qualsiasi reazione più o meno civile , è come legare un cane zampe e collo solo perchè gioca felice magari esagerando con l'abbaiare, si otterrà solo un cane assassino ...salvo poi distruggerlo con farmaci che sanno molto di lobotomizzazioni farmaceutiche, si abusa di sedativi ed ipnotici in modo che la persona sia totalmente in balia degli addetti e dei medici che non lesinano prese per il **** ed mancanze di rispetto varie, solo adducendo la scusa che non è in grado di " intendere e volere"

attenzione prima di far ricoverare un vostro caro in questa assurda tortura moderna, tantovale sopprimere le persone direttamente mediante iniezione letale che ridurre persone in questo stato vegetativo e depresso a suon di bombardamenti farmacologici, raddopiati o triplicati anche solo per farlo dormire senza una effettiva necessità, le analisi ed i controlli prima delle somministrazioni sono del tutto di facciata, non si ricerca abbastanza le cause ma si abbonda con la repressione farmacologica in tutta fretta.

le scuse che la medicina adduce sono inconsistenti e si basano solo su una ipotesi di aggressività e pericolosità che a ben vedere è una minima percentuale dei casi trattati.

vergogna dell'umanità ancora maggiore è vedere che questo simpatico trattamento è possibile guadagnarselo solo con parole.

basterebbe avere delle strutture spaziose, a contatto con la natura e con operatori davvero motivati e pazienti, per lasciare sfogare le crisi psicotiche di molte persone, dei centri di decompressione diciamo dove vengano sospesi anzichè i diritti, le cause del forte stress o delusione che portano alle crisi psicotiche della maggioranza dei trattati.

il Tso è una vergogna dell'essere umani, del reprimere e punire chi esce dalle convenzioni sociali anche solo qualche giorno, un abuso degli ignoranti perpetrato molto spesso su persone che godono di una sensibilità e di un sistema di credenze diverso.

2006-08-26 22:59:58 · answer #1 · answered by Anonymous · 7 1

sono d'accoro con doc-ste, e umiliante per chi lo ha vissuto e per chi come me lo ha effettuato.

2006-08-26 22:17:25 · answer #2 · answered by stellastellia 3 · 3 0

nn bisogna per forza esserci passati per sapere cos'é, né credo che chi nn lo sappia sia un ignorante. e cmq è un'esperienza talmente dolorosa che nn credo sia la sede per raccontarla.

2006-08-26 22:15:35 · answer #3 · answered by momi 3 · 2 0

Perdonami ma non mi pare una gran domanda.
Tra tutti i TSO a cui ho assistito non credo ci sia nessuno che voglia parlarne in rete.
E' doloroso e umiliante, per il pz e per chi lo circonda.

2006-08-26 22:11:51 · answer #4 · answered by doc_ste 2 · 5 3

Il TSO è il Trattamento Sanitario Obbligatorio (per chi desidera saperne di più invito a leggere il link allegato).

Mai subito e spero non mi accada mai!

Delicata come domanda, ci vuole molto coraggio e molto spazio per parlane in questo contesto.

Ringrazio burlante per la sua testimonianza.

2006-08-26 22:14:38 · answer #5 · answered by la_scrittrice 3 · 1 0

Io ti ringrazio per la domanda e per il coraggio che hai dimostrato.....
Non lo sapevo e sono andata ad informarmi......Mi sembra un crimine, un abuso........perchè viene fatto contro la volontà dell'individuo......Ogni epoca ha la sua Inquisizione e la sua Caccia alle Streghe.......

2006-08-26 22:27:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Ti Sembra Opportuna (tso) come domanda -.-''
uhauhuahuahuahauhauhauhuahuahuhauahuah

2006-08-26 22:18:17 · answer #7 · answered by Enrico C 2 · 2 6

X Italia.Come fai a dire che il t.s.o. é un
abuso?lavoro al 118 da quattro anni e mi sembra di aver fatto il mio dovere nel rispetto del paziente...per la sua incolumità,della società e della sua famiglia..informati meglio...e poi apri bocca.

2006-08-26 22:51:29 · answer #8 · answered by carolina c 5 · 2 8

Rispondo alla piccola provocazione. TSO = trattamento sanitario obbligatorio. In parole povere, chi dà fuori di melonera viene, con firma di medici e sindaco (o facente funzioni) privato della sua libertà e sottoposto a un trattamento obbligatorio in genere fatto di sedativi per calmarlo. Durante tutto questo periodo il sindaco ha su di lui la patria potestà, come se fosse il genitore di un minorenne.
Lo so perché faccio il volontario in ambulanza e ne ho portati alcuni. A me fin'ora non me lo hanno mai fatto. Ma con un po' di buona volontà..........


Aggiungo, dopo aver letto risposte che definiscono il TSO come una tortura e un'umiliazione, che nella maggior parte dei casi il TSO frena persone con istinti suicidi. Persone che, riprendendosi dalla crisi, non possono che ringraziare d'essere state "costrette" a non farsi del male.

2006-08-26 22:13:16 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 7

fedest.com, questions and answers