Sigfrido, che uccide il drago e resta invulnerabile, salvo in un punto, è un esempio di come i miti si inseriscono nelle varie culture. Sigfrido ricorda il talllone di Achille ed nel contempo San Giorgio.
Crimilde, dopo l'uccisione dello sposo Sigfrido, colpito nell'unico punto attaccabile, sposa Attila e si vendica. Nella mitologia germanica il re degli Unni rivela anche una diversa valenza di quella di "flagellum Dei".
2006-08-26 19:04:21
·
answer #1
·
answered by beatrice giugno 7
·
2⤊
0⤋
Ne "La canzone dei Nibelunghi" una moglie: Crimilde
2006-08-26 22:59:34
·
answer #2
·
answered by superemme 2
·
1⤊
0⤋
No! erano entrambi grandi guerrieri ma uno appartiena alla mitologia e l'altro alla storia. Sigfrido è un personaggio mitologico, della mitologia nordica; il corrispondente di Achille della mitologia greca, semi immortale con il punto debole spostato dal tallone alla scapola. Attila è un personaggo storico, realmente esistito, diventato mitico ma totalmente mortale.
La differenza tra i due è che, Sigfrido è un personaggio, in ogni caso, inventato, costruito dall'immaginazione; Attila è un personaggio sicuramente reale e mitizzato dall'immaginario individuale e collettivo. E' la stessa differenza che c'è tra Batman e Bush ,tolta l'affermazione iniziale del grande guerriero, ovviamente; altrimenti, potrebbe anche rimanere purché si dia un significato diverso alla frase e cioè grande guerriero come grande promotore e realizzatore di guerre..
2006-08-27 02:54:28
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋