La riabilitazione logopedica può migliorare le prestazioni nei bambini che però restano lontante da quelle dei loro coetanei non colpiti dal disturbo, cosicché la frustrazione per i continui insuccessi determina spesso ricadute emotive e relazionali negative. E' quindi opportuno che il logopedista sia affiancato da uno psicologo allo scopo di decolpevolizzare il piccolo e la sua famiglia permettendo di personalizzare il percorso riabilitativo. E' necessario un attento lavoro interdisciplianre tra neuropsichiatri, psicologi e logopedisti per accompagnare le famiglie verso l'accettazione e la comprensione di questo disturbo, dando avvio ad un percorso di riabilitazione mirato.
2006-08-27 09:44:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Certo che é curabile..basta rivolgersi ad un centro specializzato.
2006-08-27 06:03:32
·
answer #2
·
answered by carolina c 5
·
0⤊
0⤋
Mi pare sia guaribile, con un programma di esercizio.
2006-08-26 19:24:54
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non so se è guaribile, ma so che si possono insegnare piccoli "trucchi" per fare in modo che il Bambino trovi meno difficoltà! ciaooo
2006-08-26 17:38:19
·
answer #4
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
Non so se sia curabile, ma so per certo che non è un impedimento nel modo più assoluto. Molti artisti lo erano e lo sono... e lo era anche Einstein
2006-08-26 17:31:18
·
answer #5
·
answered by paolino paperino 5
·
0⤊
0⤋
la dislessia è un disturbo dovuto a molti fattori che porta tra i tanti sintomi anche dei disturbi linguistici....
le cause non sono del tutto note perciò non si puo dire se sia curabile del tutto ma la persona dislessica puo migliorare molto se si rivolge ad uno specialista....durante le sedute vengono fatti svolgere una serie di esercizi che aiutano a prendere confidenza con tutti quegli elementi del linguaggio che la persona dislessica non riesce ad utilizzare bene...in questo modo almeno i problemi di comprensione nella lettura e di scrittura si riescono a risolvere quasi completamente....
2006-08-26 17:20:58
·
answer #6
·
answered by darkdisaster 3
·
0⤊
0⤋
certo! Con un lavoro in cui cooperano le diverse figure vicine al bambino in base all'età del B. Occore però motivazione da parte della famiglia e ovviamente una terapia (in base all'età) ma solo dopo che un neuropsichiatra abbia fatto (o confermato) una diagnosi in tal senso. questo perchè potrebbe essere un disagio diverso che però alcuni chiamano dislessia (per le maestre sono tutti dislessici i bambini).
2006-08-26 17:03:29
·
answer #7
·
answered by alex i 4
·
0⤊
0⤋
Sei in: Indice sezioni > Dislessia
Le sottosezioni di Dislessia: nessuna.
A.I.D. Associazione Italiana Dislessia
09.03.2003. Il sito dal quale partire per avere informazioni, link, documenti, iniziative sulla dislessia.
L’A.I.D. è un’organizzazione di volontari nata con lo scopo di: Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e l'opinione pubblica sul tema della dislessia; Promuovere la ricerca e la formazione nei servizi sanitari e nella scuola; Offrire ai dislessici e ai loro familiari un punto di riferimento per ottenere informazioni e aiuto per l'identificazione del problema o per l'approccio
riabilitativo e scolastico.
A.I.D. sezione Romana
09.03.2003. Associazione Italiana Dislessia sezione Romana.
A.I.D. sezione Trentina
09.03.2003. L'A.I.D. è una Associazione onlus. I soci sono genitori, insegnanti, operatori sanitari che con il loro impegno volontario tentano di colmare il grande ritardo culturale e normativo in cui si trova il nostro paese nei confronti della dislessia.
ISAAC Italy
09.03.2005. ISAAC Italy raduna in Italia le persone interessate e coinvolte nella Comunicazione Aumentativa ed Alternativa, i loro familiari ed amici, professionisti, tecnici ed aziende che distribuiscono in Italia ausili e materiali utili allo scopo. Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Portale dei genitori sulla dislessia
28.02.2005. Portale dei genitori sulla dislessia, per informare, aiutare, supportare, educare bambini, giovani e adulti. Questo spazio vuole essere un luogo di incontro per i genitori e per chi si sente attirato dall’argomento, chi già lo conosce o chi lo incontra sul proprio cammino personale. Vuole essere un momento e un posto di confronto e di aiuto reciproco, perché alcune strategie trovate dai singoli possono adattarsi anche ad altri bambini, che, pur essendo unici, spesso hanno alcune peculiarità comuni. In sostanza questo è un luogo di incontro, nato dal bisogno che molti genitori sentivano di trovare il modo di aiutare i propri figli.
Scheda dislessia
15.01.2004. Una scheda curata dall'Iprase di Trento sulla dislessia rivolta principalmente ad insegnanti e genitori.
Tesi su metodica alternativa di C. Malpassi
04.05.2006. Verifica e cura innovativa della dislessia: “Da qualche anno noi stiamo utilizzando un metodo riabilitativo nei soggetti dislessici (e in generale nei soggetti con disturbi dell’apprendimento), bambini ed adulti, che ha visto la luce negli anni ’80 in Portogallo e che solo recentemente ha avuto un’espansione anche al di fuori del territorio portoghese.”
Dai un'occhiata e vedrai che tutto è possibile......
2006-08-26 16:59:19
·
answer #8
·
answered by Papero81 2
·
0⤊
0⤋
purtroppo no
si possono fare delle cure solo per non farla peggiorare e per aiutare chi ne è affetto a conviverci limitando i danni
2006-08-26 16:59:54
·
answer #9
·
answered by fantasy 4
·
0⤊
1⤋