Dunque... i pilastri vengono costruiti con casserature mobili industrializzate, con getti progressivi verso l'alto, stringendo la sezione.
In pratica sono delle grosse piastre metalliche unite da martinetti idraulici, all'interno delle quali viene gettato il calcestruzzo. Puoi vedere i segni dei vari getti sulle pareti dei pilastri.
Una volta ultimati i pilastri e preparati gli appoggi sulla loro cima, vengono gettate le campate, utilizzando sezioni prefabbricate che vengono allineate una dietro l'altra partendo dalle due estremità della campata, utilizzando una particolare macchina simile ad un grosso camion, capace di allungare man mano le mensole aggiungendo i componenti prefabbricati.
2006-08-25 08:12:04
·
answer #1
·
answered by ~ObeliX~ 5
·
1⤊
0⤋
1- I PILONI
Vengono gettati nelle casseforme e armati con tondini di ferro e reti. In alto hanno un incavo dove ci saranno le teste dei cavi; vediamo dopo
2- LE CAMPATE
Le due corsie vengono realizzate separatamente.
Le campate vengono realizzate con conci successivi; sono come dei giganteschi mattoni larghi come la corsia alti e lunghi alcuni metri con una grande cavità: sono quindi a forma di grande O coricata.
Nello spessore hanno decine di fori passanti con all'interno delle guaine per fare scivolare i cavi.
Una gru posa il primo concio a fianco del pilone e subitoviene incollato e vengono passati una serie di cavi in alcuni dei buchi dall'incavo attraverso il concio; I cavi vengono tesi e serrati. In questo modo viene fermato il concio n°1
Allo stesso modo fiene fissato il concio numero 2. I cavi stavolta tengono fermi entrambi i conci. E' naturale che si sia un'armatura temporanea che sostenga la struttura.
E così il n°3, 4, ...
Ciascuno dei conci viene incollato e serrato serrato ai precedenti. Inserito l'ultimo concio si fanno passare gli ultimi cavi che sono i più grossi a vanno stavolta attraverso tutta la campata.
OSSERVAZIONI:
I conci vengono creati in stabilimento a terra; dato che durante il getto e il rassodamento si potrebbero deformare portando ad una divergenza dei due bracci dell'arcata ogni concio fa da quarta parete per lo stampo del concio successivo e viene posizionato con estrema precisione per correggere le eventuali deformazioni. Così poi sulla campata torneranno a combaciare perfettamente; in più verranno uniti anche da abbondante colla.
Se infatti viaggiate in autostrada potete osservare che i viadotti di una certa età hanno i giunti (si saltella) quelli costruiti dagli anni '80 in poi sono monolitici, sembrano di un pezzo solo.
Poi tra due arcate ci sono giunti (a pettine) di dilatazione e sopra il tutto viene gettato "il nero", cioè la copertura.
2006-08-25 21:19:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Deturpando il territorio.
2006-08-25 16:17:37
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋