English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Penso allo scandalo delle partite truccate, ma anche nei diversi processi che si sono successi in passato (mafia, terrorismo di sinistra...). Sono francese, innamorato dell'Italia. Cerco di capire ciò che non funziona. Chi può chiarirmi le idee su questo punto?

2006-08-25 00:24:14 · 5 risposte · inviata da david_stella 3 in Politica e governo Legge ed etica

ma anche ai...

2006-08-25 00:26:41 · update #1

5 risposte

Due domande, due risposte:
1) Secondo me i problemi della giustizia italiana stanno principalmente in questi argomenti:
a) E' una giustizia inquisitoria, nel senso che spesso viene costruita un'accusa sulla base di indizi e chi la riceve deve riuscire (con le prove) a dimostrare il contrario.
b) Gran parte dei giudici sono schierati politicamente e questo non li rende imparziali e, forse anche "manovrabili" (gravissimo per la credibilità).
c)Il Consiglio Superiore della Magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica che non vigila e non fa assolutamente niente per garantire e migliorare la giustizia.
d)ci sono poi una serie di problemi puramente operativi che sono già stati accennati da altri.
2) La corruzione è un problema che esiste, ma non è pensabile sia la regola. Dipende sempre dal singolo e non posso vederla come disfunzione istituzionale.
Ciao!

2006-08-25 02:57:32 · answer #1 · answered by Laurino 2 · 1 0

sono daccordo con laurino.....

2006-08-25 04:49:29 · answer #2 · answered by laura_lauit2000 6 · 0 0

Il problema della giustizia italiana è che è corrotta, manca di organizzazione, è lenta, è di chi se la può permettere e in italia siamo troppo buoni. La coruzione penso che sia purtroppo un fattore comune a tutto il mondo in cui i potenti elaborano le leggi come piace a loro. E' il fenomeno penso fra i più dannosi in quanto è il più difficile da sconfigere ricorrendo ai mezzi standard. Lentezza e disorganizzazione sono un'altro punto cruciale dell'indecenza del sistema perchè: 1-è una schifezza che per terminare processi sia banali che a supercriminali servano anni e addirittura decenni a causa di burocrazie, ricorsi, scartoffie e demenza di alcuni magistrati 2-c'è una disorganizzazione tale che rallenta ogni singola operazione che altrove o se affrontata con serietà è indolore, veloce ed economica, in quanto mancano fondi e personale che vengono sprecati in altre burocrazie. Chi ha i soldi per pagare gli avvocati e i giudici la spunta sempre e non viene mai condannato come dovrebbe e infine in italia siamo talmente buoni che lasciamo passare per colpa della sinistra che non fa altro che creare problemi leggi indecenti e senza senso come indulto, amnistia e grazia che rimettono a piede libero i criminali con gli ovvi problemi di nuovi omicidi, nuovi processi, nuovi soldi buttati!!! Amo la lombardia(l'italia un po' meno) e mi piace viverci perchè ci sono tanti cretini al governo ma pochi pazzi, ed è questo che conta!!

2006-08-25 01:21:05 · answer #3 · answered by darthfener3 3 · 0 0

Per quanto riguarda le partite, non è giustizia ordinaria, ma spotiva, in linea di massima è una giustizia "giusta" tuttavia il sistema italiano è molto lento, e comunque che l'italia sia l'unico paese mafioso, è un luogo comune, basti pensare al'episodio Zidane, nel quale l'aggressione fisica, è punita come una provocazione.

2006-08-25 00:31:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

semplice non è uguale per tutti come dicono....dipende dai soldi che hai da spendere

2006-08-25 00:30:59 · answer #5 · answered by joancito 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers