English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e non avere la forza di affrontare la giornata.. di sentire che il letto è l'unico posto sicuro .. e di non farcela ad affrontare il 'mondo' e le sue mille sfide.
Stamattina mi sono sentita così. Io ho quasi trent'anni però non sono una mamma.. e mi sono chiesta.. in una mattina così come avrei potuto avere cura del mio bambino, se non sono in grado nemmeno di avere cura di me stessa e mi sento così ingenuamente spaventata?Sono un disastro, o capita anche a voi?

2006-08-24 10:55:18 · 20 risposte · inviata da piui 4 in Gravidanza e genitori Genitori

20 risposte

Molto interessante questo tuo riferimento alle mamme in uno stato un po depresso.Non credo sia avvenuto a caso.Tu non sei mamma e ti preoccupi di come avresti potuto in uno stato melanconico affrontare la gionata con un bambino.Permettimi di essere un po "psicologa"(in qualche modo lo sono e me ne sento quindi un po di diritto)e dirti che quel pensiero al bambino è in realtà alla bambina che c'è in te.E' come se dicessi "come faccio a prendermi cura di me? della mia parte bisognosa di protezione, vulnerabile e sofferente che c'è in me?"E' un invito dell'incoscio a farti forza, a motivarti come immagini si debba motivare una mamma che deve accuidire il suo bambino.Ognuno di noi lo deve fare, ognuno di noi è genitore di sè stesso.
Ma basta con le mie presunzioni psicologiche e ti parlo di me mamma.Si a volte si è davvero giù per un motivo o per l'altro ma l'occuparsi del tuo bambino è in realtà occuparsi di sè, vedere concretizzarsi sforzi e attenzioni e esserne ripagati.

2006-08-24 11:07:04 · answer #1 · answered by avventurosa_romantica 4 · 2 0

cara piui, mi fai tanta tenerezza... da mamma ti posso dire che a volte capita come a qualsiasi altra persona, ma l'avere un bimbo da accudire e da far crescere ti dà delle forze inimmaginabili, che nemmeno tu avresti detto di riuscire a tirare fuori. coraggio e in bocca al lupo.

2006-08-24 18:03:24 · answer #2 · answered by Fiore Blu 5 · 4 0

Mi spiace tu ti senta cosi spaventata. Non conosco le tue ragioni, che senza dubbio esistono per te, ma quando ci si sente cosi annichiliti vale la pena pensare ad una possibile causa psicoofisica come la depressione. Non ti fare spaventare da questa parola, piuttosto parla di questa tua sensazione di paura prima con un amico/a fidato, poi al tuo dottore. Io sono una mamma che ha esperienza di episodi di depressione di tanto in tanto...ti assicuro che cio' non ha niente a che vedere con l'essere capaci di prendersi cura del proprio bambino ( a meno che si tratti di una depressione molto profonda che impedisce di mantenere il contatto con la realta, questo tipo di depressione e' molto raro) Se ti stai chiedendo se mai potrai decidere di essere mamma...questa decisione spetta solo a te...ma per rispondere alla tua domanda: si, si puo' riuscire ad affrontare la giornata e le sue sfide pur sentendosi impauriti e depressi, avere un figlio che dipende da te in tutto e' una ragione in piu' per prendere cura di te stessa e di reagire. Non sei un disastro, sei semplicemente un essere umano.Ti faccio mille auguri.

2006-08-24 18:17:18 · answer #3 · answered by mumtogirl 2 · 2 0

Non sono una mamma, ma credo possa capitare a tutti...basta provare a reagire e a fare il possibile, qualcosa di buono ne verrà fuori! Ah, se poi cerchi di sorridere è meglio :-)

2006-08-24 18:02:06 · answer #4 · answered by Claudia 3 · 2 0

io sono un ragazzo di 16 anni...prendendo spunto da my mamma ti dico che fare la mamma nn è facile.....neppure la vita è facile....quindi io penso che se tu fossi mamma te la caveresti benissimo xk l'amore che provi per lui ti fa alzare dal letto e ti fa affrontare la giornat

2006-08-30 07:55:56 · answer #5 · answered by sono il migliore 2 · 1 0

Ciao sono una mamma!
Ho un bimbo di 7 anni e ti giuro che per me tutte le mattine sono così!
Avere un figlio comporta però dei doveri e lasciarsi andare non è sicuramente la cosa migliore.
Non saprei dirtene esattamente il motivo ma quando hai una persona di cui sei direttamente responsabile la forza di volontà arriva da sola e si inizia la giornata.....poi piano piano la stanchezza passa e cominci a sentirti meglio!
E' davvero onorevole da parte tua pensare in questo modo, si vede che sei una persona responsabile ed è proprio per questo che quando diventerai mamma non avrai problemi!
Auguri!

2006-08-25 05:47:02 · answer #6 · answered by Monia Q 3 · 1 0

Capita anche a me di far fatica ad alzarmi, soprattutto perché devo svegliare mia figlia adolescente per andare a scuola e già so che dovrò fare una grande fatica per farla alzare dal letto. Lo so che è deprimente, ma lo faccio perché possa avere un futuro migliore, anche se alle volte vengo trattata male. Pazienza, almeno io faccio il mio dovere.

2006-08-25 04:09:03 · answer #7 · answered by Dany 2 · 1 0

Tre anni fa, prima di avere il mio piccolo cerbiatto, non avrei mai creduto che avrei potuto cambiare in modo così radicale le mie abitudini e soprattutto la mia indole fondamentalmente pigra. Poi è nato lui e mi sono ritrovata a dormire pochissimo durante la notte e svegliarmi tutte le mattine alle sei. Come ho fatto? Ancora me lo chiedo. Le stesse preoccupazioni che ora hai tu ce le avevo e ce le ho tutt'ora. Non Posso dirti di sentirmi cambiata, di essere "diventata donna". Sono sempre la stessa ragazza pigra ed insicura di prima, ma con accanto un bimbo che mi sprona a darmi una scossa.Insomma anche io sono ancora un disastro, ma anche una mamma che cerca di dare il meglio di sé cercando di superare i propri limiti. Sono convinta che in ogni mamma ci sia un lato debole, non demoralizziamoci.

2006-08-25 02:56:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Sono mamma e capita che al mattino si faccia fatica ad alzarsi. Credimi che quando hai un bimbo piccolo a casa la responsabilità di prenderti cura di un cucciolino che dipende totalmente da te, supera di gran lunga la voglia di stare a letto fino a tardi! Quando sei sola decidi solo per te. Non farne un dramma se attraversi periodi di fiacca e stanchezza. Li avrai anche dopo, solo che dovrai affrontarli diversamente.
Buona nottata....

2006-08-24 18:09:59 · answer #9 · answered by Blue Blue Blue 6 · 1 0

Non spaventarti. Se tu avessi un figlio, sarebbe al primo posto, quindi non penseresti a te stessa, ma penseresti prima a lui.
Abbiamo delle energie nascoste che quando ne hai bisogno saltano fuori. Devi però curare questo tuo stato di apatia. Io la chiamerei anche depressione. Non ascoltare le persone che ti dicono " datti una mossa, sono solo tue fisime, non ti manca niente, sei fortunata, è solo nella tua testa, basta che ci metti un pò di buona volontà ecc ecc. Io l'ho passato e ne sono uscita con l'aiuto di un buon psichiatra.
In bocca al lupo.

2006-08-28 16:33:17 · answer #10 · answered by grazia22 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers