English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti sono in cinta al 4° mese ed ho una forte carenza di ferro. I farmaci mi fan stare male, devo quindi preferire l'alimentazione ai farmaci. Mi consigliate ricette con un ottimo apporto di ferro? N.B. non posso mangiare verdure crude o carne poco cotta perchè non ho avuto la toxoplasmosi. Grazie spero possiate aiutarmi.

2006-08-24 07:29:49 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Gravidanza

15 risposte

Sei intollerante a qualche alimento? Ad esempio al lattosio? Le carenze di ferro e calcio spesso sono dovute ad un cattivo assorbimento intestinale e non ad una scorretta alimentazione. In questo caso è necessario individuare ed eliminare l'alimento incriminato. Valuta questa possibilità. Parlane anche col tuo medico curante......tendono a dimenticarsi delle intolleranze!!!

2006-08-24 09:49:49 · answer #1 · answered by iryna 2 · 1 0

sono nella tua stessa identica situazione (anemica di natura)!
gli alimenti ricchi in ferro sono tutte le carni, bianche e rosse (manzo e fegato in particolare), il pesce, le lenticchie e le uova.
io faccio colazione con uova e prosciutto cotto (hanno anche un ottimo apporto in proteine!) e cerco di mangiare spesso lenticchie e leguminose in generale.
cuoci bene la carne a temperatura non troppo alta, e le verdure meglio cuocerle al vapore o farle appena saltate in padella perchè non perdano tutte le virtù!
e bevi the o caffe lontano dai pasti perchè la caffeina e la teina impediscono di assimilare il ferro! al contrario, tutti i cibi ricchi in vitamina C (frutta e verdura) favoriscono la sua assimilazione.

2006-08-25 09:19:12 · answer #2 · answered by Ayahuasca 6 · 0 0

azz conosco una ragazza che è nelle tue condizioni ma lei ha l anemia mediterranea,allora prima di tutto rivolgiti al ginecologo,xchè penso che o ti darà le filaette da bere o ti potrebbe far fare le trasfusioni .la ragazza che conosco io fa le trasfusioni x questo motivo ...in bokka al lupo bye

2006-08-25 07:39:20 · answer #3 · answered by cobra54it 3 · 0 0

Carciofi. spinaci. fegato. carne di cavallo e comunque tutta la verdura cotta danno un buon apporto di ferro. Lo so: ho avuto il tuo stesso problema.

2006-08-25 04:17:01 · answer #4 · answered by Dany 2 · 0 0

un buon sistema è associare agli alimenti contenenti ferro la vitamina C... ti aiuta ad assimilarlo molto meglio! tipo la carne (fegato... se lo trovi bio è meglio visto che rimane comunque la "spazzatura" dell'organismo e con tutti gli antibiotici che danno agli animali oggi...) o gli spinaci con il succo di limone... ma sono solo due esempi...
inoltre... pur non avendo fatto la toxo non ho mai rinunciato alle varie insalatone... mi sono semplicemente preoccupata di lavarle accuratamente con uno di quei prodotti fatti apposta... le vitamine che ne trai sono importanti!
un mondo di auguri a te e al tuo cucciolo!

2006-08-24 15:42:14 · answer #5 · answered by tati 5 · 0 0

a qualcuno risulta allucinante ma anche io ho sofferto di sideremia (carenza in ferro) e ho mangiato carne di cavallo......eh lo so non e' il massimo ma cucinata bene ad es. scaloppe al vino rosso ..........beh non e' male!e poi mangia anche arance o frutti con vit.c che aiutano a "fissare"il ferro nel sangue.in ogni caso se non e' una carenza massiccia in gravidanza e' piuttosto normale che capiti che uno sia un po' "anemico"........in bocca al lupo!ciaooooooo

2006-08-24 15:09:08 · answer #6 · answered by pseudosilk 3 · 0 0

fai i test per la celiachia,l'intolleranza al glutine a volte si manifesta così.
ciao auguri

2006-08-24 15:05:50 · answer #7 · answered by zio paperino 7 · 0 0

Di per sé le donne sono in prevalenza e quasi naturalmente carenti di ferro o ferritina e, in gravidanza, lo sono almeno per il 90% (seguo l' iter procedurale di controllo e consegna di referti di esami di laboratorio e mi permetto quindi di dirti quello che ho acquisito con l'esperienza in questo settore,pur non essendo medico o tecnico di laboratorio analisi). Pertanto, io ti suggerisco di assumere il farmaco che sicurissimamente ti avrà prescitto il tuo ginecologo e che sicuramente saranno fiale contenenti ferro e da bere, quindi né per via intramuscolare o endovena e tantomeno in capsule o compresse e se ti danno fastidio fattene dare di altro tipo molecolare.Se invece non ti ha prescritto nulla, ponigli il problema (che certamente risolverà, anche se per ora parzialmente) cosi da stare tranquilla fino al parto.

2006-08-24 14:57:01 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

spinaci e fegato a nastro ma prima di tutto il MEDICO !!!!

2006-08-24 14:56:33 · answer #9 · answered by paoletta 6 · 0 0

Puoi mangiare lo stesso le verdure crude ( anke se sarebbero meglio cotte) alla condizione però di lavarle benissimo sempre con il bicarbonato!! Per quanto riguarda la carne, quella di cavallio contiene tantissimo ferro!! Auguri... ciao ciaooooooo

2006-08-24 14:50:15 · answer #10 · answered by Jennifer 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers