Credo che la lingua Italiana sia adatta solamente per un certo genere musicale, vedi opera o lirica.
Per altri generi più moderni, nati nei paesi Anglosassoni, la lingua Inglese è quella che più si adatta a quei ritmi e meglio si sposa con i suoni degli strumenti moderni.
Questa è la mia teoria, forse qualcuno potrà condividerla, e altri no.
2006-08-24 06:35:34
·
answer #1
·
answered by Codik 5
·
2⤊
0⤋
forse perche c'é più "materiale" straniero che italiano... oppure più semplicemente perché si fa poca sperimentazione e poche "scoperte" in italia in confronto che in altri paesi come gli Usa e l'Inghilterra. nel campo della musica pop (che io non seguo molto) mi sembra che la musica italiana degli ultimi tempi sia solo una riproposta di sonorità e generi importati dall'estero (come l'hip-hop, il rap, o comunque la maggior parte delle cose che vedo su mtv). in pratica, gli italiani rimasticano i lavori esteri, ma il risultato é spesso inferiore, e soprattutto rimane indietro, si evolve in ritardo in confronto che in america o in inghilterra. in definitiva, molte canzoni italiano sanno di vecchio e di già sentito, sono poco originali, e quindi si preferiscono scene straniere che sono in continuo fermento, e non ferme come la nostra. o almeno io la penso così.
2006-08-24 15:06:36
·
answer #2
·
answered by _bittersweet song_ 2
·
0⤊
0⤋
premettendo che l'America intanto è un continente e anche abbastanza esteso, mentre l'Italia no.. ma non è importante
non comprendo cosa intendi con questa domanda... sostieni che gli italiani facciano successo(chi + chi meno) cantando solo in inglese? o in spagnolo?
l'italiano rimane comunque una bella lingua, anche con una certa musicalità
A mio parere i motivi sono:
1) maggior distribuzione, maggior internazionalizzazione,..globalizzazione della comunicazione. L'ambito è commerciale, generalmente. A meno che non si parli di generi particolari. Per farti un esempio è un pò come guardare il satellitare e cogliere una differenza tra il "Grande Fratello" africano e l'italiano, piuttosto che quello spagnolo (che hanno lo stesso format in tutti i paesi ) o una trasmissione della RAI trasmessa solo localmente
La musica pop o commerciale in genere ha senza dubbio una maggior diffusione, maggior condivisione, i contratti con radio e tv world wide e le hit parade te lo dimostrano
2) dipende dal livello del cantante e dal genere.
esempio: immagina di aver affittato un auto con radio, nel corso del tuo viaggio in Ungheria o in Svezia(paese a caso)... se ti chiedessimo di ascoltare per una settimana solo le loro radio locali che trasmettono musica leggera, la locale e quasi per nulla commerciale, + gli spot delle promozioni in corso e del supermarket...cosa ne dedurresti? ne avresti voglia? ti compreresti il cd del cantautore ungherese? Inoltre pensiamo anche a chi è il Produttore e a dove, come lavora e a chi si rivolge,.. chi è il Cantante,.. quanto è conosciuto, le variabili sono molte
Personalmente durante i miei viaggi, per sentirmi più vicino al paese che sto visitando, qualche volta lo faccio e se mi piace qualcuno acquisto il cd
e comunque anche gli stranieri, specialmente se si tratta di cantanti più popolari o di fama internazionale, cantano spesso in lingue diverse..
per concludere le "comete" che vediamo per 1 giorno non sono stelle e spesso la fama questi artisti se la meritano! evolvendo nel tempo e nello spazio(in questo caso)
CIAO
PACO
2006-08-24 14:26:29
·
answer #3
·
answered by PACO 2
·
0⤊
0⤋
Perchè l'inglese, più o meno lo conoscono tutti, mentre per un italiano per far successo da qualche parte si deve metter sotto e studiare la lingua di quel paese
2006-08-24 13:50:26
·
answer #4
·
answered by iealo 2
·
0⤊
0⤋
Secondo me non é questione di musica o genere musicale ma di mercato discografico proporzionato numericamente ai cantanti; spiegandomi con un esempio (riferendomi proprio ai cantanti americani o inglesi), se l' Italia "dispone" tra tutta la sua popolazione di 1000 cantanti é ovvio che tutta la popolazione americana e inglese messe assieme ne disporranno, proporzionalmente, di almeno 100.000 e quindi i loro mercati musicali produrranno e lanceranno ovviamente molti più brani musicali di noi così come succede per altri mercati tipo la cinematografia che, conseguentemente, raccoglie una massa di attori sempre superiore a quella di qualsiasi altra nazione.
2006-08-24 13:49:50
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
1. gli inglesi e gli americani hanno un sistema di pubblicità non indifferente.
2. prova a tradurre un testo di una canzone inglese... l'80% ti sembrerà una barzelletta.
3. l'inglese è una lingua riconosciuta a livello internazionale... l'italiano no.
credo siano questi i principali fattori.
2006-08-24 13:47:36
·
answer #6
·
answered by clix75 6
·
0⤊
0⤋
io penso che la lingua italiana sia poco musicale ma altrettanto ricca di significato ,emozioni e sfumature che solo noi italiani possiamo comprendere............ invece quella inglese è musicale e sonora ed anche se non la comprendi il ritmo e la musica ti prende lo stesso!!!!!!!!!!!!
2006-08-24 13:43:44
·
answer #7
·
answered by psiche_88 4
·
0⤊
0⤋
Credo ke si possa ricollegare al fatto ke ormai l'inglese sia la lingua unica... hai notato ke è molto difficile (anke se nn impossibile) ke una canzone in francese o in tedesco faccia un successo clamoroso come quelle americane o inglesi?
Allo stesso modo, un cantante italiano fa successo all'estero se canta in inglese...
2006-08-24 13:41:39
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè ormai non si fa caso più al testo delle canzoni..prendi Cammariere, con canzoni come le porte del sogno o tutto quello che un uomo..o altre resta quasi un emerito sconosciuto mentre invece arriva una canzone come asereje (che non vuol dire un ciufolo) e tutti li a ballare e a cantare..meditate gente meditate..
2006-08-24 13:40:31
·
answer #9
·
answered by mamiya_20381 2
·
0⤊
0⤋
Perchè l'ascoltatore medio italiano è "musicalmente ignorante" nel senso che basa molto il giudizio soltanto sull'orecchiabilità e sulla risonanza che una canzone ha o può avere, non apprezzando magari la storia e il testo.
Così ama canzoni di cui non sa nemmeno di che parlano, ma che magari sono legate ad uno spot pubblicitario o ad un video intrigante, oppure che sono "pubblicizzate" per radio a causa di contratti tra radio e case discografiche (ma l'ascoltatore non lo sa).
Spesso sono i giovani ad apprezzare gli ultimi successi stranieri e ciò conferma ancor più la mia teoria.
Basterebbe sforzarsi di capire cosa sta dietro una canzone, un testo o una melodia, per poter valorizzare maggiormente i nostri cantautori o interpreti.
Con ciò non voglio dire che la musica straniera è brutta (in Italia ce ne sono centinaia di canzoni orrende ma che hanno successo), ma basterebbe pensarci un po' su e ragionarci sopra....pensando a cià che si canta e si ascolta.
2006-08-24 13:39:24
·
answer #10
·
answered by mairold 6
·
0⤊
0⤋