English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-23 21:18:22 · 22 risposte · inviata da matteino_02 1 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

sì scusate intendevo ovviamente con i bimbi insieme ai genitori :-)

2006-08-24 23:41:26 · update #1

22 risposte

in linea di massima sì, se è una gioia per bimbi e genitori, ma con flessibilità e buon senso. in linea di massima no, se invece diventa una schiavitù e una "regola". col nostro bimbo lo facciamo come concessione, come regalino per noi e per lui, oppure magari quando non si sente bene e ha bisogno del nostro calore. ma è meraviglioso sempre!

2006-08-25 01:15:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

si, senz'altro.... è la gioia più bella di tutta la giornata... e vedere il mio pulcino svegliarsi piano piano la mattina una felicità ultraterrena...

2006-08-25 05:32:06 · answer #2 · answered by brando7brando 4 · 0 0

Penso che un po' dipenda dall'età dei bimbi.
Quando sono neonati può capitare di addormentarsi insieme nel lettone mentre li allatti e la cosa può essere comoda e tenera.
Quando crescono cercano di infilarsi nel lettone con ogni scusa e in ogni momento (i miei di quasi 3 e quasi 5 anni ogni tanto strisciano di notte nel lettone senza che noi ci svegliamo).
Può succedere, si indaga sulla causa (a volte c'è un pò di gelosia per il fratello o una giornata pesante all'asilo) e gli si spiega che è meglio che ciascuno dorma nel suo letto.
L'importante è che il lettone non diventi un'abitudine altrimenti la continua presenza del bimbo rischia di rovinare la sfera intima e la qualità del sonno con conseguente nervosismo di tutti.
Noi in compenso invitiamo i bimbi a venire nel lettone di mattina quando si svegliano.
Durante la settimana spesso prendono il mio posto quando io mi alzo a preparare la colazione, durante il week end stiamo nel lettone in 4 a coccolarci e giocare...Pazienza se loro magari si svegliano alle 7,00 e tu avresti ancora voglia di dormire!

2006-08-25 03:47:04 · answer #3 · answered by pat 68 2 · 0 0

Assolutamente no, a meno che il bimbo abbia avuto un incubo o stia male... Oppure uno dei genitori sia fuori per una notte e ci sia posto nel lettone... All'inizio può essere dolce dormire in tre ma quando poi il bimbo cresce e ci prende il vizio arrivano i problemi. La sorella di mio marito ha otto anni e dorme ancora nel lettone ma dato che oramai è diventata grande, il padre non riusendo a toglierla da li è costretta ad andare a dormire sul divano!!! Help!!!!

2006-08-24 13:19:05 · answer #4 · answered by VìNò... l'utente con il nome troppo difficile. 6 · 0 0

se non vi puzza il fiato, è tutto ok... :)

2006-08-24 12:24:38 · answer #5 · answered by mukbroz 3 · 0 0

Ma si dai, sempre lettone, senza risparmio, quando si può.
E' sempre bello, per i bambini e per te, da sicurezza a tutti, dona quel contatto fisico che fa tanta confidenza.
E se non ci sono bambini, sempre lettone, le coppie nel lettone stanno bene.
Prendetene per i bambini e per voi, la parte giocosa ed allegra.
Soli a tremare in una stanzetta? senza il calore degli altri? ma perchè vorreste essere cosi crudeli?

2006-08-24 12:01:31 · answer #6 · answered by casairta 4 · 0 0

io direi proprio di no!
Sia per motivi legati alla coppia si per il bambino stesso.
Sicuramente se c'è un temporale o cose del genere che sono casi isolati sì, altrimenti può diventare dannoso per i genitori e per i figli stessi.
Per i genitori perchè alla fine perderebbero la loro intimità, e questo comporta anche problemi di rapporto legati anche ad altri ambiti. ci vogliono dei momenti i cui le due persone (marito e moglie) siano soli e momenti in cui sono genitori. Inoltre se si riposa meglio siamo predisposti in maniera migliore verso gli altri.
Per i figli è dannoso perchè si abituano a vivere nella famosissima campana di vetro, che è assolutamente pericolosa, da quando nascono gli essere umani vanno alla ricerca dei loro spazi e della loro indipendenza, in questo modo compromettiamo la loro crescita.
E' vero è difficile perchè alla fine fa piacere anche a noi ma è la sfida di essere genitori imparare a distaccarsi e purtroppo il distacco non avviene a 18 anni ma è un processo che parte fin dal parto, non dobbiamo dimenticarcelo. Godiamoci più tosto i nove mesi in cui dormono con noi e in cui è naturale che stiano 24 ore su 24 almeno con la mamma. I bambini dentro il pancione avvertono tutto quello che gli capita intorno.

2006-08-24 11:59:51 · answer #7 · answered by melina 2 · 0 0

Assolutamente NO, tranne in casi particolari. Non e' nocivo, ma si abituano ad una sicurezza a cui dovranno staccarsi, c'e' il rischio di renderli piu' fragili e insicuri di quanto sembri quando li lasciamo nel loro letto.

2006-08-24 11:01:31 · answer #8 · answered by rok_adams 4 · 0 0

Due figli...secondo voi tutti 4 nel lettone?Molto meglio tante coccole prima della nanna poi ognuno nel proprio letto

2006-08-24 09:40:27 · answer #9 · answered by alev9203 3 · 0 0

ho una figlia di 4 anni che dorme con noi da sempre. direi "lettone sì" perchè ci piace dormire con nostra figlia da quando era neonata, ci sentivamo anche più sicuri quando era ammalata...
però adesso che è grande i problemi ci sono, io non dormo più bene e quasi sempre vengo svegliata alle 3 o le 4 da calci e pugni...eh sì, mia figlia è una che la notte balla :)
lo spazio è ridotto e visto che nè io nè mio marito siamo proprio magrolini è un piccolo problema anche questo.
e infine ( sob) è completamente annullata l'intimità tra noi a letto ovviamente. c'è da dire che io e mio marito abbiamo dei ritmi completamente diversi, io vado a letto con mia figlia alle 22.30 e mi alzo alle 4. lui viene a letto verso le 2 e si alza alle 7.30 quindi in un certo senso ci diamo il cambio :)
non ricordo una notte di riposo tranquillo e prolungato da anni :(
le abbiamo comprato una bella cameretta nuova, fatta come la voleva lei ( che ci è costata pure un botto) ma non ne vuole sapere, dice che sola non vuole dormirci e attacca una lagna tipo " mammaaaa, ma io voglio dormire abbracciata a teeee"...che faccio? la caccio? mi si spezzerebbe il cuore così andiamo avanti...chissà per quanto ancora.

2006-08-24 08:43:48 · answer #10 · answered by brokenwings 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers