English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non credete che iscrivere i bambini alla scuola primaria a 5 anni e 1/2 sia un po' presto e non giovi ai piccoli? Ottimi i tre anni della scuola d'infanzia.

2006-08-23 20:30:38 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione prescolare

Non voglio intavolare un discorso politico. La destra e la sinistra non c'entrano. Desidero solo porre un quesito sociologico

2006-08-23 20:42:26 · update #1

14 risposte

Non è tanto il problema della Moratti quanto dei genitori i quali pensano che facendo iniziare prima la scuola ai figli ciò serva a loro per finire tutto prima e immettersi nel mondo del lavoro subito. Ma non sanno invece che così li privano di un anno di vita e anno dopo anno...diventeranno dei giovani cmq vecchi dentro. La cattiveria sta più nei primi educatori dei bambini, cioè i genitori. Condannerei prima loro e poi l'ex ministro.

2006-08-23 21:47:00 · answer #1 · answered by monica23981 4 · 0 0

Sono d'accordo con Domenico: la Moratti ha rovinato la scuola, ma non è che gli altri abbiano fatto (o stiano facendo) meglio (non peggio: ma questo era difficile...). Il mio pensiero è che, semplicemente, di riforma in riforma, il sistema scolastico italiano stia scadendo. Fino a qualche anno fa, si usciva dalla scuola elementare con delle buone basi; ora, c'è gente che arriva alle superiori (quando non all'università) senza saper mettere insieme un discorso di senso compiuto con la giusta consecutio temporum. Per non parlare dell'abissale ignoranza in materia di storia, soprattutto dal '900 in poi... Il punto non è andare a scuola a 5 anni e mezzo, o a 6 o a 7, ma imparare sul serio qualcosa.

2006-08-23 20:41:47 · answer #2 · answered by elly 6 · 2 0

infatti...sono d'accordo..la moratti hafatto una riforma tanto per fare,come se la parola "nuovo" fosse sinonimo di "migliore".......6 anni è l'età giusta per andare a scuola....prima i bambini devono giocare,imparare a socializzare....spero che il nuovo governo faccia subito un nuovo disegno di legge...o almeno revochi questa maledetta riforma!!!!

2006-08-23 20:34:44 · answer #3 · answered by redstar 3 · 2 0

la moratti ha rovinato la scuola e su qst sono d'accordo con te, ma nn credere ke il governo prodi nn stia facendo lo stesso......

2006-08-23 20:33:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

la moratti è 1 bastarda ogni anno di scuola 1 nuova legge io vado ankora a scuola è ogni anno la stessa tragedia ke palle!!!!!

2006-08-23 20:32:30 · answer #5 · answered by FuckSmile 4 · 1 0

la Moratti dovrebbe cambiare mestiere
sta rovinando tutto nella scuola
spero che gli studenti di tutte le età e classe
possano un giorno insorgere contro
Non si può accettare tutto questo ancora per molto
I bambini devono vivere la loro infanzia e non diventare subito adulti per colpa di altri che fanno e cambiano le leggi
I bambini sono bambini bisogna rispettare la loro vita in ogni senso

2006-08-28 07:48:48 · answer #6 · answered by alfa55om 3 · 0 0

io vivo in Svizzera... qui gia da quando ero piccolina io (ho 30 anni) i bambini che non hanno ancora sei anni all'epertura delle scuole hanno la possibilità di cominciare subito o di prolungare di un anno la materna... sta ai genitori capire se il bambino è gia pronto per la scuola oppure no, e mi pare un ottima soluzione!
partendo dal presupposto che i genitori siano veramente in grado di capirlo... io credo che quando mio figlio si trovera in quella situazione (è di novembre) chiedero prima di tutto lui... e poi valutero!

2006-08-24 03:59:55 · answer #7 · answered by tati 5 · 0 0

oggi nn bisogna soffermarsi + di tanto sull'età di iscrizione qnt sulla riforma in sè x sè ke ha portato il sistema ancora + in basso di cm era già! concordo cn coloro ke mi han preceduto e han sottolineato lo scadimento ke negli anni ha portato la scuola allo scatafascio attuale e credo ke i ministri dovrebbero concentrarsi proprio su qst, su cm ridare vigore e disciplina prima di tt agli insegnanti e poi alle materie di studio ke oggi si fanno "all'acqua di rose"!
siamo caduti cs'in basso ke le elementari mi sembrano l'asilo e così via fino all'università ke sembra le superiori cn una marea di libri, nozioni e argomenti ke nn servono a niente se nn ad appesantire l'iter invece ke preparare al meglio lo studente da un punto di vista professionale e nn sl "mentale" perché è qst ke gli insegnanti di oggi fanno, si limitano ad insegnare qnt basta x far capire le cose e se c'è qlcn ke nn capisce, lo lasciano indietro di modo ke le sue lacune si aggravino x poi kiamare i genitori x comunicare ke il figlio ha dei "problemi di apprendimento", ke è irrequieto ecc.. sl perchè nn riesce a capire quello ke loro insegnano sl in parte!
e qst perchè accade? perché ormai tutti fanno il comodo loro e si limitano a fare il minimo e poi ci si lamenta ke i figli nn san leggere e scrivere o ke parlano il dialetto meglio dell'italiano..
cn qst nn voglio dire ke si deve tornare ai regimi mussoliniani ma imporre maggiore disciplina e rispetto nn sarebbe male!
ricordo qnd andavo io a scuola ke dovevamo alzarci in piedi tutte le volte ke entrava 1prof in aula x salutarlo, h a malapena lo si guarda in faccia! x nn parlare delle parolacce ke sento già dai bambini di prima elementare! infine, riformare il sitema nn è 1cattiva idea ma nn x adeguarlo istantaneamente ai sistemi europei, deve essere un cambiamento graduale a cui tutti devono adeguarsi dagli insegnanti agli alunni ke cm ora nn devono sl subire l'insegnamento ma esserne partecipi!

2006-08-23 21:29:55 · answer #8 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

Prima di rispondere vorrei precisare che al problema non si può dare sempre e solo il nome Moratti, perchè è troppo facile e comodo.
Non penso, infatti, che la scuola funzionasse così bene prima della riforma. La riforma la avrà pure peggiorata, ma il compito in questo caso non è stato così difficile. Il primo problema risale sicuamente ai professori. Sono infatti una parte della società italiana sovrapagata che sciopera continuamante per ottenere soldi che non gli spettano. Persone che lavorano sole 18 ore settimanali senza alcun riguardo verso le leggi sindacali. Io trovo profondamente ingiusto che ci siano seri lavoratori che non possono scioperare, a meno che non vogliano fare anche sciopero della fame, e che guadagnano quanto se non meno di questi grandi sapienti che ci inculcano lezioni di esaurimento nervoso. Con questo commento molto duro passo a rispondere con ancora più precisione: il 90 % dei professori non è capace di fare il proprio lavoro (e non lo dico a caso). Molte persone che hanno fallto nel loro natrale lavoro dopo l'università si dedicano all'insegnamento, anche se non hanno alcuna attitudine a questo mestiere (una mia parente ne è un'esempio concreto). Così i bambini non solo dall'inizio della scuola prematuro, ma anche da maestri incompetenti hanno un'infanzia poco felice. Penso quindi che sia a causa degli insegnanti che i bambini non abbiano l'infanzia che meriterebbero. Anche perchè tanti e troppi sono i genitori che fanno fare la primina ai loro figli, a volte anche se non sono nati i date "problematiche".

2006-08-23 20:57:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

la moratti ha rovinato tt

2006-08-23 20:47:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

Non credo..
Comunque è importante per un sano sviluppo psicologico e intellettivo, che i bambini abbiano il tempo per giocare e divertirsi.
La mente ha bisogno del divertimento, dei colori, dei suoni, delle sensazioni e dei giochi!

2006-08-23 20:42:01 · answer #11 · answered by BluAzzurro 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers