English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

11 risposte

un assegno viene girato quando si cede ad altri, è una certificazione che l' assegno è stato ceduto dall' intestatario.
girarlo a se stessi non ha senso

2006-08-23 19:29:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Girare un assegno (o più in generale un titolo di credito) significa trasferire il diritto ad incassare il credito che tale titolo rappresenta ad un'altra persona. Il caso più classico è quando si porta nella propria banca un assegno per versarlo in conto. Il cassiere ce lo fa firmare dietro. Quella firma significa che noi trasferiamo il diritto alla banca di incassare i soldi che l'assegno rappresenta.
E la banca, in cambio, ci accredita il controvalore dell'assegno sul conto corrente.
La girata a se stessi in effetti non esiste in quanto io trasferirei il titolo di credito a me stesso. Secondo me ti confondi con l'assegno intestato a te stesso che di fatto diventa un semplice trasferimento di soldi da un conto corrente all'altro o un sistema per prelevare contanti dal proprio conto. In questo caso non vi è trasferimento di soldi tre due persone.
La girata poi può essere di tanti tipi così come le clausole degli assegni ma non stiamo qua a parlarne sennò la facciamo lunga.

2006-08-25 07:07:28 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 1 0

Girare un assegno vuol dire trasferire il proprio credito (rappresentato dall'assegno e depositato presso la banca trassata) a una terza persona o società. La girata a se stesso ha senso se la si effettua allo sportello bancario presso cui si vuol prelevare la somma indicata sull'assegno dal proprio conto corrente. Quest'ultima girata può essere anche utilizzata per emettere un assegno al portatore senza lasciare in bianco la riga del modulo destinata a contenere il nome del beneficiario, chi viene in possesso di un tale assegno può trasferirlo ad altri tramite semplice consegna del titolo senza girarlo. Sconsiglio questa pratica.

2006-08-24 00:07:09 · answer #3 · answered by jacobus_ad_quintum 2 · 1 0

Significa trasferire ad altra persona il diritto all'incasso della cifra derivante dal possesso del titolo (assegno).
Se la girata è a "me stesso" vuol dire che non ci sarà la registrazione del nominativo di chi ha effettivamente incassato l'assegno ma risulterà un prelievo per contanti.
Normalmente ti chiedono di utilizzare questa formula persone che vogliono evadere il fisco.

2006-08-23 20:48:39 · answer #4 · answered by capitanmichi 5 · 1 0

Significa che l'intestatario dell'assegno passa il diritto di riscuoterlo ad un altro, mettendo, dietro all'assegno, l'intestazione del nuovo beneficiario, data e firmandolo. Questo è quello che ANDREBBE fatto ma di solito ci si limita a firmarlo senza mettere il nome del nuovo beneficiario e la data. Il nuovo può a sua volta girarlo ad altri ecc. Si gira a se stessi nel caso in cui si faccia un assegno intestato "a me medesimo". In pratica si fa un assegno intestato a noi stessi e lo si gira per consegnarlo ad un terzo. Si fa questo per non far figurare il nome del beneficiario nell'assegno stesso.

2006-08-23 19:40:37 · answer #5 · answered by Luca 1 · 1 0

girare un assegno significa girarlo materialmente e apporre la firma....da quel momento l'assegno diviene al portatore...cio' vuol dire che chiunque puo' cambiarlo o meglio versarlo sul proprio c/c poiche' le banche difficilmente cambiano subito un assegno dopo la seconda girata.
NB. quando tu vai in banca e l'assegno e' intestato a te tu giri l'assegno e poni la firma quaindi in sostanza lo giri a te stesso in modo da poterlo versare alla banca....ciaooooo

2006-08-24 02:17:36 · answer #6 · answered by Antonino SP 2 · 0 0

Quando giri un assegno scrivi dietro la tua firma, così che dai la possibilità a qualcun altro di incassarlo...Altrimenti tu saresti l'unico/a a poter prendere quei soldi.....Non credo abbia senso girarlo a se stessi!

2006-08-23 20:06:24 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Significa firmare sul retro dell'assegno (Dove c'e' la parola "Girate") per poterlo versare sul proprio conto corrente bancario o per pagare un'altra persona con questo assegno. Girare a se stessi significa che si ha un assegno emesso da terzi a proprio favore e per poterlo negoziare e' necessario girarlo a se' stessi.

2006-08-23 19:45:51 · answer #8 · answered by JazzLover 1 · 0 0

Sottoscrivere l'impegno di trasferire il beneficio del pagamento dell'assegno ad una determinata persona detta beneficiario, che può anche non essere indicata (si tratta della girata in bianco ).
La girata a sé stessi:
Il traente (chi emette l'assegno) lo intesta a sè stesso, pone semplicemente la sua firma sul retro e l'assegno può poi essere incassato da chiunque ne entri in possesso.

2006-08-23 19:36:46 · answer #9 · answered by ddrwydd 2 · 0 0

significa intestare ad un terzo un assegno che qualcuno ha intestato a te....si fa scrivendo l'intestazione sul retro nello spazio apposito....sinceramente non ho mai sentito parlare di assegni girati a se stessi....non riesco ad immaginare a cosa possa servire...

2006-08-23 19:30:19 · answer #10 · answered by darkdisaster 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers