English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho un lavoro a tempo indeterminato e ho trovato un altro lavoro, solo che dovrei dare le dimissioni senza preavviso...l'azienda può fare storie o deve accettarle?

2006-08-23 19:03:03 · 12 risposte · inviata da Kakao 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

12 risposte

Se non sei in periodo di prova, puoi dare le dimissioni quando ti pare e il datore di lavoro non può rifiutarle, tuttavia se non hai dato il preavviso, il datore può trattenertelo dalle ultime spettanze, salvo che tu le abbia date per giusta causa.

P.S.: vista la risposta già data da altri, aggiungo che il numero di giorni di preavviso dipende dal tuo ccnl, in base al livello in cui sei inquadrato e al periodo di occupazione in azienda, non sono necessariamente 8 giorni.

2006-08-23 19:18:14 · answer #1 · answered by fabiocor 1 · 1 0

Ciao!
1)L'azienda non può rifiutare le tue dimissioni.
2)Il tempo di preavviso varia a seconda del tuo livello e dei Contratti di Lavoro.
3)L'azienda può trattenere la retribuzione del periodo di preavviso nel caso in cui tu non dovessi osservarlo.
Un consiglio cerca di trovare un accordo transattivo con l'azienda per la quale lavori.
Auguri e fammi sapere come è andata.

2006-08-23 19:20:58 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

si puoi darle

l'azienda può rifiutarle solo nel caso in cui in sede di contratto abbiate stabilito una clausola di durata minima (es: il lavoratore non può presentaar le dimissioni prima dei 3 anni dala stipula del presente contratto)

se non dai il giusto preavviso paghi l'indennizzo

in termini pi tecnici:
le dimissioni sono in negozio unilaterale recettizio e non è necessario il consenso del datore ma ai sensi dell'art. 1334 c.c. è sufficiente che esse giungano a conoscenza del destinatrio.
se il dimissionario non dà il giusto preavviso (art. 2118 1c.) è tenuto al pagamento dell'indennità sostitutiva

beata te io sono ancora alla ricerca e ho la clausola di durata minima....ma .....non mi fermerà in ogni caso

2006-08-23 22:12:11 · answer #3 · answered by fantasy 4 · 0 0

se sei lavoratore dipendente devi necessariamente dare un preavviso minimo di8 giorni,in caso contrario l'azienda può rifiutare le tue dimissioni o decurtare il preavviso dal trattamento di fine rapporto

2006-08-23 21:22:58 · answer #4 · answered by ziupinna 2 · 0 0

A meno di accordi particolari, l'azienda non può costringerti a rimanere al lavoro, e comuque non più dei canonici 8 giorni. Può però trattenerti, e questo per intero, il periodo previsto di preavviso, che dipende dal tuo livello, dall'anzianità di servizio e dal contratto aziendale. Io l'anno scorso ho cambiato lavoro, avrei dovuto fare 45gg lavorativi di preavviso, mi sono messo d'accordo con l'Azienda e ciascuno ha rinunciato ai propri diritti, di comune accordo.

2006-08-23 21:07:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Le dimissioni sono un diritto del lavoratore. Il datore di lavoro ha la possibilità di tentare di dissuaderti ma niente di più.
Durante il periodo di preavviso eventuali ferie posticipano il termine.
Se non vuoi rispettare il periodo di preavviso l'azienda ti tratterrà le spettanze relative ai giorni di preavviso non rispettati.
Poi esistono gli accordi tra le parti ed è possibile chee il datore di lavoro possa avere interesse che tu te ne vada subito (questo capita per esempio se la presenza di un dimissionario può creare qualche problema alla azienda). In questo caso il rapporto si inteerrompe senza dover rispettare il preavviso. Se tu comunque insisti per per fare il periodo di preavviso l'azienda è tenuta a pagarti il periodo senza la tua presenza.

2006-08-23 20:19:07 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

sul tuo contratto dovrebbe essere scritto quanti sono i gg di preavviso e in più potresti metterti d'accordo per defalcare dal preavviso i gg di ferie che eventualmente avanzi
ciao

2006-08-23 19:46:45 · answer #7 · answered by Armony 1 · 0 0

Ciao per quanto ho la conoscenza in questo campo leggendo il mio contratto di lavoro (industria alimentare)penso che puoi fare il passaggio diretto che comporta credo 5 oppure 7 giorni lavorativi di preavviso, altrimenti devi dare le dimissioni sempre con un numero di giorni non inferiori a 5 lavorativi poi dipende dal tuo contratto di lavoro, se dai la dimissioni normali non incorri in nessun torto e la azienda non può respingere le tue dimissioni
Spero di essere un poco di aiuto ciao buona fortuna

2006-08-23 19:24:29 · answer #8 · answered by angelo v. 2 · 0 0

Tu puoi fare tutto quello che vuoi!! ahahah ma fino ad un certo punto.... ti conviene sicuramente andartene dal tuo vecchio posto di lavoro nella maniera più amichevole possibile, ci sono delle leggi che regolano le modalità e i tempi per le dimissioni e dipendono dal tipo di contratto, dal ruolo svolto in azienda, dall'anzianità ecc ecc,
ma tutti quanti hanno in comune che bisogna dare un preavviso minimo di 8 giorni....
Rischi di ricevere meno soldi in liquidazione!!!
Ti consiglio di parlare col tuo responsabile del personale e scrivere chiaramente sulla lettera di dimissioni qualcosa del tipo...."concordando con l'azienda senza rinunciare al trattamento di fine rapporto....cerca su google "!come dare le dimissioni"
Auguri per la tua nuova avventura

2006-08-23 19:19:32 · answer #9 · answered by Andrea9002 2 · 0 0

lo puoi fare, l' azienda però potrebbe non pagarti gli 8 gg. di preavviso.
il punto è anche di dare la possibilità all' azienda di sostituirti se hai una mansione specifica

2006-08-23 19:18:08 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers