pagano convertitosi al cristianesimo sul letto di morte
2006-08-23 04:47:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Costantino era di religione pagana. Si covertì al cristianesimo solo sul letto di morte.
Questa è la versione ufficiale della storia.
La versione meno ufficiale dice che Costantino altro non era che un abile politico e che si rese conto per primo dell'influenza che i cristiani avevano nella società romana. da qua le varie concessioni.
Come dice Indro Montanelli nella sua storia di Roma, nell'Urbe c'erano 5 pagani per ogni cristiano con una sola differenza: il cristiano nel suo dio ci credeva. I pagani avevano smesso già da un bel pezzo di credere nei loro.
2006-08-26 15:56:09
·
answer #2
·
answered by alvaro4ever 7
·
0⤊
0⤋
era pagano
2006-08-25 16:28:22
·
answer #3
·
answered by ciccio 2
·
0⤊
0⤋
Pagano. Nacque e morì pagano. Il discorso relativo al cristianesimo è una bufala inventata dai ibri di storia perchè, notoriamente, la storia la scrivono i vincitori.
Premessa. La religione cristiana si è diffusa come nessun'altra semplicemente perchè il suo punto di forza è quello di far credere che tanto maggiore è la sofferenza che l'uomo prova, tanto grande sarà la ricompensa ricevuta. La cosa importante da capire, però, è che si tratta solo di una speranza.
In una situazione di estrema sofferenza quale quella dei primi cristiani all'epoca dell'Impero Romano, è evidente comprendere che un qualsiasi personaggio con un minimo di capacità oratorie e di carisma avrebbe potuto raccogiere attorno a se una nutrita schiera di seguaci.
A quel tempo infatti, si trattava solamente di gruppetti che condividevano un'unica idea di fondo (unico dio), ma che non avevano una direzione univoca in quanto mancava un leader come il Papa di oggi. Erano guidati da una miriade di pseudo-vescovi che esercitavano la loro influenza su gruppi di persone relativamente poco numerosi.
Nel periodo in esame, inoltre, l'Impero Romano inizava ad entrare nel suo perodo di decadenza, che lo porterà poi a sopravvivere soltanto come Impero Romano d'Oriente e dato che ormai i seguaci di questa nuova SETTA erano notevolmente cresciuti e che la crescita non accennava a diminuire, l'Imperatore ha attuato la cosiddetta "politica della convenienza", in modo tale da non dover temere rivolte interne per motivi religiosi. Con il famoso Editto del 313 egli proclama il Cristianesimo, le cui basi generali sono state ufficialmente posate nel Concilio di Nicea, come religione ufficiale dell'Impero approvata ma non abbracciata, anche dall'Imperatore. Ovviamente chi voleva poteva continuare a professarsi pagano e continuare x la sua strada.
Questo è quanto.
2006-08-24 03:22:59
·
answer #4
·
answered by nemesi010 1
·
0⤊
0⤋
Era una specie di pagano cristianizzante, che ha voluto fare una specie di sincretismo per governare la babele religiosa dei suoi tempi. Dopo quello che si dice abbia visto al ponte Milvio, raffigurato da qualche pittore con una croce con la scritta "In hoc signo vinces", Costantino penso` di tenere cara questa religione che lo aiutava a debellare i suoi nemici. Questo a dimostrazione che tutto fa brodo nel sincretismo religioso, anche l'amore di Cristo per i nemici.
2006-08-23 23:16:00
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Concordo sul paganesimo. I cristiani orientali rincorsi dai romani dovettero probabilmente raffigurare Gesu' come Costantino e Maria come Elena fingendo un culto pagano pur di salvare la pelle. Stiamo parlando di San Costantino e di Sant'Elena (la madre) due tra le principali icone della religione cristiano ortodossa. La seconda ricordata anche dai cattolici tranne che dai sacristi cingalesi...Elena era infatti la ragazza uccisa in chiesa recentemente per accendere un cero per il suo onomastico di una Santa madre di uno dei piu' feroci persecutori dei cristiani. Il simbolo che l'imperatore romano fece disegnare sugli scudi era una X con sopra una P nessun sogno di ispirazione divina ma solo le prime due lettere di Costantino in greco. Gia' ma quei soldati che vinsero con quel segno facevano guerra proprio ai cristiani d'oriente. Da allora però tanti usano quel disegno o qualcosa di simile per farsi forza. Esempi sono il simbolo papale due chiavi (X) e la tiara (P) anche la Lega Nord così anti romana adotta un simbolo stilizzato sulle iniziali dell'imperatore Costantino e persino lo stesso Bill Gates (scientology) ha scelto XP come simbolo del suo ultimo sistema operativo che avrebbe dovuto avere il focus sulla sicurezza (scudo)...
2006-08-23 18:17:27
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Herrade Herrade,,,
non c'è scritto nei tuo libri???!!
2006-08-23 18:05:42
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
semplicemente un abile opportunista.
2006-08-23 16:48:14
·
answer #8
·
answered by za zu 2
·
0⤊
0⤋
Costantino era pagano, ma fu il primo imperatore a riconoscere il culto cristiano con un editto del 313, sua madre Elena era invece una credente cristiana, fu lei a volere a costruzione di san Giovanni in laterano.
2006-08-23 15:17:01
·
answer #9
·
answered by mea 1
·
0⤊
0⤋
bella domanda...comincio col dire che quando ho messo Costantino su google il primo sito che è venuto fuori è "la rubrica di Costantino e Alessandra"....w la cultura...mi stava passando la voglia di cercare...
Comunemente si ritiene che Costantino sia il primo imperatore cristiano e in ogni caso colui, che con le sue donazioni ai papi, abbia dato origine al potere temporale della Chiesa. Le cose + interessanti sul suo conto a questo proposito sono due:
1) nel 313 con l'editto di Milano ha dato libertà di culto ai Cristiani e ha restituito loro i beni confiscati;
2) la leggenda vuole che alla vigilia di una grande battaglia egli abbia avuto in sogno la visione di uno strano simbolo, che ricordava la croce di Cristo, accompagnata da queste parole "In hoc signo vinces".. e così fece apporre quel simbolo su tutte le bandiere e gli stendardi...e la vittoria fu sua.
La maggior parte degli storici ritiene però che il suo presunto accostamento al Cristianesimo fosse da attribuire più a interessi politici che a una reale conversione...da abile uomo politico avrebbe intuito il peso di questa nuova religione nel mondo romano e il suo progressivo sostituirsi al culto pagano...
2006-08-23 12:13:52
·
answer #10
·
answered by Chiara81 1
·
0⤊
0⤋
costantino I fu il primo imperatore cristiano
2006-08-23 12:11:48
·
answer #11
·
answered by xxx 2
·
0⤊
0⤋