La Cabala non c'entra affatto con la Fisica, comunque:
la Cabalà è l'insieme di quei codici e sistemi che, applicati alle Sacre Scritture, ci permettono di percepirne il significato segreto. Infatti, la Sacra Scrittura contiene in sè quattro livelli:
4) esoterico o segreto
3) filosofico e morale
2) simbolico
1) semplice o letterale
La Cabalà è l'entrata nel quarto e più alto livello. Con questo, la Cabalà non è una filosofia astratta e complicata, ma essa ci spiega il senso della vita umana, quale sia il suo traguardo e come raggiungerlo. I versetti della Bibbia ebraica, le parole, le stesse lettere dell'Alfabeto, contengono molte informazioni simultanee, che operano a vari livelli. Quando vengono interpretati correttamente, gli insegnamenti della Bibbia non solo diventano compatibili con la mentalità moderna, ma correggono il razionalismo della nostra società scientifica e tecnologica. La Cabalà possiede delle chiavi capaci di unificare i diversi modi coi quali scienza e religione interpretano la creazione e la vita. Alla scienza la Cabalà insegna l’umiltà, il rispetto del mistero; insegna l'importanza della crescita di tutto l'essere umano e non soltanto della ragione logica, o dell’appagamento dei bisogni fisici. Le cognizioni umane sono i frutti dell'albero della conoscenza del bene e del male. Ogni loro vantaggio è sempre accompagnato da pericolose contropartite negative. La Cabalà invece vuole ricondurci all'Albero della Vita, tramite l'unione di tutte le facoltà umane. Queste facoltà possono venire riassunte, dal basso all'alto, in cinque gruppi principali:
a) la capacità di operare con efficacia nel piano socio-economico;
b) la sensibilità emotiva dell'uomo, i moti del cuore e i suoi sentimenti;
c) l'intelligenza razionale, logica, riflessiva, e discorsiva;
d) la consapevolezza superiore, libera dai legami causa-effetto; la comprensione del simbolo, del paradosso, l'intuizione, la sapienza;
e) la spinta alla trascendenza, il senso del mistero, la fede nella bontà intrinseca del Creatore e della creazione.
L'insieme armonico di queste facoltà è l'Albero della Vita. Uno dei soggetti più importanti della Cabalà è come trovarle in ciascuno di noi, come attivarle e svilupparle.
A parte la scienza, la Cabalà può insegnare molto anche alla religione tradizionale, specie nel conquistare l'apertura e l'elasticità mentale, indispensabili nel mondo d'oggi. La Cabalà è in grado di rivelare le affascinanti profondità degli insegnamenti spirituali, risvegliando interesse anche in coloro che vivono soprattutto nel piano materiale. Infine, la Cabalà spiega il perchè delle regole morali basilari, fa capire il loro senso universale e la loro utilità per l'essere umano. Tali regole cessano così di sembrare esercizi di volontà, o usanze ormai sorpassate. Fino a qualche decennio fa, la conoscenza della Cabalà era posseduta da pochi maestri illuminati. Recentemente essi hanno dato il permesso di diffondere questi insegnamenti nel mondo, che ne ha sempre più bisogno.
Pur basandosi sulla Bibbia ebraica, la Cabalà è utile e importante anche per coloro che appartengono ad altre dottrine religiose e cammini spirituali. Infatti, la cultura occidentale è stata profondamente influenzata dall'esperienza ebraica. Gli archetipi biblici sono presenti nel profondo di ogni popolo moderno. Tali radici però non hanno ancora potuto offrire il loro contributo maggiore: la scoperta di come l'essere umano, grazie alla sua immagine e somiglianza con Dio, possa portare la storia verso la pace mondiale, verso l'era messianica. Lo studio della Cabalà aiuta l'attivazione di tali archetipi biblici, la scoperta che i racconti della Scrittura sono modelli di vita validi e attuali.
2006-08-24 04:22:34
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La cabala o Qabbaláh è parte della tradizione esoterica della mistica ebraica.
Base del pensiero cabalistico è la Bibbia ebraica o Tanach (acronimo per "Torah, Profeti, Scritti"). La secolare esegesi del Tanách, già contenuta nella halakháh (esposizione sotto forma narrativa), nella haggadáh (presentazione della casistica giuridica), nei due Talmudím, il babilonese e il gerosolimitano, e nei molti midrashím, aveva ormai da secoli posto l'interpretazione del testo sacro al centro della vita dell'Israelita.
2006-08-23 02:56:37
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Premessa, non sono d'accordo con la Cabala.
La Cabala nasce come tradizione orale ebraica, raccolta poi nel Talmud, con l'ipotesi che Dio, che ha creato il mondo con una parola (simile alla tradizione indiana della sillaba "om"), avesse trasmesso questa capacità creativa agli uomini. La prova andrebbe ricercata nel fatto che l'uomo è l'unico essere della creazione che parla. E poiché la Bibbia è stata scritta da Dio, contiene in sé tutta la forsa creatrice del suo Autore. Da questo nascono le formule magiche (anche nel Medioevo cristiano), l'enigmistica (incredibile! gli anagrammi nascono da un metodo eterodosso di interpretazione biblica), l'alchimia (che diventerà la chimica moderna, dopo l'abbandono di certi obiettivi) e la filosofia moderna (che a differenza della filosofia greca è molto più interessata alla logica e alla interpretazione della comunicazione).
Comunque la Cabala è sempre una sovrastruttura con basi poco credibili. Se cerchi la verità, cerca la Verità.
2006-08-23 03:32:15
·
answer #3
·
answered by coldriver80 3
·
0⤊
0⤋
La cabala o Qabbaláh è parte della tradizione esoterica della mistica ebraica, in particolare il pensiero mistico sviluppatosi in Europa a partire dal VII-VIII secolo EV.
Nella religione dell'ebraismo, Qabbaláh (ebr. קבלה) è l'atto di ricevere, la tradizione.
TRADIZIONI CABALISTICHE NON EBRAICHE
Cabala esoterica:
La cabala esoterica esce dai confini principalmente religiosi dell'esperienza ebraica per diventare il punto di incontro principe per tutti i pezzi della tradizione occidentale: magia, gnosi, orfismo, etc. Non si può stabilire un punto di inizio storico per questa forma di misticismo, poiché possiamo rintracciare continui contatti fra il mondo mistico ebraico e le altre culture esoteriche.
Cabala cristiana:
Durante il Rinascimento l'interesse per la Cabala crebbe fra i cristiani, alcuni dei quali pensavano potesse perfettamente inserirsi nel contesto di quella religione. Il risultato differisce in molti punti dalla Qabbaláh ebraica e si avvicina maggiormente all'esoterismo.
Una introduzione alla moderna cabala cristiana, da un punto di vista mistico, è il libro cabala mistica di Dion Fortune.
Cabala moderna:
Nei tempi moderni la Cabala esoterica tende a coincidere con la cabala ermetica.
2006-08-23 03:03:40
·
answer #4
·
answered by ♥ PiCcOlA Flo ♥ 5
·
0⤊
0⤋
la magia dei numeri
2006-08-23 03:01:11
·
answer #5
·
answered by Samsara 5
·
0⤊
0⤋
conosci il fantoccio chiamato golem?
tramite la cabala
scritto su un foglio di carta posta nella bocca del fantoccio prendeva vita
tale parola scissa dava la sua morte....mi pare fosse stato creato in cecoslovacchia precisamente a praga da un monaco
2006-08-23 03:00:53
·
answer #6
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
La Cabalà è la sapienza mistica e spirituale contenuta nella Bibbia ebraica.
La Cabalà offre degli insegnamenti potenti e profondi, capaci di dare gioia e soddisfazione a tutti i ricercatori di Dio e della verità.
La Cabalà è un aiuto indispensabile al processo di trasformazione della consapevolezza umana, personale e collettiva, che è la più grande opera alla quale tutti siamo tutti chiamati. Nel passato la Cabalà. era nota solo a pochi iniziati meritevoli. Finalmente, negli ultimi decenni, i Maestri stanno aprendo le porte dei suoi tesori a cerchi sempre più vasti di persone. Come parte di questo movimento di rivelazione e divulgazione, in Italia si è costituita la scuola:
La Sapienza della Verità
Questa espressione (Sapienza della Verità) è stata utilizzata dai cabalisti del passato per definire il carattere più profondo della Cabalà..
In breve, ciò significa che la verità non basta a se stessa: essa deve venire espressa in un modo saggio, se si vuole che sia convincente e che venga riconosciuta come tale.
La nostra scuola è del tutto non settaria. Ai partecipanti agli incontri, o ai lettori delle pubblicazioni, non viene fatta alcuna pressione. Le lezioni si svolgono semplicemente trattando gli argomenti descritti, e alla fine ognuno rimane libero di scegliere i tempi e gli spazi da dedicare a questa via.
Il proposito principale della nostra scuola è quello di diffondere la conoscenza della Cabalà ebraica, ma nelle sue forme più universali, compatibili con la presente cultura umanistica e scientifica. Insieme a ciò, la nostra scuola promuove varie attività rivolte al miglioramento della consapevolezza spirituale ed etica.
Una particolare attenzione viene data alla meditazione e all'espressione artistica, musica e canto sacro.
Gli insegnamenti dati si intrecciano con le conoscenze delle scienze naturali e della psicologia.
Pur basandosi sulla tradizione ebraica ortodossa, "la Sapienza della Verità" è una scuola aperta al pluralismo, e al confronto-scambio con altre discipline religiose e spirituali.
Se siete interessati allo studio della Cabalà o a conoscere questa disciplina così affascinante, la scuola "la Sapienza della Verità" offre tutta una serie di attività, in lingua italiana, adatte ad ogni tipo di persona. Il nostro sito contiene una grande varietà di articoli, sia divulgativi sia di approfondimento. Vi invitiamo ad entrare, a leggere, a studiare.
2006-08-23 02:59:17
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋