English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il mio fidanzato ha 19 anni e riconoscerà il bambino alla nascita.Volevo chiedervi:Alla nascita di mio figlio io sarò ancora minorenne, il bambino andrà affidato a me? se no, a chi andrà affidato? può essere dato in affidamento al mio compagno (poichè è maggiorenne)? se può essere dato in affidamento a lui, posso tenerlo io? Ma una volta che io sono rimasta incinta di lui, la mia tutela è sempre dei miei genitori, o passa a lui? Abbiamo deciso di andare via insieme, posso andarmene? O poichè sono minorenne devo stare a casa con loro? aiutatemi vi prego!!!

2006-08-23 00:15:03 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Gravidanza e genitori - Altro

14 risposte

praticamente diventi "emancipata" .. e quindi puoi sposarti anche senza permesso dei genitori il piccolo viene affidato a te ed al tuo compagno se potete garantire il mantenimento (nel caso come "garanti" vanno bene i genitori) comunque parlane con i vostri genitori e vedrai che se non ci sono problemi tutto si farà in tranquillità facendo crescere il piccolo in un ambiente tranquillo e felice

2006-08-23 00:23:16 · answer #1 · answered by spaziovuoto1 6 · 2 0

il figlio e tuo quanto suo....scappare non serve....meglio parlare e cercare di sistemare al meglio le cose....per voi e per il bambino con o senza l'aiuto dei vostri genitori.....ti auguro buona fortuna...davvero e se vuoi parlare per qualsiasi cosa contattami......

2006-08-23 00:24:14 · answer #2 · answered by fragaleone 2 · 2 0

Si tratta del caso di minorenni emancipati. In questo caso con autorizzazione del giudice per i minori potresti sposarti con il tuo ragazzo e diventeresti "minorenne emancipata". Questo significa che i tuoi perderebbero la patria potestà su di te, che potresti compiere quasi tutti gli atti di un maggiorenne, anche nell'amministrazione del tuo patrimonio, fatta eccezione per gli atti di straordinaria amministrazione, per i quali sarebbe necessaria l'autorizzazione di un tutore.
In quel caso, se decidessi di sposarti, nulla questio riguardo alla sorte del bambino, che cresceresti normalmente insieme a tuo marito.

2006-08-23 02:54:50 · answer #3 · answered by blasco_01 3 · 1 0

Il riconoscimento di paternita' o maternita' e' quel documento con cui si riconoscono figli naturali, cioe' nati da genitori non coniugati.
Il riconoscimento puo' essere effettuato da persona che abbia compiuto il 16º anno di eta'. Quindi anche tu puoi riconoscerlo.

Se i genitori vivono insieme, esercitano congiuntamente la potestà sul figlio, altrimenti questa spetta al genitore con il quale il figlio vive.


Se il riconoscimento è effettuato contemporaneamente da tutti e due i genitori, il figlio assume il cognome del padre; se viene effettuato separatamente e in momenti diversi, gli viene attribuito il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per primo.

Per andartene di casa legalmente dovresti essere maggiorenne altrimenti dovresti contrarre matrimonio:
Se gli sposi minorenni hanno gia' compiuto il 16° anno possono contrarre matrimonio, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori competente per territorio.

Spero di esserti stata utile, la cosa migliore, ovviamente, sarebbe quella di convincere i tuoi genitori ad accettare la situazione e a darvi una mano per affrontare il tutto nel modo meno traumatico possibile. Auguri!

2006-08-23 01:23:21 · answer #4 · answered by elival64 6 · 1 0

complimenti alla futura mamma comunque potrai sposarti anche se minorenne con il permesso del tribunale dei minori che valuterà se sei matura , comunque in tribunale saranno presenti i tuoi genitori , questo e quello che io ho fatto per sposarmi tanti anni fa con una minorenne incinta
ciaooooooooooooooo

2006-08-23 00:24:14 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Intanto complimenti solo per il fatto di aver deciso di tenerlo... alla tua età... e molte donne anche dopo, scelgono altre strade. Il tono del tuo scritto mi sembra molto concitato... prova a rilassarti, pensa al tuo bimbo ed al fatto che tutto andrà bene, ma perchè poi sia davvero così devi continuare a fare la scelta giusta, quindi, parla con i tuoi, cancella l'idea di andartene, avrai tanti bisogno di tua madre quando nascerà il tuo cucciolo... mantieni buoni rapporti con tutta la tua famiglia anche se all'inizio l'aria è un pò pesante e tagliare la corda alla tua età sembra sembre la soluzione migliore... Sei stata fortissima fino ad ora, continua così, non farti prendere dal panico e se riuscirai a mantenere un buon dialogo con tutti, vedrai che non avrai alcun bisogno di sapere di cavilli legali. Quelle cose complicano la vita che se ci si vuol bene diventa semplice! In Bocca al pupo mammina!!! un abbraccio

2006-08-23 07:42:25 · answer #6 · answered by Federica F 2 · 0 0

Ma il padre lavora? vi può mantenere? Tu cosa fai, studi? Ci sono un sacco di domande....sei tuoi possono e vogliono aiutarvi e il tuo uomo non lavora dovete per forza contare sul loro aiuto. Per la tutela non so cosa dirti, forse anche se sei minorenne resta a te. Auguroni, e ciao

2006-08-23 05:09:55 · answer #7 · answered by Lilith § 6 · 0 0

nn credo in fondo il figlio è tuo e di lui qindi l'affidamento lo danno a te ma credo cmq cn la tutela dei tuoi .. ma solo fino ai 18 anni... buona fortuna!!!!!!!

2006-08-23 00:19:59 · answer #8 · answered by io 2 · 0 0

Davvero non saprei cosa consigliarti. buona fortuna.

2006-08-23 02:53:08 · answer #9 · answered by Antonio 3 · 0 1

abbi fiducia nei tuoi genitori...anche se fanno storie cerca di parlargli sempre con gentilezza e con il cuore, alla fine capiranno le tue intenzioni e ti aiuteranno a scegliere le soluzione migliori dandoti il loro aiuto per quanto potranno.

2006-08-23 00:41:11 · answer #10 · answered by angelo_007 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers