English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dicono che l'andamento dei prezzi del petrolio è in ascesa, e alle pompe dei distributori ci sono subito rialzi dei prezzi. Oggi che (dicono) i prezzi del petrolio sono di nuovo in aumento al distributore vedo il prezzo della benzina in diminuzione e il prezzo del gasolio invariato. Chi ci capisce qualcosa ?

2006-08-22 21:20:39 · 4 risposte · inviata da giiovi 5 in Affari e finanza Marketing e pubblicità

4 risposte

Da quando le tariffe sono state liberalizzate, si è creata una situazione che gli economisti chiamano "concorrenza monopolistica".
Ovviamente, si sfiora la situazione di "cartello" in cui i concorrenti si accordano su un prezzo da praticare, anzichè competere al ribasso sino a giungere al ricavo marginale nullo (concorrenza alla Bertrand).
Sul gasolio, dopo l'abolizione del superbollo, c'è stata una sempre maggior richiesta, dovuta all'incremento di vendite di automobili con motore diesel.
Pertanto, dal mio punto di vista, stanno lucrando extraprofitti speculativi.
Forse l'antitrust dovrebbe vigilare con più attenzione.

2006-08-23 05:45:24 · answer #1 · answered by curioso_dilettante 3 · 0 0

Perchè, come ha detto già qualcun altro, la vendita del gasolio è aumentata a dismisura. Non si tratta solo di domamnda e offerta perchè il gasolio è un prodotto di scarto della lavorazione degli idrocarburi. Non avete notato come in due anni il prezzo è aumentato di oltre il 45% ca. mentre quello della benzina, per la quale occorre maggior raffinazione, di poco più del 25 % ca?
Tutte le compagnie petrolifere si stanno orientando, con la scusa del rispetto dell'ambiente, sul gasolio "verde" che fa rendere di più il motore, da meno incrostazioni ed è più pulito ma, soprattutto, costa quasi come la benzina. Peccato che, nel mentre miglioraravano quello, hanno sicuramente peggiorato la qualità del gasolio "normale" ma questo in Italia. A parità di quantità (litro più o meno) quando sono andato in Spagna il gasolio costava meno e rendeva di più. Con un pieno l'auto faceva ca. 100 Km. in più, aveva maggior ripresa ed aveva una velocità massima maggiore (ca. 15/20 km/h). Ho provato un paio di volte ad arrivare a tavoletta. Tenete presente che avevo un Turbo Diesel nuovo ma di vecchia concezione. Monoblocco in ghisa e iniezione diretta. A voi le conclusioni.

2006-08-25 03:34:56 · answer #2 · answered by Sergio 1 · 0 0

Perchè l'Italia si deve uniformare alla normativa europea che prevede la parità dei prezzi tra i due tipi di carburante.
Infatti sembra che entro fine anno 2006, ma forse c'è la proroga fino a fine 2007, i prezzi tra diesel e benzina devono uniformarsi al resto dell'europa unita, parificando così i prezzi. L'Italia infatti è l'unico Paese appartenente alla comunità europea che ha prezzi così discordanti tra diesel e benzina, col gasolio meno costoso.

2006-08-24 13:27:39 · answer #3 · answered by mairold 6 · 0 0

C'è solamente una soluzione:
dotare tutte le automobili di impianto a metano.
Costa praticamente la metà della benzina, se è fatto da uno che se ne intende con centralina elettronica ed iniettori riduce al minimo la perdita di potenza, e la resa è dai 30 ai 40 km ogni euro speso, a seconda delle condizioni di marcia.
Dalle mie parti ho visto grosse berline modificate a metano che andavano che è un piacere...

2006-08-23 12:54:04 · answer #4 · answered by inkpapercafe 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers