credo per esperienza che l'approccio migliore dipenda dall'età del bambino. in ogni caso, spiegagli serenamente e con parole semplici che mamma e papà hanno deciso di non vivere più insieme ma che continueranno a volersi bene e soprattutto a volerne a lui. non illuderti a dargli spiegazioni logiche, i bimbi ne soffrono comunque e noi non ci possiamo fare nulla se il nostro egoismo di adulti non può essere messo da parte. niente sensi di colpa e niente ricatti o vendette verso la tua partner che in fin dei conti è sempre la mamma di tuo figlio.
2006-08-22 23:56:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
beh innanzi tutto sarebbe utile sapere quanti anni ha tuo figlio. Io mi sono separato di recente e mia figlia aveva poco più di 3 anni... le abbiamo spiegato molto semplicemente che mamma e papà non vivranno più insieme ma che continueranno a volersi bene e soprattutto a volerne a lei. A distanza di quasi un anno posso dire che, nel mio caso, è stata un'ottima scelta e che mia figlia ha digerito abbastanza bene la separazione ma comunque tutto dipende dall'intelligenza e dalla capacità dei genitori di mettere da parte i propri interessi e i possibili desideri di vendetta nei confronti del partner. Fondamentale è evitare di discutere animatamente davanti ai figli e evitare di farsi sopraffare dai sensi di colpa nei loro confronti, ricordati sempre che è meglio avere due genitori separati ma sereni piuttosto che due che stanno insieme per forza
Buona Fortuna...... ne avrai bisogno non solo per il rapporto con tuo figlio ma anche per te
2006-08-22 21:16:24
·
answer #2
·
answered by Otto K 3
·
1⤊
0⤋
non sputo a priori nel piatto in cui potrei mangiare. le cose possono mettersi male in step with tutti, anche in step with chi parte con basi solide, quindi a quel punto, se si crea una famiglia e le cose poi dopo vanno male, tornare TEMPORANEAMENTE coi genitori finchè ci si rimette in piedi è buono. ma partire direttamente con l'concept "mi piazzo qua e quel che sarà sarà" no, quella l. a. vedo come mancanza di indipendenza, dignità e amore in step with l. a. propria famiglia. sarà che mia madre tende advert "invadere" gli spazi di chi convive con lei, ma se vivessimo sotto lo stesso tetto l. a. mia famiglia rischierebbe di diventare un prolungamento della sua. mi hanno sempre insegnato: "l. a. famiglia deve stare abbastanza vicina da correre in step with le emergenze, ma abbastanza lontana che ci voglia l. a. macchina in step with raggiungerla"...
2016-12-14 10:12:44
·
answer #3
·
answered by waltraud 3
·
0⤊
0⤋
Per rendere tutto il meno traumatico possibile credo che sia opportuno che gli parliate insieme. Probabilmente vostro figlio si sarà accorto delle tensioni che c'erano in casa prima di prendere una tale decisione, quindi cercate di fargli capire che il vivere separati serve a rendere la vita più semplice a tutti, e che in ogni caso voi gli sarete sempre vicino. Spiegategli che voi non vi volete più bene come all'inizio, che l'amore fra marito e moglie può finire, quindi restare insieme sarebbe una convivenza forzata e creerebbe disagio sia a mamma che a papà, ma che non smetterete mai di voler bene a lui. Non parlate mai male dell'altro genitore, questo potrebbe confondergli le idee; la cosa giusta sarebbe che il bambino si faccia una propria idea del genitore.
Ciao!!!
2006-08-22 23:58:26
·
answer #4
·
answered by Lulisja 5
·
0⤊
0⤋
beh , se é picolo digli ke vai a lavorare lontano . se é grande per capire digli tutto ma con calma, digliolo come se é qualcosa possitiva.
2006-08-22 23:16:39
·
answer #5
·
answered by anisa 2
·
0⤊
0⤋
pensa che cosa succede dentro un bambino quando sente che il tono di voce e l'atteggiamento dei suoi genitori è aggressivo l'uno contro l'altro ?
vivere insieme in questa situazione non è una scelta giusta.
è vero, abbiamo provato a cambiare, non ci siamo riusciti.
ora abbiamo deciso che per farti vivere in un ambiente + sereno il giusto prezzo da pagare è di vedere i tuoi genitori separati.
Auguri.
2006-08-22 22:54:43
·
answer #6
·
answered by giiovi 5
·
0⤊
0⤋
Parlane tranquillamente e soprattutto ribadisci il fatto che i genitori non si separano per causa sua
2006-08-22 21:36:31
·
answer #7
·
answered by tittitre 5
·
0⤊
0⤋
Non penso che si possa spiegare la cosa con una semplice chiaccherata. Immagino sia un procedimento molto delicato e lungo, ma se affrontato con sincerità e dolcezza, rassicurando continuamente il figlio che logicamente continuerà ad essere amato da entrambi i genitori, sia più facile a farsi che a dirsi..
Oggi non è più una rarità quindi non dovrebbe sentirsi "diverso", indipendentemente dall'età, come accadeva un tempo...
Ma la sensibilità delle persone è diversa da individuo ad individuo, soprattutto in fase di crescita.
L'amore e la pazienza penso siano l'arma vincente e, spero otterrai risposte da qualcuno che, al contrario di me, ci sia passato.
Auguri...
2006-08-22 21:14:26
·
answer #8
·
answered by vyolettes 3
·
0⤊
0⤋
non è facile rispondere a questa domanda cmq qualsiasi cosa dirai a tuo figlio non servirà a non farlo soffrire per questa separazione sopratutto se ha una età in cui per la sua crescita servono entrambi i genitori.cercate di stargli vicino e non lo usate come mezzo per le vostre controversie.con il tempo si renderà conto che è stato meglio così.ciao
2006-08-22 21:09:40
·
answer #9
·
answered by littlededde 1
·
0⤊
0⤋
trova il modo meno traumatico possibile, ma non parlare mai male di sua madre davanti a tuo figlio. Se è ancora piccolo puoi dirgli che vai a lavorare fuori e devi vivere altrove e quando capirà gli potrai spiegare tutto
2006-08-22 21:06:54
·
answer #10
·
answered by Luce 5
·
0⤊
0⤋