English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2 risposte

no, non induce alla cataratta, ma puo' comportare quanto segue:

L’impiego prolungato della clorochina può provocare gravi disturbi oculari (lesioni della cornea, alterazioni del circolo sanguigno nella retina, riduzione del campo visivo), e sono pertanto necessari periodici controlli oculistici nel corso della terapia.

2006-08-22 12:01:12 · answer #1 · answered by centopassi 6 · 0 0

Gli effetti collaterali maggiori sono vomito, cefalea, dolore addominale e rush cutaneo. In pazienti africani si osserva frequentemente prurito. Disturbi del visus, come ad esempio difficoltà di messa a fuoco, osservati sotto terapia, sono generalmente reversibili e non devono essere confusi con la retinopatia irreversibile che si può instaurare dopo assunzione del farmaco per lunghi periodi.

Il rischio di una retinopatia inizia dopo l'assunzione di 100 g di clorochina base. La retinopatia indotta dalla clorochina è probabilmente dovuta alla alta affinità della clorochina alla melanina retinica.
Altri effetti collaterali associati a l'uso prolungato della clorochina sono una perdita di pigmentazione dei capelli (reversibile) ed eruzioni cutanee. La clorochina ha inoltre un effetto fotosensibilizzante ed è controindicata in pazienti affetti da psoriasi.

2006-08-23 09:43:48 · answer #2 · answered by Papero81 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers