English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao io ho un lavoro con partita iva. posso lavorare in altri posti e essere assunta come dipendente oltre a questo lavoro o posso lavorare solo usando la partita iva anche in aziende differenti?se ci sono troppe tasse da pagare allora oltre a questo lavoro mi conviene lavorare in nero?

2006-08-22 01:58:39 · 5 risposte · inviata da GIOIA 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

5 risposte

bisognerebbe sapere che tipo di attività svolgi
se sei una professionista beh puoi prestare la tua opera in più aziende a meno che tu non abbia stabilito con una di loro una clausola che ti impedisce di svolgere altre attività

se sei un agente, si puoi fare il plurimandatario (sempre se non hai clausole)

per quanto riguarda il lavoro dipendente: senti all'inps alla gestioe a cui sei iscritta (commercianti artigiani professionisti) ti sapranno dire
in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi
ho dei clienti che hanno partita iva e lavorano

per quanto riguarda le tasse queste sono sempre direttamente proporzionali al reddito, quindi

per il lavoro nero.....beh lascia perdere non conviene a te in quanto non sei tutelata nei tuoi diritti e non conviene alla società

2006-08-23 22:33:45 · answer #1 · answered by fantasy 4 · 0 0

Certo che puoi essere assunta ma, se non scegli un part time, devi concordare con il datore di lavoro la possibilità di continuare a lavorare come libera professionista. Per quanto riguarda le tasse, tutti i tuoi redditi (lavoro/i dipendente, autonomo) concorrono a formare il reddito complessivo su cui paghi le tasse; fare un lavoro in più, quindi, non comporta un aggravio di carico fiscale.

2006-08-22 19:47:34 · answer #2 · answered by domedeus2002 5 · 0 0

Se lavori in nero perche' hai troppe tasse andresti in guai molto ma molto grossi per evasione fiscale ma se hai un basso reddito da quanto mi ricordo puoi anche avere la partita iva ma dipende anche dai problemi che puo avere òa ditta o altro che ti assumo.Cioe' queste cose si cerca di metterle in chiaro ti propongo di chiedere in qualche ufficio del tipo Cgl o Cisl o altro ci sono molti uffici per i lavoratori non solo Acli e altro.

2006-08-22 02:21:21 · answer #3 · answered by Arrestati,solo? 4 · 0 0

Non puoi essere assunta in una ditta se sei già ditta tu, è individuale, ma resta sempre una ditta.Per il nero fatti consigliare da un buon commercialista ,lui sa quale cifra di fatturato non devi superare per pagare il minimo delle tasse.
Per l'altra domanda :fai la fattura alla ditta a cui ai prestato servizio,se sono diverse ditte il discorso è uguale, ad ogni ditta corrisponde una fattura per il servizio reso.Spero di esserti stata d'aiuto.

2006-08-22 02:13:04 · answer #4 · answered by tykoio 2 · 0 1

Cara mari,
io lavoro come dipendente da ormai tanti anni e le tasse le ho sempre pagate perchè volente o nolente me le tolgono dalla busta paga, mi occupo di gestione del personale e quindi ti rispondo : SE VUOI LAVORARE CON PARTITA IVA PUOI FARLO MA PAGA LE TASSE COME LE PAGHIAMO NOI !!!!

2006-08-22 02:12:43 · answer #5 · answered by Emanuela M 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers