English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

19 risposte

Allora la fusione nucleare consiste nell'unione di due nuclei leggeri in un nucleo più pesante. La fusione di due nuclei di idrogeno è la principale reazione che alimenta le stelle e viene sfruttata nelle bombe all'idrogeno.
Qualsiasi coppia di nuclei può essere forzata a fondere. Quando questo avviene il nucleo risultante ha solitamente troppi neutroni per essere stabile ed i neutroni in eccesso sono espulsi con notevole energia. I nuclei più leggeri, fondendo, producono più energia di quanta non sia servita per innescare la fusione rendendo la reazione esotermica e permettendole di auto-alimentarsi.
Nel caso opposto, nuclei pesanti con troppo pochi neutroni sono instabili e finiscono per dare origine al fenomeno di fissione nucleare: la scissione del nucleo. Al contrario della fusione, la fissione richiede talmente poca energia che avviene spontaneamente per nuclei sufficientemente pesanti. Questo non avviene invece per la fusione dove anche il nucleo di massa minore, l'idrogeno, richiede una quantità considerevole di energia per fondere.
L'energia totale contenuta in un nucleo, l'energia di legame, è notevolmente superiore all'energia che, ad esempio, lega gli elettroni al nucleo. Pertanto l'energia rilasciata nella maggior parte delle reazioni nucleari è notevolmente maggiore di quella delle reazioni chimiche. Ad esempio l'energia di ionizzazione ottenuta dall'aggiunta di un elettrone all'idrogeno è di 13.6 eV mentre l'energia che viene rilasciata dalla reazione D-T mostrata in seguito è pari a 17 MeV (più di un milione di volte).
Invece la la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui atomi di uranio 235, plutonio 239 o di altri elementi pesanti adatti vengono divisi in frammenti in un processo che libera energia. È la reazione nucleare più facile da ottenere, ed è comunemente utilizzata nei reattori nucleari e nei tipi più semplici di bombe atomiche, quali le bombe all'Uranio (come quella di Hiroshima) od al Plutonio (come quella che colpì Nagasaki). Tutte le bombe a fissione nucleare vengono militarmente etichettate come Bombe A spero di essere stato chiaro.....

2006-08-21 23:13:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

La fissione nucleare è una reazione nucleare nella quale il nucleo di un elemento pesante si scinde in due nuclei più piccoli (frammenti di fissione) liberando una notevole quantità di energia. La fissione può avvenire spontaneamente oppure può essere indotta in seguito a bombardamento con fotoni (fotofissione), particelle cariche veloci, neutroni. In genere la fissione ha luogo con i neutroni. La probabilità che abbia luogo la fissione, espressa dalla sezione d’urto per fissione, generalmente aumenta con la diminuzione della velocità dei neutroni. Nel corso della fissione si libera energia detta "energia di fissione" ed alcuni neutroni. Si distinguono i neutroni pronti (o istantanei, che sono emessi immediatamente) dai neutroni ritardati che vengono emessi con ritardo nel decadimento di alcuni prodotti di fissione. La fissione dell' uranio (U-235) utilizzata nei reattori nucleari viene stimolata dal bombardamento di neutroni a bassa energia: durante tale reazione viene liberata un' energia pari a 200 MeV e vengono emessi due o tre neutroni liberi che a loro volta, bombardando altri nuclei, danno inizio alla reazione a catena. Il fenomeno, scoperto e studiato da E. Fermi nel 1934, fu poi messo a punto nel 1938 da O. Hahn e F. Strassmann.


La fusione nucleare è una reazione nucleare in cui l' urto di due nuclei leggeri provoca un riordinamento dei loro nucleoni formando generalmente un nucleo più pesante, con sviluppo di grande energia. Affinchè la reazione avvenga, occorre fornire alle particelle un’ energia necessaria per vincere la forza repulsiva coulombiana el' alta energia cinetica di cui tali nuclei devono essere dotati fa sì che il processo possa avvenire solo a temperature molto elevate. Se si porta il mezzo reagente ad elevatissima temperatura (milioni gradi), le particelle acquistano un’ energia termica sufficiente a far avvenire la reazione: in tal caso la reazione è detta termonucleare. In natura la fusione è la fonte di energia raggiante all'interno delle stelle (catena protone-protone). Artificialmente la fusione controllata può essere prodotta in un reattore a partire da atomi di deuterio o di trizio con vantaggi rispetto alla fissione (mancanza di scorie radioattive), ma le problematiche connesse al riscaldamento e al confinamento della miscela gassosa (plasma) fanno della fusione una fonte energetica ancora allo stadio sperimentale.

Guarda anche questi siti:

http://www.zonanucleare.com/more_info/scienza/reattore_nucleare_fissione_fusione.htm

http://www.ecoage.com/energia-nucleare-fusione-nucleare.htm

http://www.cattolica.info/cultura/fisica/biblioteca/scoperte/atomo/fissione.htm
(OTTIMO SITO)

http://www.ge.infn.it/~corvi/doc/didattica/radioattivita/dispense/pdf/09_fiss_fus.pdf#search='fissione%20nucleare%20e%20fusione%20nucleare'

http://it.search.yahoo.com/search?p=fissione+nucleare+e+fusione+nucleare&fr=FP-tab-web-t340&ei=UTF-8&meta=vl%3Dlang_it

2006-08-21 23:14:37 · answer #2 · answered by ღMiss Lillyღ 5 · 1 0

Nucolare, si dice nucolare. Scherzo è una frase di homer. Sinceramente non lo so.

2006-08-21 23:09:52 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

La fissione e la fusione sono reazioni che consistono nel modificare gli atomi della materia e entrambe la materia ottenuta è inferiore a quella fornita per la reazione pechè la parte mancante si è tarsformata in energia secondo la formula di Albert Eistein E=m*c2 in cui vien enunciato che l'energia è uguale alla masa per il quadrato della velocità della luce, cioè da una piccolissima quantità di materia è possibile ricavare energia e che materia e energia possono essere convertiti l'una nell'altra e viceversa, ovvero ciò che avviene nella materia apparentemente "scomparsa" durnate la reazione sia di fusione che di fissione che in realtà si è trasformata in energia utilizzata poi a scopi civili o militari. infatti l'attività di una centrale a fusione o a fissione è paragonabile a una lenta e controllata esplosione nucleare che non crea danni, a differenza della bomba dove lo scopo è liberare quest'enrgia in breve tempo senza controllo con i voluti effetti distruttivi. La fissione consiste nell' distruggere un'atomo di URANIO 235, un isotopo ovvero un'atomo di materia con nel nucleo un numero di neutroni superiore agli protoni, bombardandolo con neuroni ad altissima velocità che rompono l'atomo. Questa rottura genera altri neuroni che vanno a rompere, o scindere, altri atomi che a loro volta liberano neutroni che profocano altre scissioni formando una reazione a catena che si ferma solo quando finisce l'uranio 235 o quandono vengono bloccati i neutroni. La reazione senza rallentare i neutroni porta a un'esplosione, mentre nelle centrali la reazione viene rallentata immergendo l'uranio in acqua che rallenta i neutroni e interponendo tra le barre di uranio altre barre di grafite che permettono tramite la loro estrazione o inserimento di avviare, fermare, potenziare o rallentare la reazione. Tutto questo procedimento porta all'esaurimento dell'uranio fissibile e lascia residui radioattivi che rendono il loro smaltimento particolarmente complicato. La fusione nucleare rappresenta invece il futuro per soddisfare la richiesta energetica mondiale. a differenza della fissione consiste nel fondere atomi di Deuterio e Trizio, isotopi dell'idrogeno, per formare atomi di elio. anche qui la parte di materia mancante diventa energia. Per avviare la reazione è necessario portare la materia imessa allo stato di plasma, richiedendo però temperature di 200 milioni di gradi. Oggi è possibile ottenere la fusione in bombe H dalla potenza enormemente superiore alle normali bombea fissione, ma il problema stà nel creare centrali sufficintemente avanzate da sostenere le temperature, produrre una quantità apprezzabile di energia. I vantaggi sono: sicurezza in quanto per fermare la reazione è sufficente non fornire materia, disponibilità in enormi quantità di materia utile, mancanza di scorie. La fusione è la stessa reazione che avviene sulle stelle come il sole.

2006-08-24 23:20:21 · answer #4 · answered by darthfener3 3 · 0 0

la differenza è k la fissione nucleare è qnd c'è 1 divisione del nucleo dell'atomo.qst nucleo viene diviso in 2 nuclei + leggeri a sua volta i nuclei vengono divisi in altre 2 parti creando 1 reazione a catena.mentre la fusione nucleare consiste nell'unione di 2 nuclei di atomi leggeri(deuterio e trizio) x formare 1 nucleo kiamato elio + leggero della somma degli altri 2 poikè la quantità di materia mancante si è trasformata in energia.ciao.

2006-08-22 20:57:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

vuoi sapere chi conosce queste elementari parole ? fissione = divisione: un atomo con un nucleo composto da molti protoni e neutroni (si dice pesante) (ad esempio l'Uranio, non ti parlo di isotopi e arricchimenti poichè sono concetti no poco difficili) viene diviso in due nuclei atomici (uno molto piccolo ad esempio 2neutroni e 2 protoni, e l'altro per differenza) con emissione di energia (fotoni, raggi gamma e altri tipi di radiazioni).
la fusione invece indica l'unione di due nuclei atomici (di solito idrogeno che equivale a 1 protone e 1 neutrone con un altro nucleo uguale). ti dico che per fusione si ottiene un nucleo di elio 2p e 2 n (dove p è il protone e n il neutrone) e anche altrettanta quantità di energia (vedi radiazione gamma, fotoni, ecc ecc) ma per iniziare le due fusioni occorre una temperatura di innesco che in questo secondo caso è molto + alta che nel primo caso.
infatti a metà degli anni novanta si parlava di fusione fredda per dire che la si otteneva a temperature molto + basse di quelle osservate per esempio sul sole (il sole, come la maggior parte delle stelle che osservi, deve la sua luce alla fusione nucleare).
a disposizione per ulteriori delucidazioni. :-) Bacetti.

2006-08-22 18:33:30 · answer #6 · answered by giiovi 5 · 0 0

Nella "Fissione" i nuclei pesanti, come ad esempio Plutonio ed Uranio, vengono scissi, frammentati in nuclei più leggeri con la liberazione di energia.Gli elementi che ne derivano dalla frammentazione sono radioattivi.
I primi studi li fece Bruno Pontecorvo insieme al suo maestro Enrico Fermi.
La "Fusione" è il processo inverso, cioè si ha l'unione di nuclei leggeri quali l'idrogeno che è l'elemento meno pesante in assoluto
Nel primo caso abbiamo la Bomba A, nella fusione la Bomba H
In entrambi i casi si libera una notevole quantità di energia

2006-08-22 07:43:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Nella fissione l'atomo viene scisso liberando neutroni che a loro volta romperanno altri atomi e così via.

Nela fusione invece avviene il procedimento opposto, gli atomi si uniscono per creare altri atomi e così via (come avviene nel Sole, gli atomi di idrogeno si uniscono per formare atomi di elio, liberando una quantità inimmaginabile di energia!
Infatti la l'energia a fusione è molto pù potente di quella a fissione!

2006-08-21 23:16:15 · answer #8 · answered by Varo 1 · 0 0

nella fissione un atomo di uranio viene bombardato con un neutrone (mi sembra) e viene diviso in due atomi + leggeri e libera un energia enorme, gli atomi bombardano altri atomi e si genera la reazione a catena. invece nella fusione 2 atomi di deuterio vengono fusi ad una temperatura elevatissima e si genera molta energia e nn è inquinante, mentre la fissione lo è!la fusione avviene nelle stelle (il sole ci scalda grazie a questa) ma nn credo che in laboratorio l'abbiano già fatta!

2006-08-21 23:16:08 · answer #9 · answered by BIOHAZARD 4 · 0 0

l'energia a fissione sfrutta l'energia prodotta dalla fusione di atomi pesanti come l'isotopi di uranio o plutonio.L'energia a fusione sfrutta l'energia prodotta dalla fusione di 2 atomi leggeri(es. Idrogeno)questa seconda energia è 100aia di volte più potente della prima...peccato che per fondere 2 atomi di idrogeno servono temperature che si possono creare sulla terra solo tramite esplosioni nucleari(a fusione)...ancora si sta sperimentando il sistema della fusione a freddo.

2006-08-21 23:14:58 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

la differenza fondamentale si nota proprio dal significato delle parole...fissione si riferisce ad atomi che vengono divisi generando energia..la fusione invece è al contrario cioe quando 2 atomi vengono uniti generando energia!!

2006-08-21 23:11:26 · answer #11 · answered by diego_orso 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers