English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho poca memoria purtroppo anche per le cose che mi interessano. Io leggo moltissimo e potrei vantare molta più scienza se solo mi ricordassi... uff

2006-08-21 20:50:40 · 33 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute mentale

33 risposte

C'è un modo molto semplice, ma lo devi "capire" e sperimentare, perché ognuno lo possa usare al meglio lo deve adattare la proprio tipo di memoria. È quello delle associazioni di idee. Mi ricordo che quando ero al liceo (scusa se è un esempio strambo), nel greco non ricordavo se lo "spirito" aspro fosse quello simile a "(" o a questo ")". Lo spirito nella vocale iniziale indica un'aspirazione, come se ci fosse la h davanti. Allora una mia compagna mi disse di pensare ad un cane con un limone in bocca. L'associazione di idee sta in questo: il cane perché lo spirito aspro assomiglia alla c, la prima lettera della parola cane, il limone perché è aspro.
In ogni caso allenati, perché solo così puoi sviluppare la memoria. Comunque non è detto che hai perso tutte le conoscenze lette, sono solo assopite nel cervello, e sicuramente si risveglieranno quando meno te lo aspetti.

2006-08-22 00:39:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

La memoria funziona un pó come un muscolo: se lo alleni si tonifica e ingrossa, se lo lasci fermo si inflaccidisce e diventa piccolo. La cosa migliore per migliorare la propria memoria é sforzarla, quando vai a fare la spesa non scriverti un biglietto ma ricorda mentalmente le cose da comprare, allenati ad imparare numeri di telefono a memoria, nomi, date, testi. É come se tu ti vedessi allo specchio fuori allenamento e decidessi di riprenderti in mano e tonificare il tuo corpo: dacci dentro e vedrai che ti stuprai di te stessa. Una cosa importantissima con la memoria é l´autostima: se dici non ricordare mai niente, allora sta sicura che non ti ricorderai niente. Ma se confidi nella tua memoria, questa non ti tradirá. Cerca aiuto anche nelle mnemotecniche (prova a guardare su google). Ciao Smemo!

2006-08-21 21:00:39 · answer #2 · answered by Samsara 5 · 6 0

Si: c'è un suggerimento che prendo dagli antichi latini: "memoria minuitur nisi eam exerceas" tutto qui: La memoria si indebolisce se non la si esercita. Dunque esecizio, esercizio, esecizio. Non ridere: ma da giovane studente facevo esercizi, oltre che con le materie di studio, con l'elenco telefonico e con l'orario dei treni. Provare!

2006-08-21 21:00:59 · answer #3 · answered by ulissesaggio 5 · 3 0

forse fare qualche esercizio per la memoria,esistono da qualche parte....cerca in internet..ma anche quando leggi un libro sforzati di ricordare ciò che hai appena letto

2006-08-21 20:57:35 · answer #4 · answered by redstar 3 · 3 0

cn un po' d allenamento

2006-08-21 20:59:04 · answer #5 · answered by δαvιδε ζ 5 · 2 0

si giocare 5 volt al giorno al memories

2006-08-22 01:06:09 · answer #6 · answered by Paris W 1 · 1 0

Se puo' interessarti so per certo che ci sono persone, qualificate e preparate, che organizzano e si occupano di seminari proprio dedicati all'allenamento della memoria. sono corsi seri e anche molto interessanti. Conosco un sito da cui puoi attingere varie informazioni. Se vuoi contattami via mail e ti fornisco gli elementi utili.
ciao a presto
P.s. vai a vedere il sito admind.it

2006-08-22 00:19:52 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Ognuno di noi sviluppa in base all esercizio mentale al tipo di lavoro o studio che fa una memoria recentissima ,a breve termine e a lungo termine,ricordati che leggere molto non implica un allenamento della memoria,la memoria richiede una preofonda concentrazione e una ripetizione continua dei dati appresi fino alla stabilizzazione della traccia mnesica ;cmq posso consigliarti per favorire la tua concentrazione il ginko biloba che trovi in erboristeria come estratto standardizzato,,la sua azione è riconosciuta nel favorire il microcircolo cerebrale e ha una azione anticoagulante e antitrombotica,pensa che alcuni la utilizzano anche nelle demenze senili ,alzhaimer;anch io lo provato nei periodi di stress e stanchezza mentale,non ha alcun effetto collaterale sempre non eccedendo nelle dosi consigliate sul foglietto illustrativo,RICORDATI inoltre che é sconsigliato in GRAVIDANZA,se si fa uso di ANTICONCEZIONALI ORALI,E ANTICOAGULANTI,in quanto potenzierebbe l'effetto di questi farmaci,infatti sul foglietto illustrativo sottolinea il fatto di un consulto medico solo in questa situazione;se hai dubbi puoi vedere su internet notizie sulla pianta del GINKO BILOBA.ciao.

2006-08-21 22:33:57 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

vai da mediaword e con un 100euro ti porti a casa un hard disk da 200 giga che sono un a discreta memoria

2006-08-21 22:01:49 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

La memoria è facilmente sviluppabile in genere nei bambini piccoli ma anche negli adulti. La memoria è il frutto della ripetizione di un'azione. Quando impariamo a memoria una poesia non facciamo altro che ripeterla. A mano a mano che la rileggiamo non possiamo fare a meno di ricordarla. Ricordo che quando ero piccolo l'amministratrice del condominio in cui abitavo si voleva ritirare. Poi fu convinta ha rimanere e scrisse una lettera che appesse davanti all'ascensore. Io e mia sorella dopo qualche giorno, a furia di leggerla, la recitavamo perfettamente, ricordavamo pure le virgole. Un modo pratico di sviluppare la memoria sarebbe imparare delle poesie o qualsiasi altra cosa ti capiti tra le mani, oppure dopo aver letto un capitolo del libro che stai leggendo cercare di fare subito un dettagliato riassunto. Il tuo cervello così memorizzerà di dover ricordare ciò che hai appena letto per scriverlo.
Spero tu sappia il francese così potresti iniziare ad imparare questa filastrocca:
Une sourie verte
qui courra dans l'herbe,
je l'attrape par la queue,
je la montre à ce monsieur.
Ce monsieur me dis:
trempe-la dans l'huile,
trempe-la dans l'eau,
ça fera un escargot tout chaud.

2006-08-21 21:08:38 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers