English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi chi fa meglio: chi fa scalping e sta incollato ad un monitor o chi investe e se ne dimentica per 10 o 20 anni?
Ovvero, ottiene più rendimento chi conosce tutte le minuzie dell'analisi tecnica o chi segue le indicazioni di libri come "coffehouse investor" o "investitore libero" o "tecniche di scalping e intraday" ?
Il mio più grande dilemma, ora che sto pensando di iniziare ad investire un pò di soldi, è questo. Grazie

2006-08-21 08:58:26 · 26 risposte · inviata da anto75_a 2 in Affari e finanza Investimenti

Raga Grazie a tutti. ognuno ha dato il suo utile contributo e anche qualche battuta ci stà tutta per alleggerire :) spero la domanda e le relative risposte siano utili anche agli altri interessati :)

2006-08-25 03:22:44 · update #1

ma devo per forza scegliere la migliore risposta?

2006-08-25 03:23:45 · update #2

26 risposte

Ovviamente la cura degli investimenti richiede tempo ed attenzione, specialmente per le somme investite a breve, o in aree di forte rischio. Se si vuole ridurre il tempo impiegato ed aspettare alla distanza, vanno bene anche i fondi dove dovrebbe esserci qualcuno che fa affari per te ( ma non sembrano bravissimi). Le tecniche di scalping. se non si gioca sull'azzardo, possono essere redditizie, ma devi fare i calli al sedere davanti al monitor, e se fai intraday, rischi pure di saltare i pasti e le cene se operi pure su Tokio e Sidney. Se proprio vuoi fare scalping e intraday, punta sempre su titoli affidabili e guarda sempre il rapporto fra prezzo e rendimento. Non farlo su titoli senza valore dentro. Male che vada una speculazione a breve, avrai sempre un valore in mano, da tenere e comunque le eventuali perdite sono limitate. Vendite allo scoperto, vedi tu, usando le leve (prestiti a brevissimo) in intraday, o infrasettimanale, può andare.
Ma servono solo se non hai titoli su cui cui puntare al rialzo, quando il mercato scende. Cowered Warrant si, per ricoprire le perdite eventualmente. Etf, quando non hai tempo, comincia a circolare qualcosa di interessante, specialmente i settoriali.
E poi la grande regola: vendi e pentiti, quando guadagni, quando perdi oltre quello che avevi fissato, farai sempre a tempo a ricomprare a livello più basso se credi in un titolo. Ma vendi vendi vendi quando hai soldi in mano in aggiunta al tuo capitale. Cosi compri ancora e rivendi. Aspettare decine di anni? insomma ci sono alcune società che salgono tantissimo su quel periodo, ma ilgli indici di borsa non consolano, non è che si incrementano tantissimo. Comunque avere in portafoglio titoli"difensivi", tipo energetici, utilities, non fa male, la rotazione si può fare anche a lungo o tenerli incassetta. Ma assicurati che che il titolo dia dividendi, sul prezzo pagato da te, fra il 2,50% e oltre. Titoli del genere ce ne sono se hai qualche sommetta va bene, ma il grosso fallo ruotare rapidamente, se hai tempo. lascia ai Fondi di investimento ed a investitori istituzionali, politiche di medio e lungo tempo, per vincere tu puoi fare solo molto mordi e fuggi. Cmq oltre ai titoli difensivi, se ne hai, prendi qualche buona obbligazione, o prova con monete e mercati in via di espansione fuori zona euro e dollaro. Per diverificare.
Occhio alle commissioni, possono essere salate. cerca le migliori condizioni, e non fare troppi movimenti inutili.

2006-08-21 09:20:19 · answer #1 · answered by casairta 4 · 1 0

Un parere non tecnico.
Metodo di investimento: diversificare, per non rischiare il capitale.
Diversificare tra:
- Immobili (circa il 60%)
- Mix di titoli a reddito fisso/obbligazioni per liquidità e/o reddito(30%)
- Borsa e altre attività a rischio (10%)
Più ne hai, più ti diverti.
Ciao!

2006-08-22 06:16:06 · answer #2 · answered by Laurino 2 · 1 0

Guarda io traffico a vari livelli con borsa da oltre 20 anni,la mia conclusione che ci guadandano le banche le sim e i promotori tutta gente che prende commissioni su ogni tuo spostamento.
Le aziende vanno in borsa per raccimolare denaro poi fanno i giochini e la gente ci rimette i soldi.
In borsa puoi guadagnare e diventare ricco se hai fortuna(non certo per bravura altrimenti non avremmo migliaia di analisti finanziari,se questi signori avessero capacita di fare analisi pensi che non diventerebbero tutti ricchi anczicche vendere informazioni alla gente per pochi soldi?)
Oppure se capiti nel momento positivo in un momento di boom ma questa e sempre fortuna nn bravura.

2006-08-21 19:11:22 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Keynes diceva che da qui a vent'anni saremo tutti morti. Dovresti seguire i rumors, perché anche gli altri li seguono, quindi compreranno quando sentiranno di comprare. Tu lo sai e li freghi!

2006-08-21 09:10:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

INVESTI BENE A LUNGO E DIMENTICA, DEDICATI AD ALTRO
CIAO

2006-08-25 11:44:17 · answer #5 · answered by franco b 3 · 0 0

Nessuno dei due, bisogna ridisegnare il proprio portafoglio finanziario almeno una volta l'anno, seguendo queste brevi indicazoni di massima:

1) Stabilire il livello di rischio che vuoi assumerti

2) In base alla risposta precedente, decidere quanto investire in % del tuo portafoglio in Azioni e quanto in Titoli di Stato ed altri
strumenti (liquidità, comodity, valute)

3) Per decidere su quali titoli puntare, bisogna procedere con un pò di analisi "fondamentale" e macroeconomica. Individuare i titoli
non sopravalutati, l'area geografica più interessante.

4) Tener d'occhio i vari titoli e venderli non appena si avvicinano al valore di sopravalutazione.

Per dirla con un termine, fare una buona analisi di "Asset Allocation", spesso si riesce a fare molto meglio del mercato, il chè non è male se pensi che nessun gestore di fondi comuni è in grado fi fare meglio del Benchmark di riferimento.

2006-08-24 10:22:38 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

l'importantanza non e' il tempo ma sapere e conoscere cosa si copra e quando comprarlo
Questo lo si sa tramite le analisi SETTORIALI
sopratutto ci sono dei fattori che favoriscono positivamente o negativamente sui titoli e seguire le notizie del titolo non guasta
poi dipende sempre dalle cifre che decidi di mettere e da quanto vuoi rischiare.
io non credo molto nello scalping lo ritengo troppo dispersivo.

2006-08-22 11:12:16 · answer #7 · answered by loris b 3 · 0 0

Se hai qualcosa da investire investili in una attivita' privata della quale conosci il settore, oppure nell'edilizia. E' l'unico modo per ottenere rendimenti soddisfacenti. I giochi di borsa sono in larga parte regolati da una casualità pazzesca, neanche il più esperto degli operatori conosce a fondo le dinamiche di mercato.
Se vuoi solo mantenere la tua quota, o incrementarla di piccoli margini, (2%-3%), scegli le obbligazioni, un fondo di investimento, o una gestione patrimoniale. Ma non credere che esistano delle scatolette che dopo 20 anni ti restituiscono il doppio di quanto hai investito. La cosa e' estremamente casuale.
Te lo dice uno che lavora in un private banking.

2006-08-22 08:42:43 · answer #8 · answered by bresaolarucolaeparmigiano 3 · 0 0

Mi metto vicino a un passaggio pedonale e, appena uno attraversa, lo investo.

2006-08-21 09:26:20 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Secondo me basta non investire in borsa, tanto anche se te ne intendi finisce che succede qualcosa nel mondo che fa crollare le borse: e a quel punto il monitor che stai fissando da ore te lo vorresti tirare in testa!?!

Io preferisco gli investimenti sicuri anche a medio-lungo termine: forse sono meno redditizi, ma più sicuri.

Una terza ipotesi che tu non hai menzionato è l'investimento sul mattone. Con quello secondo me non si sbaglia mai: certo che si parla di somme alte e dipende da quello che si vuole investire..

2006-08-21 09:07:22 · answer #10 · answered by Serastellare 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers