English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non è paradossale avere paura della vita e della morte allo stesso tempo?

Avete presente la parabola del servitore che, seppellito il talento avuto dal suo padrone, si vedeva aspramente redarguito per non aver tentato di metterlo a frutto?
O vi è mai capitato di sedere al tavolo da poker e vedere assottigliarsi un cospicuo attivo? Ecco, nei confronti del tempo che passa mi sento proprio così: paralizzato dalla paura di vivere. Ho un lavoro e una vita affettiva, eppure mi sembra di essermi già sparate tutte le migliori cartucce. E come se non bastasse ho da tempo anche una forte, irrazionale (ho 37 anni) paura di morire, di ammalarmi.
So che questo atteggiamento di fronte alla vita e alle malattie mi è stato trasmesso, incosapevolmente, dai miei genitori, mia madre, ansiosa e ipocondriaca, mio padre così dannatamente serio, come se la vita fosse una guerra fredda. Ora vi chiedo: è possibile sconfiggere queste nevrosi? Spero in un vostro consiglio e in una parola di incitamento.

2006-08-21 00:56:35 · 14 risposte · inviata da Cafiero 2 in Salute Salute mentale

l'istigazione al suicidio è reato: per contro non so se gli asini sono imputabili.

2006-08-21 01:06:41 · update #1

il commento di cui sopra è rivolto al caro LSD96.

2006-08-21 01:17:50 · update #2

14 risposte

Queste sensazioni possono essere naturali nella vita di gran parte delle persone, perlopiù riconducibili ad ansie non ben espresse o dai motivi inconsapevoli; tuttavia se persistono e perdurano nel tempo è il caso di consultare uno specialista che ti aiuterebbe in poco tempo a fare chiarezza.

2006-08-24 02:12:35 · answer #1 · answered by giak 2 · 0 0

Prova a mettere più attenzione alla tua vita affettiva e cogli i momenti belli e sul lavoro (se ti piace) le soddisfazioni. Non prendere come scusa l'atteggiamento dei tuoi se hai notato quello che dici dovresti evitare tutto ciò non lasciarti andare. Paura della morte? Fatica sprecata lei quando è il momento viene e basta tu non puoi farci nulla quindi pensa a vivere al meglio cerca di ridere, scherzare, cerca di tenere la tua mente impegnata con cose semplici ma genuine. Dai sei giovane e questo credimi è già una cosa bellissima.

2006-08-21 17:10:15 · answer #2 · answered by parsifal 4 · 1 0

un detto dice:vivo la vita come una battaglia,amo la morte come un'avventura,non lasciarti risucchiare dalle nevrosi,purtroppo oggi è più facile beccarle dei nostri genitori che beati loro avevano una vita più a misura d'uomo del resto se ti lasci risucchiare da questa spirale negativa non ne verrai più fuori rinvigorisci gli affetti che hai,se non ti vanno più bene sii chiaro e con coraggio rimettiti in gioco,tutto fuorchè temere vita e morte svegliati!!!!!!!!!!te lo dice un coetaneo

2006-08-21 11:27:33 · answer #3 · answered by mmm 5 · 1 0

Spero di si ...
sull'ipocondria ti posso assicurare che e' la malattia (piu' o meno accentuata) della nostra generazione, sulla vita e sulla morte ..prova a scherzarci di piu' prova ad essere piu' fatalista, prova a vivere bene ogni giorno perche' come diceva sempre mio nonno ed e' verissimo nessuno ci garantisce che andati a letto ci risvegliamo il giorno dopo.
Ogni giorno di vita e' un regalo bellissimo e prezioso ...inizia a gioire di questo!! Goditi la vita, l'amore e le amicizie !!
Questa e' la teoria, nella pratica ti giuro che dieci minuti fa' con un nervo della gamba che mi tirava ho sospettato una trombosi :))
Mal comune mezzo gaudio!!

2006-08-21 10:26:52 · answer #4 · answered by El GRINGO 7 · 1 0

io ti consiglio di parlarne col tuo medico
tieni presente che però i momenti così li passano tutti, l'importante è che non ti rendano schiavo e incapace di agire...insomma che non diventino una sorta di handicap (in quel caso credo si possa parlare di patologia).
Cmq, i medici esistono quindi...perchè non consultarli?

2006-08-21 09:32:39 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

comincia a pensare che effettivamente la morte non fa paura: è una certezza, essendo che : la cosa più grave che può accadere in vita è morire quindi dov'è la paura?

2006-08-21 08:06:31 · answer #6 · answered by rosa c 2 · 1 0

Sicuramente.Ma non qui.

2006-08-21 08:05:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Io ho più paura della vita che della morte.

2006-08-21 08:04:09 · answer #8 · answered by Lilith § 6 · 1 0

Tutti abbiamo delle paure....
io per esempio conosco le mie paure...paure che derivano da situazioni reali....insomma vorrei tenere tutto sotto controllo...uno psicologo in rete tempo fa mi disse che pur gestendole bene,sarebbe opportuno un percorso di crescita personale....perchè sembrava ci fossi affezionata alle mie paure...qualcuno mi ha consigliato i fiori di Bach...ho provato a prenderli,ma io preferisco che sia la mente a ragionare....e a capire o scoprire le radici di queste paure...ma nel frattempo vivo la vita con entusiasmo.....prova a vedere qual è secondo te il rimedio migliore al caso tuo...non aver paura della morte....ma pensa ai progetti che hai in serbo ....

2006-08-24 19:43:06 · answer #9 · answered by conny2_1999 3 · 0 0

Mah credo che la tua sia più o meno l'età in cui un po' tutti si rendono conto di non essere immortali. Daltronde anche le effigi in giro per le città spesso richiamano l'attenzione su qualche giovane morto improvvisamente e ci svegliano da questo senso di superiorità rispetto all'evenienza della morte.
La morte è certezza. Certo meglio tardi. L'importante è cercare di viviere la vita appieno e apprezzare anche le cose semplici, così quando arriverà il momento sarà un accadimento meno traumatico. Speriamo!
Forse ora hai dei figli e ti senti più responsabilizzato. I genitori hanno sempre paura di andarsene prima della loro prole.

2006-08-21 08:23:51 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers