English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando arriva il secondo molte cose le abbiamo già comprate... spesso si riesce a riciclare anche buona parte dell'abbigliamento.. ma escludendo questo, il secondo figlio quanto incide sul bilancio familiare? E dal punto di vista del "vivere la gioranta" come cambiano le cose?
Ovviamente è una domanda x bi-genitori..

2006-08-20 22:30:40 · 5 risposte · inviata da Yapi 3 in Gravidanza e genitori Genitori

5 risposte

Io sono padre di due bimbi un maschio e una femmina. Devo dire che con l' arrivo della mia seconda bimba le cose non sono poi cambiate cosi' tanto. Di sicuro occorre tornare a fare cose che non si facevano più come l' allattamento e svegliarsi la notte. Senz'altro l' ansia che avevamo con il primo figlio non c'è più, si hanno un po' meno preoccupazioni perché l' esperienza del primo è importante. Si fanno meno foto , meno riprese filmate sono tutti comportamenti che io e mia moglie ogni tanto confrontiamo.
D' altro canto adesso che hanno rispettivamente 9 e 6 anni facciamo il confronto con altri nostri amici che hanno un figlio solo e ci rendiamo conto che i nostri due ci danno meno problemi perché se è vero che litigano qualche volta è anche vero che giocano molto insieme e riusciamo anche ad avere un po' più di tempo per parlarci e gestire la casa.
Per l' impatto sul bilancio familiare devo dire che per ora l' appesantimento non è cosi' gravoso. Metti in conto che per le vacanze e l' abbigliamento sicuramente l' incidenza c'è anche se poi è molto gratificante vedere i bambini che giocano e si relazionano.
Morale: noi siamo soddisfatti di avere due bimbi.

2006-08-21 00:51:34 · answer #1 · answered by Claudio Brown 5 · 0 0

Mio marito ed io, avendo vissuto gli svantaggi dell'essere figli unici, desideravamo avere due figli e il Cielo ci ha mandato due bimbi che ora hanno quasi quasi 5 e quasi 3 anni.
Dal punto di vista economico l'arrivo del 2° ha inciso pesantemente solo per la parte riguardante l'asilo nido mentre direi che le altre spese ordinarie con un po' di attenzione sono state contenute.
In vacanza, ad esempio, non andiamo in albergo ma in appartamento, quando la tata deve curare tutti e due la spesa non è raddoppiata ma ci si accorda su un forfet., ecc.
Per fortuna ora anche il piccolo è stato accettato all'asilo pubblico e ciò porterà un alleggerimento dei costi.
L'organizzazione della nostra giornata è orientata all'ottimizzazione dei tempi e movimenti (bagnetto insieme, pappa uguale, nanna alla stessa ora, acquisto vestiti uguali anche se di taglie diverse) perchè poi è necessario dedicare attenzione ed ascolto a ciascuno dei due anche individualmente.
Io e mio marito a volte ci dividiamo i bambini, scambiandoli la volta successiva, in modo da poter parlare con ciascuno di loro con più calma senza che il fratello ci interrompa urlando.
Diciamo che la vita con due figli, nel nostro caso maschi, non è mai noiosa, porta affaticamento ma dà anche molta gioia e quando i bimbi iniziano a giocare tra loro e ad essere più giudiziosi c'è un po' più di riposo anche per i genitori.
Se dovesse capitarti qualche momento in cui sarai stanca e sopraffatta dalle urla e richieste (ovviamente contemporanee e discordanti) dei tuoi figli, respira profondamente e pensa che la situazione è solo destinata a migliorare con gli anni!
In bocca al lupo!

2006-08-21 08:59:21 · answer #2 · answered by pat 68 2 · 0 0

Io sono la prima figlia dopo di me ce ne sono altre due, cosa posso dirti, su di me la nascita di mie sorelle ha inciso molto. La seconda è nata quando avevo 4 anni, all'inizio era contenta ma poi ho visto che le attenzione da me si spostavano su di lei, che per lei era tutto più semplice e per me era tutto sempre più difficile, per farti un esempio io i compiti che mi davano a scuola li dovevo fare da sola, a lei invece la dovevo aiutare, e non lo trovavo giusto; quando poi a 9 anni è nata la seconda sorella, avrei ucciso mia madre, poi però ho pensato che magari se la viziavo l'avrei portata dalla mia parte per metterla contro l'altra.Ora siamo cresciute tutte e 3, non dico di essere contenta di avere 2 sorelle, però l'ho accettato, non siamo molto unite apparentemente, ma so che se c'è qualcuno ce ci fa soffrire prendiamo l'una le difese dell'altra,come è giusto che sia! Se dovessi venire a sapere che avrò un altra sorella scappo di casa.Comunque se vuoi un secondo figlio,è bene non sminuire il primo e trattare il secondo proprio come il primo, a volte i secondi sono più viziati perchè sono più piccoli e i primogeniti ne risentono molto, e la gelosia scatta immediatamente, credo che sia per questo che i fratelli e/o sorelle litigano spesso. Per come la prendono i genitori e tutto il resto, non so che dirti non sono madre, però so che non sono pentiti e che stravedono per tutte e tre. Comunque il discorso sarebbe troppo lungo quindi lo chiudo qui se ti serva altro contattami pure,spero di esserti stata di aiuto. Ciao

2006-08-21 06:16:16 · answer #3 · answered by ilaria_lira 2 · 0 0

Io sono quadri-genitrice e posso dirti che il peggio è passato.
Dopo il primo viene tutto molto più naturale.
Di sicuro avrai molto meno tempo libero di prima, ma per lo meno sai gestire mal di pancia, notti insonni e febbri alte.
In più devo dire che serve avere due figli per evitare di esagerare le attenzioni sul primo che solitamente nuocciono più che aiutare.
Comunque ogni figlio è un' esperienza diversa, sempre importante e bellissima da vivere appieno.
Coraggio, non ti preoccupare e vivi serenamente la gravidanza e poi la maternità.
Cerca di incoraggiare nel menage del secondo anche il tuo primo bambino gli eviterà la gelosia che comunque un po' vivrà!
Fammi sapere, in bocca al lupo!

2006-08-21 05:41:50 · answer #4 · answered by macchiolinablu 5 · 0 0

ti rispondo da figlia primogenita....la nascita di mio fratello piu piccolo ha cambiato piu la mia vita che qll dei miei genitori....avevo 4 anni e per la gelosia combinavo di tutto...logicamente dipende da bambino a bambino,nn penso che qst reazione sia uguale per tutti...
per qnt riguarda la vita dei genitori...bhe nn fa altro che portare gioia anche se poi sarà un sacrificio riuscire a sostenere tutte le esigenze dei figli una volta diventati grandi....ma qll nn è il problema principale ;-)

2006-08-21 05:37:14 · answer #5 · answered by midispiace 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers