http://www.dinamica2000.it/dep/le_depressioni.htm ....qui troverai moltissime informazioni.
2006-08-20 23:58:19
·
answer #1
·
answered by Selenya 4
·
0⤊
0⤋
se cerchi una definizione clinica penso che sia limitativa e facilmente rintracciabile. Se cerchi di capirla piu' profondamente , i riferimenti storico culturali hanno le radici nel tardo romanticismo tedesco , il noto "sturm und drang" che si ripercosse in tutto il mondo culturale europeo ( da noi Leopardi e Foscolo ) nella seconda parte dell'800 , che ha la sua espressione pittorica negli Impressionisti parigini e culturale nella ricerca di identita' e riferimenti, con la caduta di napoleone , ogni popolo desiderava riconoscersi in qualcosa, l'italia nacque all'incirca politicamente in quell'epoca. Tornando al tema lo sturm und drang che ebbe in Goethe ed Heine i suoi grandi nomi, era una emozione frequente nell'adolescenza quando si rincorrono ideali di amore , non di accoppiamento, permeanti non solo l'oggetto del desiderio ma ogni cosa del creato, creato dall'uomo per amore..dagli antichi greci in poi, e tutto cio' che e' rumoroso, violento aggressivo, destruente viene rifiutato dai cuori e menti sensibili.... e' una bella strada verso la conoscenza dell'uomo e delle pieghe piu' delicate del proprio intimo essere, una melanconica ricerca del bello, che non si impone ma puo' scivolare nel suicidio se portato a termine senza aspetti provocatori ,ma di semplice ... naufragare in questo mare ( da "la sera " di U.Foscolo ). Se invece vuoi anglossassonizzare il tutto posso dirti che e' una sindrome di Peter Pan da sfigato, tutto qui.
2006-08-21 06:11:57
·
answer #2
·
answered by maria g 6
·
0⤊
0⤋
secondo me, deriva dal fatto che abbiamo tutto e non siamo più contenti di niente, tutto viene bruciato velocemente, non siamo più capaci a fermarci a goderci le cose, e quindi tutto ci passa sopra come la pioggia su una pietra, eppure la vita è così bella, pensa solo al mattino svegliarsi con sole e poter scendere con le nostre gambe dal letto, siamo fortunati e non lo sappiamo, cerca di amare di più la vita è bella anche se non sempre lo sembra bayyyy...
2006-08-21 02:24:51
·
answer #3
·
answered by fabiobeat 3
·
0⤊
0⤋
Stato d'animo dominato da un senso di insoddisfazione permanente, da una inibizione degli stimoli sensoriali e da un senso di angoscia ogniqualvolta, questi, riescono a penetrare le difese e a dare emozioni. Ogni emozione è definita negativamente alla scopo di attenuarne la portatata e neutralizzarne gli stimoli, negativo o positivi che siano. Tendenza a tradurre in negatività, attraverso l'eccesso di rinuncia, paura o di critica ogni impulso positivo, chiusura nel passato e nel gia vissuto che viene trasformato dapprima in esperienze positive e poi in negative. L'unica situazione in cui il positivo è accettato è nel ricordo, nel porprio ricordo delle proprie esperienze ma quando questo ricordo positivo si attualizza e cerca di mescolarsi al presente viene, come tutto il resto , neutralizzato. Sfiducia nel futuro che non va oltre se stessi come si è oggi.
E' un bel casino ma si può uscirne con l'aiuto di esperti, di farmaci e di tanta pazienza oppure rischiando e cominciando a fare esperienze che cambino quel modo di sentire e di definire le situazioni e le esperienze nostre e altrui. Non è facile, dipenden dal livello di depressione e questo dipende dal tempo che ce l'hai senza curarla ma ce la puoi fare qualunque sia il livello in cui sei ma devi volerlo fare e voler riuscire accettando di cambiare profondamente modo di essere, di sentire, di vivere.
2006-08-21 00:43:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
rivolgiti ad uno specialista ! é piú consigliabile ..che fare domande quí!
buona fortuna!
2006-08-21 00:47:54
·
answer #5
·
answered by Giancarlo G 3
·
0⤊
1⤋